Intervista – “La parte più pura e vera di me”: la musica di Vi Skin

Intervista ad una delle più promettenti cantautrici del panorama musicale emergente italiano: Vi Skin.

Vi Skin, pseudonimo di Sofia Pelle, è una cantautrice italiana classe 1993.
Nata ad Esperia (FR), si avvicina alla musica a soli 7 anni, anche grazie alla zia, pianista, che dopo averle fatto ascoltare il capolavoro beethoveniano “Per Elisa” e percependo l’inclinazione della nipote allo strumento, suggerì ai genitori di iscriverla ad un corso di musica.
Così, Vi Skin inizia la sua formazione “Do You Feel Me?” e “La chiamano società” – e ad inizio 2021 firma con Pako Music Records, sublabel di Visory Records.
A Marzo dello stesso anno approda su tutte le piattaforme digitali “Nei Guai”, un brano intimo e profondo, che avvolge l’ascoltatore in un delizioso abbraccio musicale, lontano dallo spazio tempo e vicino solo alla parte più intima e profonda di ciascuno di noi.
Pochi mesi più in là, è il turno di “Scusa” e, l’anno successivo, nell’estate 2022, di “Amore Incondizionato”, un inno d’amore e fede per i colori nerazzurri e, ad una più attenta analisi, anche al potere di unione delle inclinazioni e delle passioni umane, come l’Arte e lo Sport. Il brano, giunto ai ragazzi della Curva Nord di Milano che hanno invitato l’artista a cantare per loro, è arrivato anche alle orecchie della label PurpleMix, con cui Vi Skin ha firmato un contratto discografico che le ha consentito di iniziare una proficua collaborazione con Walter Babbini, musicista e produttore discografico già per Zucchero, Fabrizio Moro, Gemitaiz ed altri.
Disponibile dal 6 settembre, “SALI SU” (PaKo Music Records) è il suo nuovo singolo.

Di questa ultima uscita, e di molto altro, ne abbiamo parlato direttamente con lei.
Senza dilungarci oltre, vi lasciamo direttamente alle sue parole.

Partiamo dall’attualità, ossia l’uscita di “SALI SU“, il tuo ultimo singolo. Si tratta di un brano bellissimo e che va a toccare temi molto profondi. Ti va di raccontarcelo?
Ciao! Grazie di cuore per aver definito “bellissimo” il mio nuovo singolo.
SALI SU” è nato durante un attacco di panico, uno di quei momenti in cui tutto sembra crollare e la mente diventa una giostra incontrollabile. Ho voluto dare voce a chi ha dovuto imparare a proteggersi dalle parole inopportune e dai giudizi che spesso ci vengono lanciati come se fossero consigli. “SALI SU” è un po’ una chiamata alla comprensione, un appello a guardare oltre le apparenze, a non fermarsi a ciò che vediamo in superficie. Ogni volta che qualcuno mi ha ferita con una parola non pensata, mi sono rifugiata nella mia solitudine, trovando in essa una sorta di guarigione.

Cosa rappresenta, per te, questo pezzo?
Attraverso “SALI SU“, invito le persone a riflettere sull’importanza del silenzio quando non si ha nulla di utile da dire, nulla che possa contribuire a confortare o a migliorare la situazione delle persone a noi vicine che stanno vivendo un momento difficile, e di quanto a volte sia preferibile l’assenza delle parole rispetto a quelle che possono ferire.
L’autobus della superficialità si ferma all’apparenza.

Più in generale, cosa vuol dire, per te, fare musica?
La musica è la mia migliore amica, fedele e leale alleata. È la parte più pura e vera di me.

Esistono degli artisti da cui trai ispirazione?
Traggo ispirazione da Halsey. È la mia artista preferita.

Con chi, invece, ti piacerebbe collaborare, un giorno?
Sarebbe un sogno collaborare con Halsey, Elisa, Cristina D’Avena e Giorgio Vanni.

Guardandoti indietro, quale pensi sia stata la tappa più importante del tuo percorso, fino a questo momento?
Non c’è una tappa più importante delle altre, ogni singolo tassello del mio percorso è stato importante.

Programmi per il futuro? A cosa stai lavorando?
Sto lavorando al mio primo album, non vedo l’ora di farvelo ascoltare!

Se dovessi stilare una “lista dei sogni nel cassetto”, cosa ci sarebbe in cima?
La prima l’ho già realizzata: essere invitata come ospite dalla Curva Nord dell’Inter per cantare le canzoni che ho dedicato alla mia squadra del cuore. Quando ero piccolina cantavo i cori della Curva davanti alla televisione, sognavo di cantare insieme al cuore pulsante della tifoseria nerazzurra; aver cantato le mie canzoni durante la festa dello scudetto e della seconda stella, è stata un’esperienza pazzesca!

Chi è Vi Skin oggi?
Una persona che cerca di migliorarsi ogni giorno e che cerca, attraverso la sua musica, di aiutare il prossimo, proprio come la musica ha fatto con me.

Dove, invece, vuole arrivare?
Preferisco non dirlo per scaramanzia!

Grazie mille per la disponibilità, è stato un grande piacere. In bocca al lupo per tutto e alla prossima.
Grazie di cuore a te per la bellissima intervista, un abbraccio fortissimo, in bocca al lupo anche a te!

Profilo Spotify dell’artista.

ULTIMI ARTICOLI…

Intervista – Emozioni vere: SÒL

Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…

Intervista – Musica e parole: Loomy

Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…