DANI FAIV non si ferma, sfonda l’ultimo livello e va dritto senza mai guardarsi indietro.
Dopo la pubblicazione del suo nuovo disco a dicembre 2023, il rapper non è riuscito a mettere un freno alla sua creatività, sfornando nuove mine con “ULTIMO PIANO B” (Columbia Records/Sony Music Italy), fuori oggi (venerdì 12 luglio) ovunque.
Ma non è da solo, insieme a lui in questo secondo capitolo ci sono amici e colleghi, tra volti nuovi e importanti incontri con il passato, che lo accompagnano nei prossimi 8 piani del suo album: SALMO, NITRO e ENRI, ANGELINA MANGO, CLARA.
“Ultimo Piano B“, con le sue 8 tracce, è la chiusura perfetta del progetto iniziato a dicembre, dopo un 2023 in cui ho pubblicato TDC Mixtape Vol. 2, contenente ben 19 brani. Dopo aver raggiunto la vetta, un piano dopo l’altro, l’ascensore ricomincia a scendere per ricordare a me stesso che la vita e la musica sono una giostra continua, in cui si sale o si impara qualcosa. In questi 8 brani che vanno a completare il disco ho ritrovato artisti con cui ho cominciato e volti nuovi che hanno voluto far parte di questo progetto, che ritengo uno dei più completi della mia carriera. Che si salga o si scenda, l’importante è vivere per qualcosa.
L’artista incontrerà, a partire da oggi, i fan in tre speciali instore:
12 luglio – IL LIBRACCIO – Piazza Indipendenza 4 – Monza MB – ore 17.30
16 luglio – DISCOTECA LAZIALE – Via Mamiani 62/A – Roma – ore 16.00
17 luglio – FELTRINELLI – Stazione Centrale Piazza Garibaldi – Napoli – ore 18.00
Dani Faiv in questi anni ha combattuto i suoi demoni, in una lotta continua che è stata spinta propulsiva per la sua musica. L’ha sempre saputo, ma oggi più che mai: non c’è un piano B, non ha un piano B e l’unica cosa che può fare è continuare a superare se stesso guardando il mondo dall’ultimo piano.
La sua penna potente e prolifica l’ha portato più volte a non esaurire tutto quello che aveva da dire in un solo progetto e, così come per “Scusate se esistiamo” e “Fruit Joint + Gusto”, ecco che torna ad arricchire la sua carriera con un disco in due parti.
Melodie e flow ricercati da un lato, incastri chirurgici e rime originalissime dall’altro: Dani Faiv è una delle voci più riconoscibili e versatili del rap italiano, in costante equilibrio tra musicalità e culto della parola.
Dopo “Teoria Del Contrario Vol. I”, il primo capitolo della sua collana di mixtape, Dani Faiv viene notato da Jack The Smoker, che dirige artisticamente il suo primo album “The Waiter”, che segna l’ingresso in Machete, una delle crew più influenti della scena rap italiana, e la pubblicazione di Gameboy Color, il suo primo disco d’oro, seguito dal progetto “Fruit Joint”. Il 2019 è l’anno della consacrazione: Dani è protagonista del Machete Mixtape 4, l’album dei record del rap italiano, con “Yoshi” che si rivela la maggiore hit del disco, guadagnando 4 dischi di platino e un Remix in collaborazione con la star latina globale J Balvin. Il successo è confermato dal doppio album “Scusate” e “Scusate se esistiamo” (2020), ultimi progetti in collaborazione con Machete, che preparano il terreno per un nuovo percorso di ricerca artistica segnato dall’omonimo progetto “FAIV” (2022) e dell’atteso ritorno della sua saga di Mixtape, con “Teoria Del Contrario Vol. 2” (2023). Il 2023 è l’anno del ritorno con l’album “Ultimo piano”, in compagnia di pesi massimi come J Balvin e Geolier, Salmo in veste di produttore, e altri artisti della scena urban (e non solo) come VillaBanks, Silent Bob, Federica Abbate e Vale Lambo.
ULTIMI ARTICOLI…
#LFMConsiglia ep. 759 – “Tutto Brucia”, Shabel
Protagonista dell’episodio di oggi de “La Freddezza Music Consiglia” è la giovane cantautrice milanese Shabel. Shabel, Tigre in lingua Swahili, è il totem e l’alter ego di Chiaraginevra Gariboldi, giovane…
Intervista – Mada: sperimentare, imparare e costruire
Intervista alla giovane e talentuosa artista protagonista dell’episodio 746 della nostra rubrica #LFMConsiglia, del 10 dicembre 2025. mada, all’anagrafe Madalina Blajinu, è una giovane artista nata a Chisinau, in Moldavia,…
ANGELICA BOVE pubblica “TANA”, il suo primo album
Foto di Nicholas Fols È disponibile dal 30 gennaio, su tutte le piattaforme digitali “TANA”, il primo album ufficiale di Angelica Bove, pubblicato per Atlantic Records/Warner Music Italy. Il progetto segna una tappa…
Kid Gamma: ci porta in viaggio nel “Meridione Paradiso”, il suo primo album
Dopo averlo anticipato con il singolo “Dannata Gioventù”, Kid Gamma ha pubblicato “Meridione Paradiso” (Ada Music Italy), il suo nuovo album, fuori dal 30 gennaio 2026 realizzato con il contributo di Nuovo Imaie. “Meridione…
Campi: “COSE SILENZIOSE” è il suo nuovo album
Dal 30 gennaio 2026 è disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “COSE SILENZIOSE”, il nuovo album di Campi realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi…



Rispondi