Il protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 585 è Forse Danzica.

Il progetto Forse Danzica nasce a Bergamo nel 2020, durante la pandemia. Dopo un anno Matteo si trasferisce a Milano e inizia la sua collaborazione con Studio Cemento e con Believe, che porta alla pubblicazione di “Lunaire“, primo EP uscito nel maggio del 2022, di matrice indie e cantautorale, con influenze elettroniche. Durante il 2022 avviene la scrittura di “Toman, (TYMAH)“, album di ampio respiro pubblicato nel corso del 2023, in cui si assiste a una svolta che recupera le radici post rock e post punk dei musicisti coinvolti nel progetto.

Disponibile da venerdì 31 maggio “TYMAH, la nebbia” è la versione completa del suo album d’esordio. Il disco è stato interamente realizzato da Matteo Rizzi e da Marco Boffelli per quanto riguarda registrazioni, composizione e scrittura, ad eccezione di Padania Paranoica e Milano Couchette che vedono la partecipazione di maggio (Roberto He) e di Bleu Smith (Antonio Pio Bisceglia); di Autocad e Helsinki che vedono la partecipazione di Daniele Capoferri come co-produttore. Le batterie sono state invece realizzate da Omar Ghezzi. A comporlo, tredici tracce suddivise in due capitoli (le prime sette sono state pubblicate con il titolo provvisorio “TYMAH”), tra cui “Transpadana”.

Ed è proprio con “Transpadana” (da oggi disponibile anche nella nostra playlist Spotify “#LFM Roster”), che ve lo presentiamo.

ULTIMI ARTICOLI..

Intervista – Emozioni vere: SÒL

Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…

Intervista – Musica e parole: Loomy

Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *