Foto di Federica Danzi e Michele Battilomo
M.E.R.L.O.T non accenna a fermarsi e decide di concludere un nuovo capitolo della propria carriera con “ALASKA”, la bonus track del suo ultimo EP “OFIUCO”. Dopo il recente successo del brano “VENTITRE”, certificato DISCO D’ORO dalla Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI) per le oltre 50.000 copie vendute, M.E.R.L.O.T ci sorprende ancora una volta.
“ALASKA” (fuori venerdì 8 novembre e disponibile al link) è un brano che fonde l’anima malinconica dell’artista con sonorità capaci di coinvolgere e trascinare l’ascoltatore verso un vero e proprio flusso di coscienza. “ALASKA rappresenta una fusione tra la mia natura profondamente malinconica e delle sonorità più coinvolgenti” – racconta M.E.R.L.O.T. Scritto a Milano in collaborazione con Luca Paolucci, Alessandro Cianci e Dema alla produzione, il brano riflette il tema della “solitudine anestetizzata” e del paradosso dell’epoca moderna: essere connessi digitalmente, ma spesso disconnessi emotivamente.
CREDITI
Autori: Manuel Schiavone, Luca Paolucci, Fabio De Marco, Alessandro Cianci
Prod: Fabio De Marco, Alessandro Cianci
Cover: Alberto Pepe
Foto: Federica Danzi, Michele Battilomo
L’uscita del singolo, che arriva dopo il lancio dell’EP “OFIUCO”, ispirato al segno zodiacale omonimo, simbolo di mistero e introspezione, che segna un’importante evoluzione artistica per l’artista lucano, è accompagnata dal videoclip ufficiale (in anteprima su Billboard Italia).
Il video si apre con una ragazza sola sotto la pioggia, in attesa davanti al locale dove si terrà il concerto dell’artista. Dopo aver realizzato che nessuno arriverà, si perde tra la folla, decisa a lasciarsi tutto alle spalle almeno per una notte.
BIOGRAFIA
M.E.R.L.O.T, classe 1998, cresce a Grassano in Basilicata e nel 2017 si trasferisce a Bologna per proseguire gli studi e inizia a muovere i primi passi nella musica passando dalle sonorità acustiche a quelle elettroniche con l’aiuto del suo primo produttore Eyem.
Il suo singolo d’esordio “Ventitrè” (Disco D’Oro da ottobre 2024) raggiunge in poco tempo quasi sei milioni di streams, consacrando M.E.R.L.O.T artista rivelazione Spotify a fine 2019 (il singolo ad oggi ha oltre sedici milioni di stream). Si convince così a seguire definitivamente il suo talento.
Nel 2020 debutta in Virgin Records con il brano “Sparami nel Petto”, che raggiunge oltre 3 milioni e mezzo di streams su Spotify. Nel 2020 viene selezionato dalla Commissione Artistica delle Nuove Proposte guidata da Amadeus per la finale di Sanremo Giovani con il brano “Sette Volte”.
Dopo il tour estivo, nel 2021, pubblica il suo primo album “Gocce” nel 2022 che raggiunge 30 milioni di stream. Tra le sue uscite più recenti troviamo “Aroma” (2023), “Forse Forse“, “Piccole Cose”, “Trasparente”, “Lily” (ft. piazzabologna) e “Sex and Cocaine” (2024), brani che confermano il suo stile malinconico e introspettivo e lo rendono uno dei nomi più promettenti della scena musicale italiana.
LEGGI ANCHE…
Intervista – M.E.R.L.O.T si racconta…
Intervista all’artista lucano classe ’98. M.E.R.L.O.T., classe 1998, cresce a Grassano in Basilicata.Nel 2017 si trasferisce a Bologna per proseguire gli studi e inizia a muovere i primi passi nella…
M.E.R.L.O.T: fuori il nuovo EP “OFIUCO”
Foto di Federica Danzi e Michele Battilomo M.E.R.L.O.T, una delle voci più promettenti e innovative del panorama musicale italiano, raggiunge un nuovo traguardo nella sua carriera. Il suo brano “VENTITRE” ha ufficialmente…



