Anzj, artista e producer underground milanese, ha pubblicato, venerdì 4 ottobre, “illumina” (Columbia Records/Sony Music Italy), il suo primo album.

Nel progetto, che segna una maturazione da parte dell’artista sia nei testi sia nella produzione dei suoni, Anzj ci invita a entrare in contatto con la sua luce interiore. illumina, infatti, non è soltanto una raccolta di brani, ma presenta un filo conduttore che segna una chiara evoluzione nel suo percorso artistico. Il cantautore, infatti, vuole trasmettere un messaggio profondo: ognuno di noi ha il potere di illuminare il mondo che lo circonda attraverso la propria creatività, trasformandolo, mutandone i colori e la forma. È proprio questo ciò che traspare dalle undici tracce che compongono la tracklist. illumina si distingue per la sua libertà espressiva, una celebrazione della creatività personale che Anzj sprona a far emergere in ciascuno di noi.

Con questo primo progetto cerco, tramite la musica, di “illuminarmi”, ovvero di esprimere la mia creatività a 360 gradi, e vorrei proprio diffondere questa luce a chi mi ascolta. Inizio io a illuminarmi, lo trasmetto a qualcuno e così via, finché non si crea una comunità di persone che si illumina e che, quindi, riesce poi a comunicare se stessa.

Le sonorità, caratterizzate da un hyperpop dall’ampio respiro, fanno di questo long-playing un perfetto ponte tra il mainstream e le nuove tendenze della musica contemporanea. Anzj non si limita a seguire le mode del momento, ma esplora nuove direzioni sonore, spingendo il suo pubblico a fare altrettanto. Ora, anche le silhouette illuminate dei singoli pubblicati dall’artista nei mesi scorsi trovano il loro pieno significato nell’artwork del progetto, dove la sua figura evanescente emerge come protagonista. Tutta la comunicazione di illumina dialoga così nelle sue singole parti, partendo da un concept libero dal concept.

Durante la realizzazione di questo progetto, Anzj sente il bisogno di trovare un collante tra le undici tracce e decide di affidarsi alla chitarra di Ale Buio (Alessandro Biagiotti). Il suono registrato risulta, così, molto midwest, emo e punk, tutti generi che si adattano molto bene al concept dell’album. In particolare, il suo aiuto è stato fondamentale per i brani: Somma di noi, Crepuscolo, Per un attimo con te, Rossetto e Sei ancora lì.

A partire dalle prime strumentali caricate su SoundCloud, fino ai pezzi autoprodotti e agli ultimi lavori, sono la sperimentazione, una chiara attitudine da producer e l’unione tra generi musicali diversi a caratterizzare la musica di Anzj, in uno studio continuo, che lo porta a spingersi oltre i suoi limiti rendendolo estremamente originale. L’artista vuole dar voce a ciò che accade intorno a lui, creando immaginari sempre nuovi. I suoi brani non sono circoscrivibili ad alcun genere, ma spaziano dall’hyperpop al pop elettronico con accenni all’avant-garde pop, restando sempre coerenti con il suo stile, unico e attraversato da una forte impronta introspettiva.

BIOGRAFIA
Anzj, nome d’arte di Andrea Anzivino, è un cantante, musicista e produttore milanese classe ‘99.
La passione per la musica lo accompagna sin da bambino, quando inizia a studiare batteria e pianoforte, per poi dedicarsi alla composizione e produzione musicale all’età di 14 anni. La sua formazione musicale prosegue al SAE Institute, culminando con una laurea in Produzione Audio. Nel 2014 pubblica su SoundCloud i suoi primi brani strumentali, che dopo un paio di anni inizia ad accompagnare con voce e testi.
A marzo del 2018 esce su YouTube il primo pezzo “Cosa dici” e per un periodo milita all’interno di Misplaced Fam, collettivo di musicisti che vede tra i suoi membri anche Young Miles. A novembre 2019 arriva il primo Ep “Esercizi di stile”, seguito dai brani “Nuvole Nottilucenti”, inciso su una strumentale di Jack Sapienza, e “Oblò 2” (singolo sequel di “Oblò”, pubblicato nel luglio 2019). Nel 2020 escono “Xso”, “D’accordion :/” e Anzj inizia a collaborare con Estremo (che vanta produzioni per Izi e Madame); nasce così il brano “Muri e Tastiere”. Il primo Ep ufficiale arriva nel luglio dello stesso anno, si intitola “Spazjo” ed è composto da 10 tracce, tra singoli già rilasciati e 5 inediti. Il progetto è completamente scritto, prodotto e registrato da Anzj in camera sua. Nel 2021 escono “Cloud love”, che racchiude quattro brani, e i due Ep “Petalj Pt.1” e “Petalj Pt.2”, entrambi prodotti con Adidas, conosciuto nel periodo di militanza a Misplaced Fam. A novembre dello stesso anno torna a collaborare con Jack Sapienza per “Pioggia a Milano”. Il 2022 vede un passo importante per il suo percorso musicale: la firma con Columbia Records/Sony Music Italy e la release del primo singolo con l’etichetta intitolato “NOTTI DI MAGGIO” (27 maggio 2022), seguito da “LUNA STORTA” (16 settembre 2022) e da “TU SAI TUTTO” feat. Camilla Magli uscito il 28 ottobre 2022. I tre pezzi fanno da apripista al nuovo progetto discografico “CAMMJNO”, Ep in 8 tracce disponibile in digitale dall’11 novembre 2022. A un anno di distanza, pubblica il 10 novembre 2023 il singolo “RALLENTI IL TEMPO”, seguito da “FEVER DREAM” (5 aprile 2024) e “SURF” (15 luglio 2024). Oggi, 4 ottobre è uscito l’album di debutto “illumina”, disponibile su tutte le piattaforme digitali.

ULTIMI ARTICOLI…

#LFMConsiglia ep. 750 – “Scarica” , ITMI

L’episodio di oggi de “La Freddezza Music Consiglia” è dedicato agli ITMI, band brianzola nata nell’estate 2022. ITMI sono Roberto Saggin (voce e chitarra), Giorgio Pesenti (sassofono), Michael Saggin (basso)…

Mondo Rap – Musica come come identità: Moris

Mondo Rap, il racconto dei talenti più promettenti del panorama rap emergente. Protagonista di questo appuntamento: Moris. Chi è? Moris, all’anagrafe Stiven Moriseni, è una delle voci più autentiche e…

LVCRIME: fuori il nuovo singolo “TEMPORALE”

“TEMPORALE” è il nuovo singolo della band bolognese LVCRIME, disponibile da venerdì 9 gennaio su tutte le piattaforme digitali. Il brano, distribuito da Universal Music Italia, racconta una relazione sentimentale complessa, difficile da interrompere per la…