“SEMPRE LEI” è il nuovo singolo di GIGLIO, disponibile dal 27 settembre su Spotify e su tutte le piattaforme digitali, distribuito da ADA Music.
Il groove sfrenato e fresco che ti impedisce di stare fermo: ancora una volta GIGLIO si insinua sapientemente tra drums incalzanti e synth ipnotici, entrando a gamba tesa nella scena urban italiana. Impossibile non essere rapiti dalla voce seducente quanto irriverente di GIGLIO, amante di incastri tra suoni e parole. Il ritornello è un vero e proprio mantra che ti entra in testa e non ti molla più, come il ciclo infinito in cui ricadi ogni volta, in balia delle illusioni da cui non riesci a liberarti.
“SEMPRE LEI” è la canzone di tuttɜ coloro che almeno una volta nella vita sono passatɜ in secondo piano, messɜ da parte per un’altrǝ. Spesso più vogliamo sfuggire da una situazione e più ricadiamo nello stesso meccanismo ogni volta: cambiano le persone, cambia il momento, ma la dinamica resta la stessa, il finale non cambia (finchè tu non cambi). Vittime delle nostre stesse illusioni, si finisce per entrare in un loop infinito, giustificando sempre i comportamenti dell’altro, senza fermarsi invece a pensare che quelle stesse mancanze sono già delle chiare spiegazioni implicite. Ci tenevo quindi che il ritornello fosse funzionale a questo concetto: che il “sempre lei” martellasse nella testa dell’ascoltatore e non la lasciasse più, come il pensiero opprimente e la presenza sistematica del“l’altrǝ” nella vita di tutti i giorni. E da dove parte tutto questo? Dalle mamme, dalle zie, dalle amiche che fin da piccole ci hanno illuse con la frase “se ti tratta male vuol dire che in realtà gli/le piaci”… e via così di malesseri [ride]. “SEMPRE LEI” è il nuovo analgesico per noi sottonɜ.
BIOGRAFIA
GIGLIO, all’anagrafe Martina Giglio, è una cantautrice torinese, ma nelle sue vene scorre sangue calabrese. La musica l’accompagna fin da piccola durante i lunghi viaggi in macchina con la famiglia e con il tempo diventa per lei una presenza quotidiana. Saranno proprio le sue origini mediterranee e i suoi ascolti, oscillanti tra la black music e il cantautorato italiano, a rivelarsi fondamentali nel percorso di crescita ed identificazione artistica.
Inizia presto ad esibirsi live nei club di provincia in diverse formazioni, reinterpretando cover nella sua cifra stilistica, in apertura a vari artisti tra cui Cosmo. Sente per poi la necessità di dedicarsi alla propria di musica, grazie anche al C.E.T. di Mogol: nel 2016 vince una borsa di studio e si diploma come interprete di musica leggera prima, e successivamente come autrice nel 2018.
Nello stesso anno, con un suo brano inedito, si aggiudica un posto tra i finalisti nazionali di Area Sanremo.
Durante il periodo del lockdown (2020), lancia sui profili social il format #beatsuvoce trovando la partecipazione di molti musicisti e beatmaker emergenti del panorama italiano, iniziativa da cui nascerà una raccolta su SoundCloud.
Il 2023 è l’anno del suo esordio con la pubblicazione del primo singolo “Festa”.
Nel 2024 vince il premio CIAO Contest – Rassegna Lucio Dalla, trasmessa su Rai1, come Artista emergente dell’anno con il brano “Santa Rosalia” e si esibisce al Teatro Celebrazioni di Bologna insieme agli altri vincitori: Brunori Sas, Calcutta, Daniela Pes, Dardust, Madame e i Pinguini Tattici Nucleari.
Nello stesso anno torna al C.E.T. di Mogol per un songwriting camp di musicisti selezionati.
Dopo un lungo percorso di selezioni, il 1 maggio si esibisce sul palco del Circo Massimo a Roma per il concertone del Primo Maggio e viene proclamata vincitrice assoluta del contest 1MNEXT.
Tra i semifinalisti del Musica Da Bere, prenderà parte al _resetfestival 2024.
LEGGI ANCHE…
Intervista – La vincitrice del del 1MNEXT 2024: GIGLIO
Intervista alla cantautrice torinese che recentemente è stata, al Circo Massimo di Roma, tra i protagonisti del Concerto del Primo Maggio e vinvitrice del contest #1MNEXT 2024. GIGLIO, all’anagrafe Martina…



Rispondi