Foto di loller.wrld
Intervista a DIDI, giovane e talentuosa cantautrice classe 2002.
DIDI, nome d’arte di Giorgia Turcato, è una tanto giovane quanto talentuosa cantautrice classe 2002.
Disponibile dal 14 giugno 2024, “L’amore D’estate” è il suo primo singolo ufficiale. Il brano, scritto dalla stessa artista insieme ad Andrea Pugliese (in arte Pula) e prodotta con il produttore torinese Giacomo Roggia (in arte JARO), rappresenta un importante punto di partenza per il suo percorso artistico, dopo l’esperienza nell’ambito dell’edizione 2022 di X Factor 2022 (in cui, la giovane artista, ha ben figurato arrivando fino alla fase dei live).
Per conoscerla ancora meglio, l’abbiamo contattata per porle qualche domanda.
Ecco cosa ci ha raccontato.
Partiamo da “L’amore D’estate“. Ti va di raccontarci questo brano?
Certo… è un brano nato nell’inverno del 2023, e descrive un amore malinconico nato durante il periodo estivo ma già destinato a sfiorire, da cui la citazione “L’amore d’estate è una dolce bugia“.
Come tu stessa hai dichiarato, l’uscita di questo brano rappresenta l’inizio del tuo percorso come artista. Quanto, questo brano, racconta di te e del tuo progetto artistico e quanto, invece, deve ancora essere raccontato?
Questo mio brano inedito è stato pensato come brano per l’estate, leggero ma allo stesso tempo realistico, riferendosi agli amori estivi, giovanili nati durante questi mesi. Quegli amori improvvisi, pieni di sogni che però sono anche malinconici perché destinati per la maggior parte a finire e che ti lasciano un po’ di tristezza e disincanto. Il mio progetto artistico non si limita solo a mandare questo messaggio. Nelle mie canzoni parlo spesso di amore, spesso di relazioni difficili dove si può soffrire, perché un amore se si vuole farlo vivere bisogna coltivarlo e nutrirlo ogni giorno. Sono giovane ma purtroppo ho già vissuto una relazione tossica e so come ci si sente quindi è anche un aiuto per ricordarsi che prima di tutto dobbiamo amare noi stessi per riuscire ad amare poi qualcuno al nostro fianco.
Più in generale, come descriveresti la tua musica?
Il mio sogno è quello di portare nella mia musica non solo il testo ma anche quello di dare una propria voce alla strumentale del brano, ho affluenze estere per via dei miei ascolti musicali, vorrei portare in italia la sonorità americana/pop come per esempio quella di Dua Lipa, Raye o Tame Impala.
Quali sono, dunque, i tuoi modelli di ispirazione?
Come ho già accennato su tutta la sonorità internazionale estera e non, mi piace l’idea di non definire la mia musica perché trovo più bella l’idea di mutare e creare con questa sempre musica nuova diversa dalla precedente.
Guardando al futuro, quali saranno i prossimi passi del tuo percorso? Quali sono, invece, i tuoi sogni?
Guardando al futuro auguro a DIDI di riuscire a realizzare il suo sogno che ha fin da piccina, e di poter cantare le sue canzoni live a contatto con le persone, perché il legame con il pubblico è molto importante e cantare dal vivo è la cosa che più mi da gioia e forza e voglia di fare questo ogni giorno.
I prossimi passi sono quelli di pubblicare più canzoni e spero di potere fare più eventi live.
A proposito di sogni, con quale artista ti piacerebbe collaborare, un giorno?
Il mio sogno più grande sarebbe quello di poter cantare assieme a Dua Lipa perché mi piace moltissimo sia a livello artistico che umano.
Chi è DIDI oggi?
DIDI oggi è sempre la ragazza della cameretta ma con più cazzimma e voglia di fare arrivare la sua musica alle persone per realizzarsi.
Dove, invece, vuole arrivare?
Non c’è una meta precisa, è un percorso, ovunque possa arrivare la mia voce.
Prima di salutarci, fatti un augurio per il futuro.
Mi auguro di restare la DIDI che sono adesso con i piedi per terra, ma avendo la possibilità di fare quello che ama tutti i giorni avendo realizzato il suo sogno.
Grazie mille per la tua disponibilità. In bocca al lupo per tutto e alla prossima.
Grazie a voi, un bacio.
Profilo Spotify dell’artista.
ULTIMI ARTICOLI…
#LFMConsiglia ep. 759 – “Tutto Brucia”, Shabel
Protagonista dell’episodio di oggi de “La Freddezza Music Consiglia” è la giovane cantautrice milanese Shabel. Shabel, Tigre in lingua Swahili, è il totem e l’alter ego di Chiaraginevra Gariboldi, giovane…
Intervista – Mada: sperimentare, imparare e costruire
Intervista alla giovane e talentuosa artista protagonista dell’episodio 746 della nostra rubrica #LFMConsiglia, del 10 dicembre 2025. mada, all’anagrafe Madalina Blajinu, è una giovane artista nata a Chisinau, in Moldavia,…
ANGELICA BOVE pubblica “TANA”, il suo primo album
Foto di Nicholas Fols È disponibile dal 30 gennaio, su tutte le piattaforme digitali “TANA”, il primo album ufficiale di Angelica Bove, pubblicato per Atlantic Records/Warner Music Italy. Il progetto segna una tappa…
Kid Gamma: ci porta in viaggio nel “Meridione Paradiso”, il suo primo album
Dopo averlo anticipato con il singolo “Dannata Gioventù”, Kid Gamma ha pubblicato “Meridione Paradiso” (Ada Music Italy), il suo nuovo album, fuori dal 30 gennaio 2026 realizzato con il contributo di Nuovo Imaie. “Meridione…
Campi: “COSE SILENZIOSE” è il suo nuovo album
Dal 30 gennaio 2026 è disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “COSE SILENZIOSE”, il nuovo album di Campi realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi…




Rispondi