“Passo dopo Passo” è il nuovo singolo dei Delicatoni, disponibile da venerdì 27 settembre, su tutte le piattaforme digitali.
Il brano mostra i Delicatoni in una veste sonora più elettronica rispetto al passato senza rinunciare al loro inconfondibile stile. Il singolo rappresenta un invito all’ottimismo e alla meraviglia infantile, nonostante la realtà metropolitana circostante possa sembrare cinica e fredda.
“Passo dopo Passo” mette in evidenza lo spirito giocoso e ironico del gruppo sottolineato dalla composizione vivace e scanzonata composta quasi interamente da sintetizzatori, drum machine, voci distorte e campioni sonori.
Per noi “Passo dopo Passo” è un gioco/canzone per sentirci più umani nella grande città. È come una passeggiata mistica, mossa da sogni e immaginazione, per ritrovarsi oltre le distrazioni e lo stress di ogni giorno e sentirsi riuniti.
BIOGRAFIA
DELICATONI è un progetto musicale indipendente nato nella città di Vicenza. Il gruppo è formato da Antonio Bettini, Smilian Jack Cibic, Giorgio Manzardo e Claudio Murru. Il loro stile musicale è eterogeneo, spazia da dolci ballate jazz, canzoni psych-pop sognanti a tracce dance estatiche. Il progetto si ispira al rapporto tra la bellezza della loro antica città neoclassica e la cultura digitale e razionalizzata in cui si colloca la loro musica. Il nome “Delicatoni” suggerisce infatti un senso paradossale di delicatezza caricaturale, di tenerezza e calore traboccante. Il loro primo EP “Margherita”, caratterizzato da un suono digitale caldo e jazzy, è stato pubblicato nel 2020. Nel 2022, hanno pubblicato l’album di debutto omonimo “Delicatoni”. Attraverso la collaborazione con talentuosi musicisti della zona vicentina, il loro suono lo-fi è maturato in un progetto che è al contempo tradizionale e sperimentale, acustico ed elettronico, italiano ed internazionale. L’album ha ricevuto un’attenzione inaspettata, venendo nominato 14esimo album italiano del 2022 secondo la rivista Rockit. Nel 2023 i Delicatoni hanno pubblicato “Giorno libero”, un EP di 4 tracce con sonorità che spaziano dalla musica disco, jazz, soul, synth-pop e classica. L’EP funge da appendice all’album precedente, mostrando al contempo elementi che saranno esplorati nei loro progetti futuri. Da allora i Delicatoni sono stati inclusi nella lista stilata da Rolling Stone degli artisti italiani emergenti del 2023. Sul palco riflettono il motivo più nobile che li spinge a fare musica: l’aggregazione.
ULTIMI ARTICOLI…
#LFMConsiglia ep. 750 – “Scarica” , ITMI
L’episodio di oggi de “La Freddezza Music Consiglia” è dedicato agli ITMI, band brianzola nata nell’estate 2022. ITMI sono Roberto Saggin (voce e chitarra), Giorgio Pesenti (sassofono), Michael Saggin (basso)…
Casadilego torna con “Silenzio (tutto di me)”, il suo primo album ufficiale
Foto di Albert D’Andrea Casadilego ha pubblicato il 9 gennaio 2026 il suo primo album “Silenzio (tutto di me)” (OTR Live/ADA Music Italy), il cui titolo rovescia il senso di una delle…
Mondo Rap – Musica come come identità: Moris
Mondo Rap, il racconto dei talenti più promettenti del panorama rap emergente. Protagonista di questo appuntamento: Moris. Chi è? Moris, all’anagrafe Stiven Moriseni, è una delle voci più autentiche e…
LVCRIME: fuori il nuovo singolo “TEMPORALE”
“TEMPORALE” è il nuovo singolo della band bolognese LVCRIME, disponibile da venerdì 9 gennaio su tutte le piattaforme digitali. Il brano, distribuito da Universal Music Italia, racconta una relazione sentimentale complessa, difficile da interrompere per la…
eroCaddeo: “scrivimi quando arrivi (punto)” è il suo primo album
Dopo l’esperienza a X-Factor, eroCaddeo ha pubblicato il 9 gennaio 2026 “scrivimi quando arrivi (punto)”, il nuovo album fuori per Atlantic Records e Cvlto Music Group. I brani di “scrivimi quando arrivi…


