Lobina continua a evolversi, dimostrando la sua capacità di coniugare introspezione e innovazione musicale. “Salici“ (Attic Records Torino/Symphonic Distribution), il suo ep, è disponibile su tutte le piattaforme digitali dall’11 ottobre 2024.
“Salici“ è un EP che nasce da una profonda riflessione interiore, un viaggio musicale e personale attraverso le ombre del passato. Lobina, con grande sincerità e sensibilità, affronta i “buchi neri” e i fantasmi che la tormentano fin dall’infanzia, trasformando le proprie emozioni in musica.
Le canzoni di “Salici” sono un atto di coraggio: raccontano la fragilità come punto di forza e la ricerca di risposte dentro sé stessa, svelando la parte più vulnerabile e autentica della cantautrice. Un invito a smettere di nascondersi, abbracciare la verità e accettare anche quei lati di sé che spesso ci fanno rabbia.
CREDITI
Testi e musica: Lobina
Prodotto e registrato da: Simone Carbone
Master: Federico Conti
Attic Records Torino
Cover: Karin Maltempo
Questo EP è dedicato a chi ha paura della felicità e di essere amato, ma anche a chi ha il coraggio di affrontare se stesso e di rinascere.
BIOGRAFIA
Lobina,cantautrice genovese classe ’91, scopre la musica come rifugio e passione fin da bambina, legando il suo destino a una chitarra a 12 corde. Guidata da Emanuele Dabbono, affina il suo talento per il songwriting, trovando nella musica il linguaggio per esprimere libertà e autenticità.
Emergendo dai locali di Genova, Lobina si fa strada nel panorama musicale italiano. Il 2015 segna una svolta con “Aliante”, un brano nato in un momento di crisi personale e diventato il simbolo della sua rinascita artistica. Il singolo e il videoclip debuttano nel novembre 2017, seguiti da “Distanze” nel maggio 2018, entrambi prodotti da Fulvio Masini.
Il 2020 vede la pubblicazione di “Clorofilla”, un EP descritto da Rockit come un fresco tributo al cantautorato italiano, realizzato in collaborazione con il produttore Simone Carbone. Durante la pandemia, questo progetto cementa la sua reputazione di artista elegante e innovativa. Nel 2023 escono “Flash” e “Gin”, i due primi singoli che, seguiti da “Salici” nel giugno 2024 anticipano l’uscita dell’omonimo Ep.
ULTIMI ARTICOLI…
#LFMConsiglia ep. 759 – “Tutto Brucia”, Shabel
Protagonista dell’episodio di oggi de “La Freddezza Music Consiglia” è la giovane cantautrice milanese Shabel. Shabel, Tigre in lingua Swahili, è il totem e l’alter ego di Chiaraginevra Gariboldi, giovane…
Intervista – Mada: sperimentare, imparare e costruire
Intervista alla giovane e talentuosa artista protagonista dell’episodio 746 della nostra rubrica #LFMConsiglia, del 10 dicembre 2025. mada, all’anagrafe Madalina Blajinu, è una giovane artista nata a Chisinau, in Moldavia,…
ANGELICA BOVE pubblica “TANA”, il suo primo album
Foto di Nicholas Fols È disponibile dal 30 gennaio, su tutte le piattaforme digitali “TANA”, il primo album ufficiale di Angelica Bove, pubblicato per Atlantic Records/Warner Music Italy. Il progetto segna una tappa…
Kid Gamma: ci porta in viaggio nel “Meridione Paradiso”, il suo primo album
Dopo averlo anticipato con il singolo “Dannata Gioventù”, Kid Gamma ha pubblicato “Meridione Paradiso” (Ada Music Italy), il suo nuovo album, fuori dal 30 gennaio 2026 realizzato con il contributo di Nuovo Imaie. “Meridione…
Campi: “COSE SILENZIOSE” è il suo nuovo album
Dal 30 gennaio 2026 è disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “COSE SILENZIOSE”, il nuovo album di Campi realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi…


