SUPERTELE: fuori il nuovo singolo “Mutande”

Foto di Enrico Luoni

Disponibile dall’11 ottobre 2024 “Mutande” (distribuzione Artist First) è il nuovo singolo di SUPERTELE.

Accettare il caos delle proprie emozioni, prendendosi sul serio solo per metà. Con il suo nuovo singolo, “Mutande”, SUPERTELE riparte dalla semplicità degli inconvenienti quotidiani, traendone nuovo colore attraverso l’ironia.
Fatto di un pop leggero ma non per questo pienamente spensierato, il mondo dipinto dall’artista lombardo è frutto di una perfetta unione fra cantautorato moderno e sample vecchio stile. Ne deriva un pezzo piacevole e leggero, che incarna però la via di fuga dai piccoli grandi problemi della vita che fanno venire voglia di “rifugiarsi nelle mutande altrui”. Un brano personale ma dai colori accesi, capace di farsi apprezzare fin dal primo ascolto.

CREDITI
Produzione: SUPERTELE + Andrea Ravasio
Mix e master: Andrea Ravasio
Testo: SUPERTELE
Artwork e postproduzione: Elia Bozzato e Nicolò Bruno
Foto: Enrico Luoni

La traccia esplora il caos pratico ed emotivo di una persona che si sente sopraffatta dalla vita e dalle sue complessità, ma che trova conforto e rifugio nell’intimità sia fisica che affettiva. È un viaggio tra il dolore, l’instabilità e la ricerca di un rifugio in cui nascondersi.
La canzone parla del bisogno umano di connettersi profondamente con qualcun altro quando tutto sembra incomprensibile. Nonostante il “casino” c’è la speranza di trovare sollievo e rinnovamento nell’amore, anche nei suoi aspetti più semplici e fisici. Le mutande sono dunque una metafora dell’intimità e della protezione. Si cerca un rifugio nelle “mutande” dell’altro, un posto dove sentirsi al sicuro e poter rinascere.
Musicalmente la canzone è un pop dalle sfumature urban, con sample presi da vecchi vinili, che danno al sound un gusto lo-fi e un’atmosfera instabile, come l’umore di chi scrive.

BIOGRAFIA
SUPERTELE inizia a suonare a 10 anni. Da quando ne ha 13 scrive canzoni. Innamorato da adolescente del punk e del grunge suona in una serie di band in giro per la Brianza, Milano e il nord Italia. Con il passare degli anni, amplia il suo orizzonte musicale, sperimentando sonorità più psichedeliche e sperimentali, contaminandole con un approccio cantautorale nei testi.
Durante la pandemia inizia a dedicarsi alla produzione musicale, gettando le basi per il suo progetto solista. In questa seconda vita artistica, mescola sample, suoni catturati dalla vita quotidiana e strumenti vintage, mantenendo lo spirito DIY che ha caratterizzato le sue origini.
Il risultato è un sound ibrido che spazia tra alternative pop e lo-fi, con influenze elettroniche e momenti più ballabili. In questo progetto, SUPERTELE scrive, produce e canta la sua musica, occupandosi anche dell’intera componente visiva.

ULTIMI ARTICOLI…

Intervista – Emozioni vere: SÒL

Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…

Intervista – Musica e parole: Loomy

Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…