Intervista in cui il cantante, autore e polistrumentista torinese ci ha raccontato, traccia per traccia, il suo album “questi dannati vent’anni“.
Itto è un cantante, autore e polistrumentista di Torino. Dopo la pubblicazione del suo primo EP in lingua inglese “The Night Was Long” nel 2016, parte armato di chitarra acustica e grancassa per girare in lungo e in largo l’Europa come one-man-band tra concerti, musica di strada e festival.
Spaziando negli anni tra generi diversi come il folk e l’indie pop, inizia un nuovo capitolo nel 2022 a partire dal singolo “houston.”.
Chitarre elettriche e bassi distorti prendono sempre più piede nel sound di Itto, con influenze indie rock a fare da sfondo a una scrittura delle canzoni che rimane prettamente cantautorale.
Esce successivamente con i singoli “bar della città” assieme a DANU, “maledetta estate”, “tutto sbagliato” ottenendo svariati supporti editoriali da Spotify con centinaia di migliaia di streams. Ad aprile 2023 pubblica “ABC”, una ballata intima nata in collaborazione con Carolei, inserita in rotazione su Radio Zeta.
“questi dannati vent’anni” è il suo primo album di Itto, disponibile da venerdì 31 maggio 2024 per Nigiri e in distribuzione Sony Music Italy.
L’album d’esordio del cantautore torinese racchiude alti e bassi degli stati d’animo della vita di un ventenne. Un progetto che rappresenta per Itto l’ingresso nella vita adulta, catturando gli stati d’animo più intensi e affrontando alcune tematiche vicine al vissuto dell’artista.
Il disco è impreziosito da diverse collaborazioni, tra cui quella con chiamamifaro nella focus track “brutti giorni“, un brano indie rock uptempo che racconta le varie facce della depressione, tra graffianti chitarre distorte e batterie tribali che scandiscono un tempo che sembra interminabile. Gli altri featuring contenuti nell’album vedono la partecipazione di Still Charles, Danu e ARYA.
TRACKLIST
1. brutti giorni (feat. chiamamifaro) / 2. mood (feat. Still Charles) / 3. claudia!! / 4. chicago girl / 5. tutto sbagliato / 6. corridoi / 7. bar della città (feat. DANU) / 8. insonnia / 9. minù (feat. ARYA) / 10. maledetta estate / 11. fortezze / 12. granelli (outro)
Con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
Per comprendere questo importante progetto, l’abbiamo contattato per farcelo raccontare traccia per traccia.
Scopri di più nelle prossime pagine dell’articolo.




Rispondi