Intervista al protagonista dell’episodio 608 do #LFMConsiglia del 23 settembre 2024.
Salvomè, all’anagrafe Salvatore Magliarisi, è un cantautore classe 2001 nato a Licata.
Inizia da piccolo ad appassionarsi alla musica muovendo i primi passi da autodidatta nel canto e nel pianoforte, per poi frequentare successivamente un percorso di formazione. Nel 2022 entra a far parte della sua prima coverband pop con cui inizia a suonare nei pub e poi nelle piazze. Nel 2023 pubblica il primo singolo “Il tuo nome” che da il via al progetto artistico “Salvomè”.
Disponibile dal 20 settembre 2024, “PRIMA CHE SBAGLIO” è il suo nuovo singolo, feat. Ilià (che ha curato anche la produzione del brano).
CREDITI
Produzione: Ilià
Mix/master: Diego Curioni
Foto: Massimo Scarabaggio
Per conoscerlo ancora meglio, l’abbiamo contattato per porgli qualche domanda.
Ecco cosa ci ha raccontato.
Partiamo con “PRIMA CHE SBAGLIO“, il brano con cui ti abbiamo conosciuto all’interno del nostro portale?
“PRIMA CHE SBAGLIO” nasce lo scorso settembre in maniera del tutto naturale; ero da poco tornato dalle vacanze estive e stavo improvvisando al pianoforte di casa mia a Milano e, quasi senza accorgermene, in maniera viscerale quasi come uno sfogo, uscirono la melodia e le parole. Probabilmente erano pensieri e consapevolezze accumulate e metabolizzati che neanch’io io pensavo di avere o di aver raggiunto. Questo pezzo infatti parla di rassegnazione e di presa di coscienza “Come la mattina dopo sentirò il dolore”. Successivamente è nato il ritornello e la seconda strofa che ha cantato Ilià, il produttore di questa canzone.
Parlando di tua musica, tra i tuoi pezzi (editi e non) ne esiste uno che rappresenta Salvomè e la sua musica, più degli altri?
Scrivendo io i miei pezzi ci sono molti brani editi e non che mi rappresentano. Nelle canzoni tendo a parlare tanto delle mie esperienze personali, usando la musica come una sorta di terapia per elaborare quello che mi succede o che mi è successo.
Tra i brani usciti senza dubbio “Casinò” è quello che mi rappresenta più di tutti anche per i temi che tocca, come la frenesia del mondo moderno di oggi, le ansie sociali, le paure di un ragazzo che inizia a fare i primi passi nel mondo dei grandi.
Più in generale, quali sono le sensazioni che vuoi trasmettere, le emozioni che vuoi far provare, le immagini che vuoi raccontare, con la tua musica?
In generale nei pezzi che scrivo cerco sempre di raccontare punti di vista e storie successe realmente, o meglio, vissute sulla mia pelle. Penso che quello che ci accomuna tutti siano le emozioni e questo mi fa pensare che quello che ho provato o sentito io, sia lo stesso in qualche modo anche per gli altri. Mi piacerebbe trasmettere attraverso la musica quello che sono ma che in realtà siamo tutti: fragili, soli, felici, irrequieti, depressi, innamorati, instabili, dubbiosi ma anche tanto forti.
Dunque, cosa vuol dire, per te, fare musica?
La musica mi ha aiutato tanto. Quando i miei genitori si sono separati mi sono rifugiato nella mia cameretta ascoltando molta musica. Dalle parole di una canzone mi sentivo capito, quello che ascoltavo mi attraversava l’anima e da lì iniziai a cantare e a imitare quello che era diventato il mio sfogo. Ecco per me la musica è sfogo, il mio modo di esprimermi.
Volgendo lo sguardo indietro ed analizzando “quello che è stato”, quale tappa della tua carriera reputi essere, fino ad oggi, la più importante?
Ad oggi mi reputo ancora un artista emergente che sta crescendo e che vuole migliorarsi e comunicare attraverso la musica. Sicuramente però ho fatto molte esperienze che mi hanno formato tanto negli ultimi anni, una di queste è aver suonato con la mia band nei pub e nelle piazze della mia Sicilia.
Esiste un artista, un album o un brano che ha influenzato, più di tutti, il tuo avvicinamento al mondo della musica?
Tra i primi artisti che ho ascoltato da piccolo nella mia cameretta che mi ha totalmente rubato il cuore c’è Vasco Rossi; lui per me è il numero uno, le sue canzoni mi hanno fatto crescere tanto la sua vita spericolata è anche un po’ la mia.
Quali sono, invece, i tuoi modelli d’ispirazione?
Ascolto molta musica diversa, dal pop al rap al soul. I miei modelli d’ispirazione sono Alicia Keys, Amy Winehouse, Pino Daniele, Lucio Dalla, Madame, Mahmood, Marracash.
A cosa stai lavorando in questo momento?
In questo momento sto lavorando al mio Primo Ep, ci sono già quasi tutte le canzoni. Non vedo l’ora di pubblicarlo.
Prima di salutarci, ti poniamo una domanda che facciamo a tutti gli artisti intervistati all’interno del nostro portale: feat dei sogni?
Il mio feat dei sogni è Billie Eilish.
Grazie per la disponibilità. In bocca al lupo per tutto e alla prossima.
Grazie mille per avermi dato questo spazio e avermi dedicato il vostro tempo e interesse.
Profilo Spotify dell’artista.
ULTIMI ARTICOLI…
#LFMConsiglia ep. 750 – “Scarica” , ITMI
L’episodio di oggi de “La Freddezza Music Consiglia” è dedicato agli ITMI, band brianzola nata nell’estate 2022. ITMI sono Roberto Saggin (voce e chitarra), Giorgio Pesenti (sassofono), Michael Saggin (basso)…
Casadilego torna con “Silenzio (tutto di me)”, il suo primo album ufficiale
Foto di Albert D’Andrea Casadilego ha pubblicato il 9 gennaio 2026 il suo primo album “Silenzio (tutto di me)” (OTR Live/ADA Music Italy), il cui titolo rovescia il senso di una delle…
Mondo Rap – Musica come come identità: Moris
Mondo Rap, il racconto dei talenti più promettenti del panorama rap emergente. Protagonista di questo appuntamento: Moris. Chi è? Moris, all’anagrafe Stiven Moriseni, è una delle voci più autentiche e…
LVCRIME: fuori il nuovo singolo “TEMPORALE”
“TEMPORALE” è il nuovo singolo della band bolognese LVCRIME, disponibile da venerdì 9 gennaio su tutte le piattaforme digitali. Il brano, distribuito da Universal Music Italia, racconta una relazione sentimentale complessa, difficile da interrompere per la…
eroCaddeo: “scrivimi quando arrivi (punto)” è il suo primo album
Dopo l’esperienza a X-Factor, eroCaddeo ha pubblicato il 9 gennaio 2026 “scrivimi quando arrivi (punto)”, il nuovo album fuori per Atlantic Records e Cvlto Music Group. I brani di “scrivimi quando arrivi…



