Intervista all’artista protagonista dell’episodio 600 di #LFMConsiglia (4 settembre 2024) e vincitrice del premio Artista del mese di Settembre 2024.
Nevia, al secolo Marta Neviani, è una talentuosa artista sanremese. Cantante, musicista, dj e vocal coach, è diplomata la CPM di Milano.
Fuori dal 15 Agosto 2024, “Favola” è, ad oggi, il suo ultimo singolo. Si tratta di un brano in cui la musica house incontra le vibrazioni del pop italiano e dove le classiche sonorità house, dallo stile vintage che richiama i mondi musicali di “Sergio Caputo” e “Dirotta su Cuba”.
Disponibile anche la versione curata dal produttore e dj di fama internazionale Mark Di Meo, artista noto anche per aver conquistato l’America con il suo suono.
CREDITI
Produced by Simone ‘Keemo’ Tonsi
Co/Produced by Md aka Mark Di Meo
Writed by Elena Cataneo
Recorded and arranged
by Simone ‘Keemo’ Tonsi
Lead and background vocals by Marta Neviani
Piano and Rhodes by Simone Migani
Recorded at Studio 42 in Brooklyn (NY)
Trumpets by Wayne Tucker
Recorded at Sotti Studio in Manhattan (NY)
Bass and fretless by Claudio Citarella
Guitar by Davide Zappia
Video by Memo Media Production Srls
Per conoscere ancora meglio lei e la sua musica, l’abbiamo contattata per porle qualche domanda.
Ecco cosa ci ha raccontato.
Partiamo dal principio. Quando, come e perchè hai iniziato a fare musica?
La musica è sempre stata parte della mia vita e della mia quotidianità sin da quando ero piccola. I primi approcci sono avvenuti durante le recite scolastiche e ai saggi di danza, ma ricordo che spesso mi mettevo davanti alla tv imitando e cantando le canzoni dei cantanti che più mi piacevano. Ho iniziato però a prendere seriamente la musica e il mondo del canto intorno ai 16 anni con le prime lezioni e i primi concorsi.
Esiste un artista, un album e/o semplicemente un brano che ha contribuito al tuo avvicinamento a questo mondo?
Non ne esiste uno in particolare in realtà. Ho molti artisti che ascolto e da cui prendo ispirazione, spazio molto.
Ci racconti il tuo percorso artistico, fino a questo momento?
Come accennato prima, intorno ai 16 anni ho cominciato a studiare da privatista, tra i 19 e i 23 anni mi sono diplomata presso il CPM di Milano e ho fatto esperienza tra concorsi e live fino alla collaborazione con il mio produttore Simone “Keemo” Tonsi, con il quale sto costruendo il mio sound e portfolio da artista.
Quale la tappa più importante?
Senza dubbio direi la collaborazione con il mio produttore, con il quale ho cominciato a sfogare su carta e in musica quello che provavo/sentivo ma anche a sperimentare vari stili e generi che mi hanno fatta crescere e uscire dalla mia comfort zone e dato le prime soddisfazioni.
Cosa vuol dire, per te, fare musica?
Libertà, sfogo e condivisione.
Come descriveresti la tua musica?
Versatile, sprizzante ma anche introspettiva e sopratutto in “continua evoluzione”.
Veniamo a “Favola“, il brano con cui ti abbiamo conosciuta all’interno del nostro portale e che ti ha portata a vincere il permio di Artista del mese di Settembre 2024. Ti va di raccontarcelo?
Volentieri! “Favola“, è stata una sorpresa. Il brano mi è stato proposto dal mio produttore e appena l’ho sentito ho percepito un senso di appartenza per il ritmo travolgente e il significato del testo. Descrive piuttosto bene il mio status mentale tra alti e bassi con un tocco di spensieratezza e positività.
Programmi futuri?
Al momento sono in ballo parecchi progetti in studio e sul palco.. nuovi singoli e probabilmente un Ep. E poi chi vivrà, vedrà!
Chi è Nevia oggi?
Di preciso non lo so ancora, mi sto scoprendo piano piano.
Dove, invece, vuole arrivare?
Oltre i suoi limiti.
Prima di salutarci, una domanda che ci piace porre a tutti gli artisti che intervistiamo: feat. dei sogni?
Può essercene più di uno? In Italia ti direi, Marracash, Madame, Ghali, Irama, Elisa, Marco Mengoni, Mina; all’estero Lady Gaga, The Weeknd, Jorja Smith, Bruno Mars e Anderson Paak… la lista è lunga, meglio che mi fermo qui.
Grazie mille per la disponibilità, è stato un piacere. In bocca al lupo per tutto.
Grazie mille a voi per l’opportunità, a presto !
Profilo Spotify dell’artista.
ULTIMI ARTICOLI…
#LFMConsiglia ep. 750 – “Scarica” , ITMI
L’episodio di oggi de “La Freddezza Music Consiglia” è dedicato agli ITMI, band brianzola nata nell’estate 2022. ITMI sono Roberto Saggin (voce e chitarra), Giorgio Pesenti (sassofono), Michael Saggin (basso)…
Casadilego torna con “Silenzio (tutto di me)”, il suo primo album ufficiale
Foto di Albert D’Andrea Casadilego ha pubblicato il 9 gennaio 2026 il suo primo album “Silenzio (tutto di me)” (OTR Live/ADA Music Italy), il cui titolo rovescia il senso di una delle…
Mondo Rap – Musica come come identità: Moris
Mondo Rap, il racconto dei talenti più promettenti del panorama rap emergente. Protagonista di questo appuntamento: Moris. Chi è? Moris, all’anagrafe Stiven Moriseni, è una delle voci più autentiche e…
LVCRIME: fuori il nuovo singolo “TEMPORALE”
“TEMPORALE” è il nuovo singolo della band bolognese LVCRIME, disponibile da venerdì 9 gennaio su tutte le piattaforme digitali. Il brano, distribuito da Universal Music Italia, racconta una relazione sentimentale complessa, difficile da interrompere per la…
eroCaddeo: “scrivimi quando arrivi (punto)” è il suo primo album
Dopo l’esperienza a X-Factor, eroCaddeo ha pubblicato il 9 gennaio 2026 “scrivimi quando arrivi (punto)”, il nuovo album fuori per Atlantic Records e Cvlto Music Group. I brani di “scrivimi quando arrivi…



