Foto di Lorenzo Stefanini
Intervista all’artista toscana classe 2000 (protagonista dell’episodio 613 della nostra rubrica #LFMConsiglia) in occasione dell’uscita del suo nuovo album.
Emma Nolde nasce in Toscana nell’anno 2000. Il suo disco d’esordio “Toccaterra”, finalista al Premio Tenco come Opera Prima, ottiene grandi riscontri dalla critica.
Dopo un lunghissimo tour, a novembre 2021 collabora con Generic Animal nel singolo “un mazzo di chiavi, un ombrello lì in mezzo” e nel 2022 con i Zen Circus in “Il diavolo è un bambino“.
Sempre nel 2022 pubblica il suo secondo album “Dormi”, preceduto dai singoli “Respiro” e “La stessa parte della luna”, entrambi co-prodotti da Francesco Motta che ha lavorato con Emma alla produzione di tutto il disco.
Nel 2024, dopo due anni di intensa attività live ed in studio, arriva infatti la firma con Carosello Records e pubblica il singolo “Mai fermi”. Si aggiungono a breve distanza la collaborazione con Levante per il decennale dell’album “Manuale distruzione” nel brano “Nuvola”, un tour di numerose date in giro per tutta Italia con tappa anche in Francia e Belgio, la partecipazione all’Uno Maggio Taranto e alcuni opening di rilievo tra cui l’apertura a Fabi Gazzè Silvestri al Circo Massimo di Roma, a Dente al Castello Sforzesco di Milano e alla data di chiusura tour dei Subsonica al Circolo Magnolia (Milano).
Disponibile, invece, da venerdì 8 novembre 2024, “NUOVOSPAZIOTEMPO” è il suo nuovo album (il primo per Carosello Records) che include le collaborazioni conNiccolò Fabi, Nayt e Mecna ed anticipato dai singoli “Mai fermi”, “Tuttoscorre”, e “Pianopiano!”.
Dopo una breve pausa dagli oltre 30 appuntamenti live del tour estivo che hanno visto Emma esibirsi anche al Circo Massimo di Roma in apertura al concerto di Fabi Silvestri Gazzè e sul palco dell’Uno Maggio di Taranto, è pronto a partire NUOVOSPAZIOTEMPO CLUB TOUR, prodotto da Locusta.
NUOVOSPAZIOTEMPO TOUR
29 novembre – Livorno – The Cage
7 dicembre – Pistoia – H2NO
13 dicembre – Milano – Arci Bellezza
14 dicembre – Bologna – Locomotiv Club
27 dicembre – Terlizzi (BA) -MAT Laboratorio Urbano
28 dicembre – Taranto – Spazioporto
29 dicembre – Caserta – Lizard Club
17 gennaio – Roncade (TV) – New Age Club
27 febbraio – Roma – Monk
7 marzo – Torino – Hiroshima Mon Amour
8 marzo – Firenze – Glue
Del nuovo album, dell’imminente tour, e di tanto altro, ne abbiamo parlato direttamente con lei, in questa ampia ed interessante intervista.
Senza dilungarci oltre, vi lasciamo direttamente alle sue parole.
Innanzitutto grazie per averci concesso questa intervista.
Veniamo all’attualità. “NUOVOSPAZIOTEMPO”, nuovo importante capitolo della tua carriera. Cosa rappresenta per te questo album?
Grazie a voi per interessarvi a ciò che faccio! “NUOVOSPAZIOTEMPO” rappresenta un nuovo capitolo, nuove storie e punti di vista sulle cose. Anche sull’approccio lavorativo con cui ho realizzato l’album c’è stato un cambio rispetto ai lavori precedenti.
In poche parole, credo sia un album più maturo e io per prima sento di esserlo.
Quale, tra quelli presenti in tracklist, reputi essere il “brano manifesto” dell’intero album?
Ci sono diverse canzoni che esprimono molto bene il rapporto con il tempo, che è uno dei concetti chiave del disco. Dovendo individuare una sola canzone, però, direi “Sconosciuti”.
Parliamo dei feat. Come sono nate queste collaborazioni e cosa aggiungono al progetto?
Niccolò Fabi venne a un mio concerto al Monk di Roma, due anni fa. Era molto partecipe, lo avevo notato durante “Berlino”.
Dopo il concerto venne da me con la proposta di scrivere un brano insieme e per me fu un’occasione d’oro da non lasciarsi sfuggire. Ho scoperto una persona straordinaria, oltre alla figura artistica.
Il brano con Nayt e Mecna invece è nato da un incontro in studio. Io e Nayt dovevamo lavorare a un pezzo, ne abbiamo creato un nuovo da zero e man mano che prendeva forma abbiamo sentito l’istinto di coinvolgere Mecna, che è subito salito a bordo del progetto e ha dato al brano esattamente ciò di cui eravamo in cerca.
Tutti e tre credo condividano con me un uso della parola molto attento e consapevole. Sono collaborazioni artistiche nel vero senso della parola, nate da stima reciproca.
A proposito di importanti feat., con chi ti piacerebbe collaborare, in futuro?
Sospendo per un attimo le inibizioni e ti do una risposta di pancia: Brunori Sas.
Dopo aver realizzato un sogno con la collaborazione di Niccolò Fabi, lui è sicuramente un altro artista per me immenso con il quale farei musica all’istante.
Tornando a “NUOVOSPAZIOTEMPO”, quanto ed in cosa, questo album, rappresenta un’evoluzione del tuo percorso artistico rispetto ai precedenti lavori?
Come accennavo all’inizio, credo di essere maturata abbastanza da rendermene conto, sia nel mio percorso di vita che nel modo con cui faccio musica. E le persone che stanno ascoltando l’album me ne stanno dando conferma.
Quali sono, invece, le immagini, le emozioni, le sensazioni, che vuoi donare alle persone che l’ascoltano?
“NUOVOSPAZIOTEMPO” raccoglie tante storie di persone a me care, con cui condivido le mie giornate e le chiacchierate al bar.
C’è una sincerità di fondo che spero emerga tra le parole di ciascuna canzone.
Annunciato da poco, anche, il tuo NUOVOSPAZIOTEMPO CLUB TOUR, che ti porterà in giro sui palchi di tutta Italia. A tal proposito, quanto è importante, per te e per l’espressione della musica, la sfera dei live?
Io mi diverto tantissimo a suonare live. Il mio team lo sa, facciamo sempre tante date in giro per tutta Italia e mi sento davvero fortunata per questa opportunità.
Quando poi arrivano notizie belle come quella del sold out di Milano, si festeggia sempre!
NUOVOSPAZIOTEMPO CLUB TOUR arriva dopo un fantastico tour estivo di oltre 30 date che, tra gli altri, ti ha vista protagonista su palchi importanti come quello del Primo Maggio di Taranto, e del Circo Massimo. Cosa ti sei portata dietro da queste esperienze?
Partendo dal presupposto che ogni concerto ti lascia qualcosa di unico, la data al Circo Massimo di Roma mi ha lasciato senza parole: al di là del calore del pubblico e della presenza di mio padre, lì ad ascoltarmi, quando Niccolò ha suonato un suo pezzo tra i miei preferiti ho visto oltre 60mila spettatori immobilizzarsi e sintonizzarsi sulla stessa frequenza.
L’intera città è sembrata immobile per quell’attimo.
Abbiamo parlato del tuo futuro a breve termine scandito dal NUOVOSPAZIOTEMPO CLUB TOUR tuttavia, guardando oltre, quali sono i traguardi che vorresti raggiungere?
Ci sono tanti traguardi differenti che potrei prendere in considerazione, ma arrivare tra dieci anni ad avere la sicurezza di suonare in giro per festival e club e trovare un pubblico venuto apposta per ascoltarmi sarà sempre una conquista che non darò per scontata.
Una chiacchierata molto interessante, che ci ha portati all’interno del tuo mondo. Per concludere, dunque, ti chiediamo: chi è, oggi, Emma Nolde?
Una ragazza alta, di 23 anni, che fa musica e preferisce ancora il paesino dov’è cresciuta alle grandi metropoli. Ma che ha capito che le canzoni tristi non devono per forza ripudiare la ritmica della batteria.
Grazie mille per la tua grande disponibilità. In bocca al lupo per il tour e per tutti i tuoi progetti. Alla prossima.
La data di Milano è sold out, ma in tutte le altre c’è ancora spazio per darci appuntamento e cantare assieme. Conto di vedervi lì!
Profilo Spotify dell’artista.
ULTIMI ARTICOLI…
Intervista – La musica che libera: Francesco Di Fiore
Intervista al giovane e talentuoso artista protagonista dell’episodio 740 della nostra rubrica #LFMConsiglia (14 novembre 2025) e vincitore del premio Artista del mese di novembre 2025. Francesco Di Fiore canta…
Intervista – Emozioni vere: SÒL
Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…
Intervista – Musica e parole: Loomy
Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…
#LFMConsiglia ep. 748 – “Boy Scout”, Cala Cala
Il protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 748 è Cala Cala. Cala Cala, al secolo Giuseppe Mazarese, è uno dei prospetti più interessanti in casa Macro Beats. Classe 2000,…
Da Sanremo Giovani all’Ariston: i 4 artisti protagonisti della sezione Nuove Proposte
Sarà Sanremo, la serata finale del percorso di Sanremo Giovani, è già in archivio e ha finalmente svelato i nomi degli artisti che si giocheranno la vittoria nella sezione Nuove…



