MINIMAL” è il nuovo singolo di VALENTINA PARISSE, disponibile da venerdì 30 agosto, su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica. Il brano, pubblicato dalla label indipendente LAB e distribuito da Universal, segna il ritorno dell’artista dopo oltre un anno trascorso in studio di registrazione per la preparazione del prossimo progetto discografico e rappresenta un nuovo capitolo nel suo percorso musicale caratterizzato da sonorità nuove e con intrecci pop e rock estremamente attuali.

Con “MINIMAL” scritto dall’artista, prodotto da Renzo Stone e mixato dal rinomato ingegnere del suono Chris Lord Alge (già 5 volte vincitore del Grammy Award e produttore esecutivo dell’intero futuro progetto), VALENTINA PARISSE ci porta in un mondo in cui il rumore della quotidianità viene messo a tacere per fare spazio a momenti di intimità e connessione (Tutto questo rumore come si silenzia? / Non sai che casino che ho nella testa). Un invito a vivere appieno il momento presente, senza fretta e senza interferenze (Non avere fretta / che nessun altro è invitato alla nostra festa), ma anche a godersi la vita in modo semplice e intenso.

Il brano celebra poi il legame esclusivo tra due persone (Restiamo noi due sotto questa coperta / sulla stessa frequenza) e l’importanza di condividere in modo libero e autentico i momenti con la persona amata, lontani dalle distrazioni del mondo esterno (Chi se ne frega se il resto ci aspetta e Facciamo come ci pare / per non sentire nient’altro che te, che me), trasmettendo un messaggio di indipendenza emotiva e ribellione verso le convenzioni.

Grazie al suo sound contemporaneo, “MINIMAL” è un’esplosione di freschezza: vivace, coinvolgente e irresistibilmente ritmato. La traccia si evolve con un crescendo che culmina in un ritornello esplosivo, creando un climax che accende l’energia e fa venire voglia di ballare.

Il mood di “MINIMAL” è liberi di essere liberi ma è anche soprattutto un ritorno alla semplicità, dare importanza alla libertà di espressione e alla forza dello stare insieme che infonde agli individui la necessità di apprezzare i momenti più intimi e di avere cura delle piccole cose rispetto alle costrizioni e i ritmi asfissianti che la nostra società ci impone rendendoci sempre votati all’essere performanti.

ULTIMI ARTICOLI…

#LFMConsiglia ep. 759 – “Tutto Brucia”, Shabel

Protagonista dell’episodio di oggi de “La Freddezza Music Consiglia” è la giovane cantautrice milanese Shabel. Shabel, Tigre in lingua Swahili, è il totem e l’alter ego di Chiaraginevra Gariboldi, giovane…

Intervista – Mada: sperimentare, imparare e costruire

Intervista alla giovane e talentuosa artista protagonista dell’episodio 746 della nostra rubrica #LFMConsiglia, del 10 dicembre 2025. mada, all’anagrafe Madalina Blajinu, è una giovane artista nata a Chisinau, in Moldavia,…

ANGELICA BOVE pubblica “TANA”, il suo primo album

Foto di Nicholas Fols È disponibile dal 30 gennaio, su tutte le piattaforme digitali “TANA”, il primo album ufficiale di Angelica Bove, pubblicato per Atlantic Records/Warner Music Italy. Il progetto segna una tappa…

Campi: “COSE SILENZIOSE” è il suo nuovo album

Dal 30 gennaio 2026 è disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “COSE SILENZIOSE”, il nuovo album di Campi realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi…

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *