I Manitoba lo avevano anticipato: questo sarebbe stato un nuovo inizio. Non lo suggerisce solo il titolo dell’album, ma anche la scelta di un nuovo sound, un approccio diverso alla costruzione del disco, concepito come un luogo dove si potessero incontrare persone, oltre che personaggi e musicisti.
“Numero Zero” è un villaggio intenso, resiliente, straniante, proprio come le nostre vite oggi. I suoi abitanti sono individui segnati da cicatrici, che hanno trasformato il loro dolore in una danza, in una nuova forma di resilienza. Sono esseri schiacciati e feriti, che non si sono adattati al contesto, ma hanno saputo preservare la loro verità, pur cambiando colore, pur cambiando pelle. Tra questi, i Manitoba, che come Due Sassi, hanno saputo rimanere uniti nel flusso del tempo e dei detriti.
Graffianti e contaminati, talvolta corrotti dal meraviglioso sound di Edda (in Fiori e Baci e Hare Krishna), hanno fatto della loro rinnovata purezza una scelta consapevole e granitica, il loro marchio distintivo. Una purezza distorta, graffiante, rocciosa, fatta di raffiche ora potenti, ora più lievi ma sempre estremamente dense. Come sono loro, come siamo tutti.
Un album rock, punk, con qualche pulsazione elettronica. Necessario.
“Numero Zero” è il nostro nuovo album. Lo zero è in noi perché con queste canzoni abbiamo abbattuto ogni certezza e ricostruito la nostra identità. Nel disco ci sono tante reference: Beatles, David Byrne, Arcade Fire, Beck, ma soprattutto ci siamo fatti guidare dall’istinto e dai suoni, come mai avevamo fatto prima. Questi sono i Manitoba, i Manitoba da Zero.
CREDITI
1. Jane
Scritto da: Giorgia Rossi Monti e Filippo Santini
2. Due Sassi
Scritto da: Giorgia Rossi Monti e Filippo Santini
3. Gianni Tristezza
Scritto da: Giorgia Rossi Monti e Filippo Santini
4. Matilde
Scritto da: Giorgia Rossi Monti, Filippo Santini, Luca Bossi e Simone Galassi
5. Hare Krishna
Scritto da: Giorgia Rossi Monti, Filippo Santini, Luca Bossi e Simone Galassi
6. Blu e John
Scritto da: Giorgia Rossi Monti, Filippo Santini, Luca Bossi e Simone Galassi
7. Fiori e Baci feat. Edda
Scritto da: Giorgia Rossi Monti, Filippo Santini, Stefano Edda Rampoldi e Walter Somà
8. Futuro
Scritto da: Giorgia Rossi Monti, Filippo Santini e Matteo Buzzanca
Prodotto da Luca Bossi, Manitoba e Simone Galassi, fatta eccezione per Fiori e Baci, prodotta da Luca Bossi e Simone Galassi.
Registrato da: Luca Bossi e Simone Galassi, presso lo Studio di Registrazione di Luca Bossi a San Vittore Olona, Milano.
Mix: Luca Bossi
Master: Eleven Mastering Andrea De Bernardi
Artwork di copertina: Lyzard
Etichetta: Pioggia Rossa Dischi
Booking: Kashmir Music
BIOGRAFIA
I Manitoba scrivono canzoni dal 2017. Hanno pubblicato un disco (DIVORAMI, Sugar 2018), un Ep (COLLA, Sony 2022) e vari singoli. Amano la dimensione live, da sempre, e hanno condiviso il palco con artisti nazionali ed internazionali come Franz Ferdinand, Verdena, Skunk Anansie, Edda, Lali Puna, Fask, Piero Pelù.
Il 4 ottobre 2024 esce il loro nuovo album intitolato “Numero Zero”, anticipato dai singoli “Fiori e Baci” (feat. Edda), “Due sassi”, “Matilde” e “Gianni Tristezza”.
LEGGI ANCHE…
Intervista – Aria e terra: i Manitoba
Intervista al duo protagonista dell’episodio 577 di #LFMConsiglia del 5 giugno 2024. I Manitoba scrivono canzoni dal 2017. Hanno pubblicato un disco (“DIVORAMI”, Sugar 2018), un Ep (“COLLA”, Sony 2022)…


