Intervista all’artista protagonista dell’episodio 595 di #LFMConsiglia (6 agosto 2024) e vincitrice del Premio della Critica del mese di Agosto 2024.
Dopo aver concluso il percorso di studi in Cantautorato Moderno allʼUniversità di East London, la cantautrice Nicole Bullet torna in Italia a maggio 2021. Nel 2023 pubblica il suo EP d’esordio, “Luna di Carta“, definito “un nostalgico omaggio all’età più bella di tutte”. Il suo sound è influenzato dal pop internazionale, tra electro pop e musica disco, e ispirato ad artiste come Charli XCX, Sabrina Carpenter e Taylor Swift. Nei testi più vulnerabili dellʼartista trovano spazio le sue mille storie da raccontare attraverso metafore suggestive e una voce tanto cruda quanto onesta, che spingono lʼascoltatore a camminare su un filo sottile insieme a Nicole, trascinati nel suo mondo fatto di luci e ombre, immagini riflesse e disarmante energia femminile.
Disponibile dal 19 Luglio 2024, invece, “Lontani” è il suo ultimo brano, nonchè pezzo con cui l’abbiamo conosciuta all’interno del nostro portale (#LFMConsiglia ep 595 del 6 agosto 2024) e che l’ha portata ad aggiudicarsi il Premio della Critica del mese di Agosto 2024.
Per conoscere ancora meglio lei e la sua musica, l’abbiamo contattata per porle qualche domanda.
Ecco cosa ci ha raccontato.
Ciao Nicole. Innanzitutto grazie mille per averci concesso questa intervista.
Iniziamo questa chiacchierata facendo un viaggio indietro nel tempo, fino a quando tutto è iniziato. Ci racconti quando ti sei avvicinata al mondo della musica?
Grazie a voi! Ho iniziato ad amare la musica grazie a mio padre. Anche lui scriveva canzoni ed è un gran collezionista di vinili e fan sfegatato dei Beatles, quindi mi ha trasmesso lui questa passione. Ho cominciato a cantare nel coro di voci bianche quando avevo circa 7/8 anni e non ho più smesso.
Facendo un passo avanti negli anni, invece, quando hai capito di volerci entrare da protagonista in questo mondo, e di voler intraprendere un percorso artistico?
La scrittura è il mio primo amore e penso di aver unito le mie due grandi passioni intorno ai 15 anni, quando ho cominciato a comporre canzoni. Suonavo in una band e ammiravo le cantautrici americane, sognando di poter essere come loro un giorno.
Parlando proprio del tuo percorso, ad oggi, quale reputi essere la tappa più importante?
La tappa più importante del mio percorso ad oggi è sicuramente il capitolo Londinese della mia vita. Dopo il liceo mi sono trasferita oltremanica per studiare Songwriting all’Institute of Contemporary Music Performance e quegli anni sono stati estremamente formativi sia dal punto di vista artistico che personale.
Tornando all’attualità, all’interno del nostro portale ti abbiamo conosciuta con “Lontani“, brano che ti ha portata anche ad aggiudicarti il Premio della Critica del mese di Agosto 2024. Ti va di raccontarci questo pezzo?
Vi ringrazio infinitamente per il Premio della Critica! “Lontani” è uno dei miei brani preferiti, è un pezzo super ironico e il testo racconta la frustrazione di aspettare che l’altra persona faccia il primo passo, nonostante le intenzioni da parte di entrambi siano chiare. È una canzone leggera e divertente che esprime il desiderio di vivere nel presente e non perdere tempo a fantasticare inutilmente, lasciandosi sfuggire il momento giusto.
Esiste qualcun altro brano un a cui sei così legata e/o che per te ha un significato particolare?
C’è un brano nel mio EP d’esordio che si chiama “Quello che c’è”. Sono particolarmente legata a questa canzone, perché racconta un momento di fragilità della mia vita di cui pochissime persone sono a conoscenza. Nel testo c’è una citazione, da me re-interpretata, che proviene dal romanzo “La meccanica del cuore” di Mathias Malzieu e dice “Vorrei che smettesse di pulirsi i piedi sui miei sogni” e questo è il significato in breve del brano.
Quale canzone di altri artisti, invece, avresti voluto scrivere tu?
Vorrei aver scritto più della metà della discografia di Taylor Swift, ma se dovessi scegliere una sola canzone direi “All Too Well”. Lo storytelling, le immagini vivide che riesce ad evocare, pura perfezione.
Quali sono i tuoi modelli di ispirazione?
Le donne stanno dominando il mondo della musica pop in questo momento e spero che l’Italia riesca presto a sovvertire la sua controtendenza. Sono in totale ammirazione di tutte le pop star incredibili sul mercato al momento: Taylor Swift, Sabrina Carpenter, Chappell Roan, Olivia Rodrigo.
Con chi, invece, ti piacerebbe collaborare, un giorno?
Un giorno mi piacerebbe molto collaborare con Elisa perché ammiro molto la sua scrittura, sia in inglese che in italiano.
Progetti futuri?
Il mio obiettivo al momento è raggiungere più persone possibili grazie alla mia musica, pubblicare il mio secondo disco e andare in tour.
Chi è Nicole Bullet oggi?
Oggi Nicole Bullet è un’artista che sa chi è, che ha trovato il suo sound, che lavora con persone che credono in lei e che sta creando una piccola community.
Dove, invece, vuole arrivare?
Dopo tanti anni di sacrifici, non c’è un limite all’ambizione.
Grazie ancora, Nicole, è stato un grande piacere. In bocca al lupo per tutto e alla prossima.
Grazie a voi, il piacere è tutto mio.
Profilo Spotify dell’artista.
ULTIMI ARTICOLI…
#LFMConsiglia ep. 758 – “scemo”, solamente
Appuntamento di oggi de “La Freddezza Music Consiglia” dedicato a solamente, artista calabrese classe ’01. Solamente, artista classe ’01, nata sulla punta dello stivale, a Reggio Calabria, si trasferisce a…
Mondo Rap – Brama: “Welfare State”, un viaggio emotivo
Mondo Rap, il racconto dei talenti più interessanti del panorama urban emergente.Protagonista di questo appuntamento: Brama. Chi è? Brama, all’anagrafe Andrea Giordano, nasce a Roma il 6 aprile 2004.Artista sensibile…
Intervista – Trovare le persone giuste: Moris
Intervista al giovane e talentuoso rapper classe 2004, Moris. Stiven Moriseni, in arte Moris, classe 2004, è originario di Novi Ligure, in provincia di Alessandria. Cresciuto tra i silenzi della provincia e…
Sigarettewest: “Addio, mon amour”, il mini EP
Sigarettewest è tornato sulla scena musicale il 30 gennaio per Artist First con “Addio, mon amour”, un mini EP composto da due brani profondamente significativi per l’artista: “Incontrollabile” e “C’est La Fucking Vie”. In un panorama musicale…
Sunken: fuori il nuovo singolo “Blackout”
“Blackout”, disponibile dal 28 Gennaio, è il nuovo singolo di Sunken. “Blackout” è un singolo dal sound electro-clash e witch-house, ispirato al sound dell’elettronica anni ’90, ’00 rivisitato in chiave dark…




Rispondi