M.E.R.L.O.T: fuori il nuovo EP “OFIUCO”

Foto di Federica Danzi e Michele Battilomo

M.E.R.L.O.T, una delle voci più promettenti e innovative del panorama musicale italiano, raggiunge un nuovo traguardo nella sua carriera. Il suo brano “VENTITRE” ha ufficialmente conquistato il DISCO D’ORO, certificato dalla Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI), per le oltre 50.000 copie vendute tra streaming e download digitali.

CREDITI
Autori: Manuel Schiavone
Prod: Giovanni Zanaroli, Dinv, Mezzomiliardo, Matteo Domenichelli, Eyem, Itten, Costanz

Questa canzone l’ho registrata nel mio armadio con un microfono usb con un calzino sopra come filtro anti pop…ora è disco d’oro. Quel bagno in via Saffi è disco d’oro.

Dopo il successo dell’album di debutto GOCCE, l’artista torna con il suo attesissimo secondo progetto, “OFIUCO”, fuori oggi per Ada Music Italy. Il nuovo EP rappresenta un’evoluzione artistica profonda e personale per l’artista, che ha trovato ispirazione in un segno zodiacale poco conosciuto e “nascosto”.

Ofiuco è il tredicesimo segno dello zodiaco, quello che non è accettato, che disturba l’ordine prestabilito. Ho scelto questo nome per il mio EP perché mi sento come Ofiuco: sempre fuori posto. Questo progetto è dedicato a chi, come me, lotta contro l’ansia, si sente perso, o in ritardo rispetto agli altri. L’obiettivo è imparare a essere come l’Ofiuco: consapevole della propria esistenza, e indifferente a ciò che pensano gli altri.

La scrittura e la stesura di “OFIUCO” sono frutto di un viaggio itinerante che ha toccato diverse città italiane, tra cui Bologna, Torino, Milano e Roma. Il progetto ha visto la partecipazione di talentuosi producer della scena musicale italiana, tra cui Dinv, Mezzomiliardo, Matteo Domenichelli, Eyem, Giovanni Zanaroli, Itten e Costanz. Ognuno di loro ha contribuito a creare un sound che rispecchia la crescita personale e artistica di M.E.R.L.O.T, definendo sonorità intime e profonde.

Reduce dall’uscita di “Sex and Cocaine” – l’ultimo singolo che arriva dopo il successo di “Lily”, la gift track in collaborazione con piazzabologna – un vero viaggio tra le emozioni umane, in cui il cantautore invita a riflettere sulle complessità dei sentimenti e delle relazioni, M.E.R.L.O.T ha presentato il nuovo in EP in anteprima dal vivo il 17 ottobre al Covo Club di Bologna, sua città d’adozione. Questo evento ha segnato l’inizio di un tour che porterà M.E.R.L.O.T nei piccoli club italiani, offrendo ai fan l’opportunità di ascoltare dal vivo i brani di “OFIUCO”.

Di seguito tutti gli appuntamenti del tour:

17/10 Bologna – Covo Club
18/10 Verona – The Factory
25/10 Roma – Wishlist
26/10 Napoli – MamaMu Bar
07/11 Milano – Arci Bellezza
08/11 Torino – Capodoglio Murazzi

BIOGRAFIA
M.E.R.L.O.T, classe 1998, cresce a Grassano in Basilicata e nel 2017 si trasferisce a Bologna per proseguire gli studi e inizia a muovere i primi passi nella musica passando dalle sonorità acustiche a quelle elettroniche con l’aiuto del suo primo produttore Eyem.
Il suo singolo d’esordio “Ventitrè” (Disco D’Oro da ottobre 2024) raggiunge in poco tempo quasi sei milioni di streams, consacrando M.E.R.L.O.T artista rivelazione Spotify a fine 2019 (il singolo ad oggi ha oltre sedici milioni di stream). Si convince così a seguire definitivamente il suo talento.
Nel 2020 debutta in Virgin Records con il brano “Sparami nel Petto”, che raggiunge oltre 3 milioni e mezzo di streams su Spotify. Nel 2020 viene selezionato dalla Commissione Artistica delle Nuove Proposte guidata da Amadeus per la finale di Sanremo Giovani con il brano “Sette Volte”.
Dopo il tour estivo, nel 2021, pubblica il suo primo album “Gocce” nel 2022 che raggiunge 30 milioni di stream. Tra le sue uscite più recenti troviamo  “Aroma” (2023), “Forse Forse“, “Piccole Cose”, “Trasparente”, “Lily” (ft. piazzabologna) e “Sex and Cocaine” (2024), brani che confermano il suo stile malinconico e introspettivo e lo rendono uno dei nomi più promettenti della scena musicale italiana.

LEGGI ANCHE…

Intervista – M.E.R.L.O.T si racconta…

Intervista all’artista lucano classe ’98. M.E.R.L.O.T., classe 1998, cresce a Grassano in Basilicata.Nel 2017 si trasferisce a Bologna per proseguire gli studi e inizia a muovere i primi passi nella…