Disponibile da venerdì 20 settembre su tutte le piattaforme digitali “Senza Stelle” è il nuovo singolo di ceneri per Double Trouble Club, in collaborazione con Island Records / Universal Music Italy.
Dopo i brani “Ultima Festa”, “Ritornerò” e “Periferia” ceneri, al secolo la cantautrice friulana Irene Ciol, torna con una nuova canzone, questa volta in collaborazione con Golden Years, alias di Pietro Paroletti, tra i producer tra i più apprezzati della nuova scena musicale italiana (Coez, Frah Quintale, Psicologi, Colombre, Laila Al Habash, Post Nebbia).
“Senza Stelle” è un brano intimo, struggente, uno sfogo di dolore e allo stesso tempo una sorta di terapia. Nato di getto nella solitudine di un pomeriggio, racconta la cantautrice, “parla di una persona a me molto vicina che per conseguenze esterne è diventa irriconoscibile, l’opposto di quello che è sempre stato e mi ha spezzato il cuore”.
Delicato e intenso, con una melodia evocativa, nelle liriche si scorge l’inquietudine dei vent’anni e la consapevolezza di chi sta crescendo, e cambiando.
CREDITI
Testo: Irene Ciol
Produzione: Golden Years
Compositori: Pietro Paroletti, Irene Ciol, Silvio Compagnin
BIOGRAFIA
Irene Ciol in arte ceneri, è una cantautrice friulana classe 2000. Nata in provincia di Pordenone, in un paesino di 8000 anime tra i campi, è cresciuta respirando arte e aria buona. Una voglia incessante di sperimentare e creare l’ha portata sin da piccolissima a confrontarsi con la pittura e poi con la fotografia, passione che ha ereditato dal nonno e dal padre. Oggi studia grafica e design. Nel 2016 grazie a un corso di song writing si è avvicinata alla musica, universo che le ha permesso di trovare un modo per raccontarsi, esprimersi e capirsi. Da lì in poi non l’ha più abbandonato. Il 20 maggio 2022 è uscito per peermusic ITALY il suo primo EP “Nello spazio che resta” prodotto dai B-CROMA, presentato al MI AMI 2022 eseguito da un tour estivo nelle principali città italiane curato da BPM concerti.
A distanza di quasi un anno dall’uscita dell’EP, entrato da subito nelle maggiori playlist editoriali di riferimento (Indie Italia, New Music Friday, Equal Italia) con oltre 4 milioni di ascolti in streaming, anticipato dai singoli “Lucchetti” e “Appartamento”, esce il 30 marzo 2023 l’EP “Nelle teste degli altri”, seconda parte che definisce e completa il racconto iniziato con “Nello spazio che resta”; il 18 maggio esce il singolo “Porta”.
Nel 2024 ceneri comincia il suo percorso con Double Trouble Club, label e agenzia di management fondata da Jacopo Pesce e Max Brigante, in collaborazione con Island Records/Universal Music Italy. Per l’etichetta escono i due singoli “Ultima Festa”e “Ritornerò”, seguiti il 19 giugno da “Periferia” e il 20 settembre da “Senza Stelle”.
ULTIMI ARTICOLI…
ANGELICA BOVE pubblica “TANA”, il suo primo album
Foto di Nicholas Fols È disponibile dal 30 gennaio, su tutte le piattaforme digitali “TANA”, il primo album ufficiale di Angelica Bove, pubblicato per Atlantic Records/Warner Music Italy. Il progetto segna una tappa…
Kid Gamma: ci porta in viaggio nel “Meridione Paradiso”, il suo primo album
Dopo averlo anticipato con il singolo “Dannata Gioventù”, Kid Gamma ha pubblicato “Meridione Paradiso” (Ada Music Italy), il suo nuovo album, fuori dal 30 gennaio 2026 realizzato con il contributo di Nuovo Imaie. “Meridione…
Campi: “COSE SILENZIOSE” è il suo nuovo album
Dal 30 gennaio 2026 è disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “COSE SILENZIOSE”, il nuovo album di Campi realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi…
WELO firma il jingle ufficiale della 76ª edizione del Festival di Sanremo
Welo ha annunciato ufficialmente la firma del jingle della 76ª edizione del Festival di Sanremo: una sigla che nasce dalla rielaborazione in chiave sanremese del suo singolo “EMIGRATO”. La sua…
#LFMConsiglia ep. 758 – “scemo”, solamente
Appuntamento di oggi de “La Freddezza Music Consiglia” dedicato a solamente, artista calabrese classe ’01. Solamente, artista classe ’01, nata sulla punta dello stivale, a Reggio Calabria, si trasferisce a…



Rispondi