La protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 629 è Gaia Banfi.

Gaia Banfi è una cantautrice, musicista e produttrice italiana, nata il 7 gennaio 1998 a Milano. Figlia di Baffo Banfi, storico tastierista del gruppo prog italiano Un Biglietto per l’Inferno, Gaia cresce immersa nella musica. Grazie all’esperienza del padre, entra in contatto con la musica fin da giovanissima. A sei anni inizia a studiare canto, successivamente si dedica alla chitarra classica e al violino, per poi diplomarsi in Canto Jazz con il massimo dei voti al Conservatorio di Bologna, sotto la guida di Diana Torto. Nel 2020 pubblica il suo album di debutto “Lotus“, che segna l’inizio di un percorso artistico sempre più personale e innovativo. Dal 2022, collabora con il produttore e artista AKA5HA, con il quale approfondisce la sua passione per la musica elettronica e sperimentale, dando vita a sonorità più ricercate e audaci. Nello stesso anno, lancia il suo progetto strumentale elettronico Non si può stare morti per sempre, presentato in occasione dell’omonima mostra dell’artista Ilaria Demo De Lorenzi, il 24 febbraio 2023. Nel 2023, Gaia partecipa a X Factor, portando sul palco un “mondo musicale parallelo, e uscendo con la stima di quelli che amano la musica” [Rolling Stone Italia]. Sempre nel 2023, Gaia presenta la sua musica: dal Reset Festival di Torino all’Efesto House di Bologna, alla performance live a Colonne 28 di Parma. Tra dicembre 2023 e gennaio 2024 si esibisce con un set in solo in apertura di alcuni concerti italiani di Daniela Pes.

Disponibile dal 14 novembre 2024, “D’UNA” (Trovarobato) è il suo nuovo singolo, un viaggio interiore che affronta il dolore ma anche la consapevolezza e l’accettazione, come senso di liberazione.

Ed è proprio con “D’UNA” (da oggi disponibile anche nella nostra playlist Spotify “#LFM Roster”), che ve la presentiamo.

CREDITI
Testo di Gaia Banfi
Musica di Gaia Banfi e Matteo Castaldini
Missato da Matteo Castaldini
Master di Marco Bergamini
Artwork di Ilaria Demo de Lorenzi e Alessandro Tuccillo
Foto di Gloria Capirossi

ULTIMI ARTICOLI…

Intervista – Emozioni vere: SÒL

Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…

Intervista – Musica e parole: Loomy

Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…