Disponibile dal 20 settembre 2024, “Fotografia N.2” (distribuzione Artist First) è il nuovo album di Giovanni Milani.

Un passaggio netto, un’altra tappa, ancora un passo avanti. “Fotografia N.2” non è solo il nuovo album, ma in tutto e per tutto il secondo capitolo della storia di Giovanni Milani. Sassofonista, autore e cantante, l’artista si mette in gioco dando vita ad un viaggio lungo 10 tracce all’interno di un mondo fatto di pensieri malinconici e riflessioni fumose. Il cantato pop si mescola ad un’attitudine strumentale marcatamente jazz, creando un perfetto equilibrio fra i momenti più rilassati e quelli più cupi. Giovanni gioca con il suono e con la scrittura, confezionando un LP gradevole ed emotivamente coinvolgente. Un disco delicato e sensibile, in cui perdersi senza più ritrovarsi.

Il titolo del disco, “Fotografia N.2”, deriva dal fatto che è il mio secondo album e dal concetto che ogniqualvolta fissiamo la nostra musica non è che fare una fotografia di quello che si è musicalmente in quel momento. Per fare ciò, nel mio caso, è stato necessario “uccidere” il passato immortalandolo in un album.

CREDITI
Produzione a cura di Guglielmo Torelli
Registrato presso Ghire’s Garage e McFarland Recordings
Mix: McFarland Recordings
Master: Niccolò Caldini, Tearoommastering
Basso: Leonardo Baggiani (Angelo di Fango, La Donna del Treno, Dormo nella Panda)
Basso e contrabbasso: Bernardo Sacconi (Jeans, Ricorrente, Nanna Nena, Odio Andarmene, Jelosia, Assenza, Segui il Tempo)
Batteria: Tancredi Locigno (Jeans, Ricorrente, Nanna Nena, Jelosia, Segui il Tempo)
Tastiere: Liam Thomas Panerai (Jeans, Ricorrente, Nanna Nena, Jelosia, Segui il Tempo)
Sax e voce: Giovanni Milani
Artwork: Alberto Zampano

BIOGRAFIA
Compositore, sassofonista e cantante mugellano, Giovanni Milani si propone di creare una musica che unisca il suo vissuto musicale: il jazz nell’ambito accademico, il pop nella vita quotidiana e l’elettronica nella vita notturna. Un suono che scalda ma non brucia.

ULTIMI ARTICOLI…

Intervista – Emozioni vere: SÒL

Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…

Intervista – Musica e parole: Loomy

Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *