“Ciao”, il nuovo singolo di Dodicianni

Disponibile da mercoledì 27 novembre, “Ciao” èil nuovo singolo di Dodicianni, pubblicato da Nevada Inc. e distribuito da Ada Music Italy.

“Ciao” è una ballad dal sapore agrodolce e dagli evidenti richiami agli anni ’80 nella produzione. La canzone parla di allontanamenti e abbandoni, cambiamenti e nuovi percorsi, in un costante elastico fra il lasciarsi e il ritrovarsi, con una narrazione fatta di immagini iconiche. Disillusione e malinconia, la speranza di rircordarsi l’un l’altro e la necessità di voltare pagina: queste e altre sensazioni di mischiano in una soffusa atmosfera crepuscolare, fra delicati riff di synth e chitarre dream pop. 

Analogamente alle precedenti uscite, la promozione del brano è supportata da una campagna di affissioni localizzate in tutta la città di Milano, caratterizzate dalle frasi più significative dei pezzi finora pubblicati e non solo. Ciò è volto a raccontare in maniera schietta e diretta l’immaginario di Dodicianni alla città e ai fan, in maniera del tutto non convenzionale, grazie ad una commistione fra arte performativa e vivida narrazione della realtà. 

CREDITI
Scritto da Dodicianni
Prodotto da nnnic
Mix di Dario Riboli
Master di Giovanni Versari
Distribuito da Ada Music Italy 
Edizioni Kobayashi Edizioni Musicali
Foto: Nicole Ometto
Art Direction: Nevada Inc.
Management: Filippo Duò x Nevada Inc.

“Ciao” è la foto di un momento. È un’immagine scattata nella memoria per provare a non dimenticarsi mai, anche dopo un addio.

BIOGRAFIA
Andrea Cavallaro, in arte Dodicianni, è un cantautore, pianista, compositore e artista veneto classe 1989. Creativo, poliedrico e dalle molte sfaccettature, coltiva la sua carriera anche nell’arte contemporanea, parallelamente alla musica. Il suo stile è caratterizzato da performance spesso d’impatto e provocatorie, riscontrando in pochi anni contatti e produzioni in molte gallerie e festival italiani ed europei. Tra le sue performance più note, No Frame Portrait, riproposta a Milano e Roma tra il 2021 e il 2022. Ha collaborato, negli anni, con numerosi artisti e produttori, aprendo inoltre live per Thegiornalisti, Tiromancino, Vinicio Capossela, Calcutta, Wrongonyou e Lucio Corsi.
Nel 2021 è uscito il suo EP Lettere dalla lunga notte (distribuzione Believe), anticipato dai singoli Discoteche e Mio padre scrive per il giornale. Il lavoro, frutto di un concept ben preciso, è stato registrato interamente in presa diretta, per un sound caldo e dalle sfumature notturne. A ottobre 2021 comincia un nuovo percorso musicale, aperto da Dicono che tu e proseguito nel corso del 2022 con Delacroix, Lolita dei Parioli e Sottovoce. I brani segnano il passaggio a una nuova fase della carriera di Dodicianni, che punta ad approfondire nuovi mondi tematici e sonori, costruendo un immaginario sfaccettato e personale, internazionale e impattante.
Sottovoce, in particolare, prodotto dai B-CROMA e cantato in collaborazione con I miei migliori complimenti, ha ottenuto buoni riscontri di pubblico, grazie alla presenza fissa per più di due mesi nelle playlist Indie Italia e Scuola Indie di Spotify, e al video ufficiale, diretto dai Goofy. 
Nel 2023, anticipato dal singolo Drive-in (Sapore 80) con Marquis, è uscito Neverendig Highway, il suo nuovo disco, figlio di due anni di viaggi e incontri. 
Nel 2024 vengono pubblicati Che ne sanno gli altri, Ti abitui e ti piace e Venire davvero, singoli apripista del suo nuovo percorso musicale e visivo.  

ULTIMI ARTICOLI…

Intervista – Mada: sperimentare, imparare e costruire

Intervista alla giovane e talentuosa artista protagonista dell’episodio 746 della nostra rubrica #LFMConsiglia, del 10 dicembre 2025. mada, all’anagrafe Madalina Blajinu, è una giovane artista nata a Chisinau, in Moldavia,…

ANGELICA BOVE pubblica “TANA”, il suo primo album

Foto di Nicholas Fols È disponibile dal 30 gennaio, su tutte le piattaforme digitali “TANA”, il primo album ufficiale di Angelica Bove, pubblicato per Atlantic Records/Warner Music Italy. Il progetto segna una tappa…

Campi: “COSE SILENZIOSE” è il suo nuovo album

Dal 30 gennaio 2026 è disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “COSE SILENZIOSE”, il nuovo album di Campi realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi…