Intervista – Cèline si racconta…

Intervista all’artista protagonista dell’episodio 572 di #LFMConsiglia (17 maggio 2024) e vincitrice del premio di Artista del mese di Maggio 2024.

Cèline è una cantautrice e polistrumentista calabrese classe ‘99. Da sempre legata al mondo della musica, fulcro centrale del suo progetto ruota attorno alla voglia di condividere condividere le vibrazioni del suo mondo sonoro che porta con sé da sempre, un mondo leggero dove immergersi e lasciarsi trasportare con assoluta spensieratezza, una voce candida e suadente volta alla tranquillità interiore.
Uscito il 5 aprile 2024, “Due falene” (Apollo Records/Ada Music Italy) è il suo primo singolo (scritto e composto da Emanuele Sciarra, Karin Amadori e Celine Tradigo e prodotto artisticamente da Diego Calvetti) nonchè il brano con cui l’abbiamo conosciuta all’interno del nostro portale (nell’ambito dell’episodio 572 di #LFMConsiglia del 17 maggio 2024) e che l’ha portata ad essere scelta, dai nostri utenti, come Artista del mese di Maggio.

Disponibile, invece, da venerdì 21 giugno, “Resta” (Apollo Records, Ada Music Italy) è il suo nuovo singolo, scritto dalla stessa cantautrice insieme a Emanuele Sciarra (che ne ha curato anche produzione ed arrangiamento).

Questa canzone è un invito a restare. L’inizio di una storia sembra essere docile ma quando arriva il tempo del compimento ci si accorge di quanto rumore possa fare il passato, e come il ricordo di un dolore possa compromettere il futuro. Se hai paura di cadere scivolami addosso. Non voglio la tua anima, non voglio esisterti. Ti chiedo solo di restare.

Per conoscerla ancora meglio, l’abbiamo contattata per porle qualche domanda.
Ne è venuta fuori questa interessante intervista, in cui l’artista si è raccontata con grande disponiblità.

Partiamo dal principio. Ci racconti il tuo avvicinamento al mondo della musica?
Mi sono innamorata della musica da bambina.
Ricordo che simulavo dei concerti nella mia stanzetta di fronte lo specchio, viaggiavo tanto con l’immaginazione e questo mi rendeva felice.
A 12 anni ho iniziato a studiare canto, ho fatto il liceo musicale e mi sono legata al pianoforte ma ero affascinata anche da altri strumenti, volevo sperimentare e mi sono messa a strimpellare l’Ukulele, il basso, la chitarra..
A 16 anni ho iniziato a scrivere canzoni ed ho capito che avrei voluto fare questo e nient’altro nella vita.

Esiste un artista, un album o semplicemente un brano che ti ha portata a voler intraprendere questo percorso?
Sì. Alcuni cantautori mi hanno stregata!
Se c’è una canzone che mi ha cambiata è sicuramente “Rimmel” di Francesco De Gregori.
È una canzone del 1975, io sono nata nel ‘99 e quando l’ho sentita per la prima volta non so cosa ho provato; semplicemente ho capito ciò che avrei voluto essere da grande!

Vogliamo ora porre l’attenzione anche su “Due falene“, il tuo primo singolo, nonché brano con cui ti abbiamo conosciuta all’interno del nostro portale e che ti ha portata ad essere scelta (dai nostri utenti) come Artista del Mese di Maggio 2024. Quanto c’è del tuo modo di intendere la musica in questo brano e quanto, invece, deve essere ancora mostrato?
Due falene” è una canzone importantissima per me. In primis perché è il mio biglietto da visita e in secundis perché è sicuramente un brano che mi rappresenta.
È nata in poco tempo e l’ho sentita subito mia!
In questo brano c’è la mia parte eterea e romantica ma non tutto può essere svelato subito.

Guardandoti dall’esterno, come descriveresti la musica di Cèline, ascoltando per la prima volta un suo pezzo?
Trovo che la mia musica abbia un’identità tutta sua.
Questo è uno degli obiettivi che mi sono sempre posta, quello di essere riconoscibile.
Anche nel linguaggio, chiuso ed enigmatico, c’è sempre un velo di mistero, infatti i testi non sono di facilissima comprensione al primo ascolto.

Progetti futuri? A cosa stai lavorando?
Ad oggi sto lavorando sui nuovi pezzi, per l’anno nuovo mi piacerebbe pubblicare il mio primo disco.

Quali sono i tuoi sogni?
Il mio sogno è uno: che la mia musica prima o poi riesca a toccare per davvero il cuore di qualcuno.

A proposito di sogni, con quale artista ti piacerebbe collaborare, un giorno?
Gli artisti con cui collaborerei sono tanti. Metterei sicuramente De Gregori al primo posto, Jovanotti al secondo e Giuliano Sangiorgi al terzo.

Che palco, invece, vorresti calcare?
Beh il palco che potrebbe cambiarmi la vita ovviamente: l’Ariston.

Dove ti vedi tra 5 anni?
Cinque anni sono tanti, se devo sognare in grande mi auguro di essere da qualche parte in giro per il mondo a fare concerti.

Grazie Cèline, è stato un piacere. In bocca al lupo per tutto e alla prossima.
Grazie di cuore a voi, il piacere è stato mio e spero di risentirvi presto.

Profilo Spotify dell’artista.

ULTIMI ARTICOLI…

#LFMConsiglia ep. 759 – “Tutto Brucia”, Shabel

Protagonista dell’episodio di oggi de “La Freddezza Music Consiglia” è la giovane cantautrice milanese Shabel. Shabel, Tigre in lingua Swahili, è il totem e l’alter ego di Chiaraginevra Gariboldi, giovane…

Intervista – Mada: sperimentare, imparare e costruire

Intervista alla giovane e talentuosa artista protagonista dell’episodio 746 della nostra rubrica #LFMConsiglia, del 10 dicembre 2025. mada, all’anagrafe Madalina Blajinu, è una giovane artista nata a Chisinau, in Moldavia,…

ANGELICA BOVE pubblica “TANA”, il suo primo album

Foto di Nicholas Fols È disponibile dal 30 gennaio, su tutte le piattaforme digitali “TANA”, il primo album ufficiale di Angelica Bove, pubblicato per Atlantic Records/Warner Music Italy. Il progetto segna una tappa…

Campi: “COSE SILENZIOSE” è il suo nuovo album

Dal 30 gennaio 2026 è disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “COSE SILENZIOSE”, il nuovo album di Campi realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi…

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *