Orelle: “Monstera” è il suono della poesia elettronica

Foto di Pietro Lorenzini

Monstera” è il nuovo singolo di Orelle, fuori il 18 ottobre 2024 per PLUMA dischi (Irma Records) e distribuzione FUGA.

Il brano si configura come una delle forme più contemporanee di slam poetry: un monologo srotolato su un arrangiamento elettronico con interferenze glitch. 
Era l’inizio dell’estate 2023 quando Orelle, di ritorno da un concerto in Versilia dei Bon Iver, proietta al di fuori di sé un flusso di coscienza sotto forma di parole e suoni che si intrecciano. Una stesura organica e naturale che ha sentito il bisogno di grossi accorgimenti, perché quando pensiero e corpo coincidono fino a sovrapporsi, tutto pare andare al posto giusto.

Monstera è un singolo che somiglia molto a una performance di slam poetry: un monologo personale quanto credibile di un artista dalla sensibilità finissima. Dopo un paio di frasi introduttive dal carattere più ermetico, la voce di Orelle segue il corso del suo sguardo in una nuova stanza da abitare, fredda e vuota, ma proprio per questo libera di essere vissuta come il balcone della nonna ricco di piante rigogliose.

CREDITI
Testo di Orelle (Elisabetta Pasquale)
Musica di Orelle (Elisabetta Pasquale), Aldo Capasso, Marco Autiero
Mix di Pietro Cavassa (Hackney Road Studios) e Master di Pino Iodice (Studio8)
Registrazioni presso Studio Labstract (Roma)
Foto di Pietro Lorenzini
Art Director: Arianna De Vitis

Il brano, prodotto insieme a Aldo Capasso e Marco Autiero, assume le forme di un mantra guidato dalle parole dell’autrice e sospinto da un loop ipnotico di sottofondo che a intermittenza si sporca di glitch come se la puntina saltasse sul vinile. Lo spoken words introduce il brano e lo traghetta fino a quando la strumentale si prende il primo piano; è qui che Orelle esprime la sua verità nella maniera più sincera possibile: “Vivo di piccole cose che hanno la forma di rondini in corsa sul balcone di mia nonna”. 

La Monstera è una pianta dal nome che può spaventare, ma che al contrario è in grado di portare fortuna negli ambienti che abita: un ossimoro che ben racconta gli effetti che la musica di Orelle può generare. 

BIOGRAFIA
Orelle è Elisabetta Pasquale, cantante e polistrumentista (voce, basso/contrabbasso, synth e chitarra) laureata in contrabbasso jazz presso il Conservatorio N.Piccinni di Bari. Da qualche anno vive a Roma per lavoro sfamando di nuove esperienze la sua carriera musicale includendo eventi, tour e televisione in un unico tracciato. La sua passione si esprime equamente tra le performance da musicista e quelle da insegnante, portandola a condurre entrambe le professioni con salda dedizione e serietà. Tra le sue collaborazioni compaiono Tosca, Dimartino, Brunori Sas oltre che a varie apparizioni nei programmi di Rai Radio 2 e in altre emittenti radio e TV.

ULTIMI ARTICOLI…

#LFMConsiglia ep. 750 – “Scarica” , ITMI

L’episodio di oggi de “La Freddezza Music Consiglia” è dedicato agli ITMI, band brianzola nata nell’estate 2022. ITMI sono Roberto Saggin (voce e chitarra), Giorgio Pesenti (sassofono), Michael Saggin (basso)…

Mondo Rap – Musica come come identità: Moris

Mondo Rap, il racconto dei talenti più promettenti del panorama rap emergente. Protagonista di questo appuntamento: Moris. Chi è? Moris, all’anagrafe Stiven Moriseni, è una delle voci più autentiche e…

LVCRIME: fuori il nuovo singolo “TEMPORALE”

“TEMPORALE” è il nuovo singolo della band bolognese LVCRIME, disponibile da venerdì 9 gennaio su tutte le piattaforme digitali. Il brano, distribuito da Universal Music Italia, racconta una relazione sentimentale complessa, difficile da interrompere per la…