Disponibile da mercoledì 27 novembre, “Ciao” èil nuovo singolo di Dodicianni, pubblicato da Nevada Inc. e distribuito da Ada Music Italy.
“Ciao” è una ballad dal sapore agrodolce e dagli evidenti richiami agli anni ’80 nella produzione. La canzone parla di allontanamenti e abbandoni, cambiamenti e nuovi percorsi, in un costante elastico fra il lasciarsi e il ritrovarsi, con una narrazione fatta di immagini iconiche. Disillusione e malinconia, la speranza di rircordarsi l’un l’altro e la necessità di voltare pagina: queste e altre sensazioni di mischiano in una soffusa atmosfera crepuscolare, fra delicati riff di synth e chitarre dream pop.
Analogamente alle precedenti uscite, la promozione del brano è supportata da una campagna di affissioni localizzate in tutta la città di Milano, caratterizzate dalle frasi più significative dei pezzi finora pubblicati e non solo. Ciò è volto a raccontare in maniera schietta e diretta l’immaginario di Dodicianni alla città e ai fan, in maniera del tutto non convenzionale, grazie ad una commistione fra arte performativa e vivida narrazione della realtà.
CREDITI
Scritto da Dodicianni
Prodotto da nnnic
Mix di Dario Riboli
Master di Giovanni Versari
Distribuito da Ada Music Italy
Edizioni Kobayashi Edizioni Musicali
Foto: Nicole Ometto
Art Direction: Nevada Inc.
Management: Filippo Duò x Nevada Inc.
“Ciao” è la foto di un momento. È un’immagine scattata nella memoria per provare a non dimenticarsi mai, anche dopo un addio.
BIOGRAFIA
Andrea Cavallaro, in arte Dodicianni, è un cantautore, pianista, compositore e artista veneto classe 1989. Creativo, poliedrico e dalle molte sfaccettature, coltiva la sua carriera anche nell’arte contemporanea, parallelamente alla musica. Il suo stile è caratterizzato da performance spesso d’impatto e provocatorie, riscontrando in pochi anni contatti e produzioni in molte gallerie e festival italiani ed europei. Tra le sue performance più note, No Frame Portrait, riproposta a Milano e Roma tra il 2021 e il 2022. Ha collaborato, negli anni, con numerosi artisti e produttori, aprendo inoltre live per Thegiornalisti, Tiromancino, Vinicio Capossela, Calcutta, Wrongonyou e Lucio Corsi.
Nel 2021 è uscito il suo EP Lettere dalla lunga notte (distribuzione Believe), anticipato dai singoli Discoteche e Mio padre scrive per il giornale. Il lavoro, frutto di un concept ben preciso, è stato registrato interamente in presa diretta, per un sound caldo e dalle sfumature notturne. A ottobre 2021 comincia un nuovo percorso musicale, aperto da Dicono che tu e proseguito nel corso del 2022 con Delacroix, Lolita dei Parioli e Sottovoce. I brani segnano il passaggio a una nuova fase della carriera di Dodicianni, che punta ad approfondire nuovi mondi tematici e sonori, costruendo un immaginario sfaccettato e personale, internazionale e impattante.
Sottovoce, in particolare, prodotto dai B-CROMA e cantato in collaborazione con I miei migliori complimenti, ha ottenuto buoni riscontri di pubblico, grazie alla presenza fissa per più di due mesi nelle playlist Indie Italia e Scuola Indie di Spotify, e al video ufficiale, diretto dai Goofy.
Nel 2023, anticipato dal singolo Drive-in (Sapore 80) con Marquis, è uscito Neverendig Highway, il suo nuovo disco, figlio di due anni di viaggi e incontri.
Nel 2024 vengono pubblicati Che ne sanno gli altri, Ti abitui e ti piace e Venire davvero, singoli apripista del suo nuovo percorso musicale e visivo.
ULTIMI ARTICOLI…
Intervista – Mada: sperimentare, imparare e costruire
Intervista alla giovane e talentuosa artista protagonista dell’episodio 746 della nostra rubrica #LFMConsiglia, del 10 dicembre 2025. mada, all’anagrafe Madalina Blajinu, è una giovane artista nata a Chisinau, in Moldavia,…
ANGELICA BOVE pubblica “TANA”, il suo primo album
Foto di Nicholas Fols È disponibile dal 30 gennaio, su tutte le piattaforme digitali “TANA”, il primo album ufficiale di Angelica Bove, pubblicato per Atlantic Records/Warner Music Italy. Il progetto segna una tappa…
Kid Gamma: ci porta in viaggio nel “Meridione Paradiso”, il suo primo album
Dopo averlo anticipato con il singolo “Dannata Gioventù”, Kid Gamma ha pubblicato “Meridione Paradiso” (Ada Music Italy), il suo nuovo album, fuori dal 30 gennaio 2026 realizzato con il contributo di Nuovo Imaie. “Meridione…
Campi: “COSE SILENZIOSE” è il suo nuovo album
Dal 30 gennaio 2026 è disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “COSE SILENZIOSE”, il nuovo album di Campi realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi…
WELO firma il jingle ufficiale della 76ª edizione del Festival di Sanremo
Welo ha annunciato ufficialmente la firma del jingle della 76ª edizione del Festival di Sanremo: una sigla che nasce dalla rielaborazione in chiave sanremese del suo singolo “EMIGRATO”. La sua…



