Venerdì 6 settembre ASTA torna col nuovo inedito “Mare aperto.

Dopo la pubblicazione dei singoli “AGGRESSIVO”, “SCAM” e “LOBBY”, ASTA è deciso a imporsi nella scena pop alternative italiana col suo nuovo progetto discografico. L’artista e produttore romano ci apre le porte del suo mondo corrosivo e claustrofobico, in cui le sonorità sperimentali dall’indole pop si mescolano con un immaginario visivo d’impatto. 

CREDITI
Scritto da Andrea Costa
Prodotta da Andrea Costa
Mix e mastering di Andrea
Costa
Distribuito da Believe Italia

Il singolo, autoprodotto dall’artista, è una lettera intima che porta a galla gli stati d’animo più profondi. La condizione emotiva viene subito introdotta ed enfatizzata da un pianoforte intenso, con cui si scontra la voce di ASTA in doubler, mentre i background vocal riempiono il mare in cui ormai ci troviamo. Per non annegare ci vengono in soccorso kick jersey e un sub, che ci fanno scaldare come in un club torbido.  

Il testo è molto scarno e diretto, tinto di malinconia e introspezione ermetica. Come spiega lo stesso artista “sicuramente non è un pezzo felice, io penso che la musica serva sia a soffrire che a dare piacere, e magari a dare piacere facendo soffrire, facendo capire e sentire la propria sofferenza all’ascoltatore, accompagnarlo”. Si tratta di un pezzo di angoscia, ma soprattutto di rivalsa, per dare spazio al dolore che ci affligge al fine di rialzarci rigenerati.

Le sonorità sono cupe e profonde come l’abisso della nostra emotività, ma allo stesso tempo scintillanti e irrequiete per smuovere lo spirito e il corpo – proprio come il mare in cui è facile perdersi. 

ULTIMI ARTICOLI…

Intervista – Emozioni vere: SÒL

Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…

Intervista – Musica e parole: Loomy

Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *