DFWU: fuori il nuovo EP “Dedicato alla Luna”

Foto di Tina Platone

Disponibile da 26 novembre 2024, “Dedicato alla Luna” (distribuzione Artist First) è il nuovo EP dei DFWU.

La forza di una rivoluzione creativa, la potenza dell’espressione libera. Il nuovo EP dei Don’t Fuck With Us, “Dedicato alla Luna”, è un’ode alla contaminazione; segnato da una fluidità sonora evidente, il progetto diventa testimonianza del collettivo nei confronti di una società troppo spesso tendente all’omologazione e al grigiume. Accorpando singoli già editi ad alcuni nuovi brani, i DFWU danno vita ad una raccolta che unisce gli stilemi del rap ad un approccio strumentale che rinnega i confini, lasciando spazio a sonorità distese e ad incursioni jazz. Un EP variegato e consapevole, che trova la propria forza nell’essere diverso dal resto.

CREDITI
Testi: Federico Poli
Chitarra e synth: Mattia Mennella,
Sax: Anton Zalata 
Basso: Lorenzo Mercuriali 
Batteria: Daniel Bruni 
Rhodes e pianoforte: Marco Pierfederici 
Rec: Andrea Scardovi presso “Duna Studio” 
Mix e master: Ivano Giovedì presso “Wave Roof Studio”
Art direction: Marcello PicchioniTromba in “Icaro” e “Outro”: Giovanni Giacometti 
Trombone in “Icaro”: Riccardo Brancato 
Artwork: Martina Platone

“Dedicato alla Luna” rappresenta l’inizio del nostro percorso musicale, ma incarna anche ciò che cerchiamo costantemente: esprimere le sensazioni e i sentimenti che ci accompagnano nella vita. Parla della solitudine e della necessità di arrangiarsi, della ricerca di un miglioramento continuo, e della rabbia verso una società ormai omologata e annebbiata dalle azioni e opinioni altrui.
In un contesto dove fare qualcosa di diverso ti etichetta come pazzo o disinteressato a te stesso, “Dedicato alla Luna” celebra il coraggio di occupare una posizione unica, di andare contro canoni e standard che limitano la mente individuale, privandola della fantasia e facendole credere di non avere altro posto se non quello designato dal mondo. Noi abbiamo trovato un modo per uscire da queste dinamiche e continueremo a farlo, per noi stessi e per voi.

Vincitori del bando Encoder 2024, promosso dal Centro Musica Modena.

BIOGRAFIA
Don’t Fuck With Us è un’odissea sonora nata durante la quarantena, quando il trio Rampa, Mattia e Anton inizia a sperimentare con synth, loop e prime rime. Fondendo hip-hop, jazz e funk, ispirati da Sangue Misto e Robert Glasper, creano una sinfonia urbana. Sul palco, Daniel alla batteria e Lorenzo al basso amplificano l’esperienza, mentre Marco al piano aggiunge una nuova dimensione al sound.
DFWU incarna l’energia e la diversità della scena musicale romagnola.

ULTIMI ARTICOLI…

#LFMConsiglia ep. 758 – “scemo”, solamente

Appuntamento di oggi de “La Freddezza Music Consiglia” dedicato a solamente, artista calabrese classe ’01. Solamente, artista classe ’01, nata sulla punta dello stivale, a Reggio Calabria, si trasferisce a…

Intervista – Trovare le persone giuste: Moris

Intervista al giovane e talentuoso rapper classe 2004, Moris. Stiven Moriseni, in arte Moris, classe 2004, è originario di Novi Ligure, in provincia di Alessandria. Cresciuto tra i silenzi della provincia e…

Sigarettewest: “Addio, mon amour”, il mini EP

Sigarettewest è tornato sulla scena musicale il 30 gennaio per Artist First con “Addio, mon amour”, un mini EP composto da due brani profondamente significativi per l’artista: “Incontrollabile” e “C’est La Fucking Vie”. In un panorama musicale…

Sunken: fuori il nuovo singolo “Blackout”

“Blackout”, disponibile dal 28 Gennaio, è il nuovo singolo di Sunken. “Blackout” è un singolo dal sound electro-clash e witch-house, ispirato al sound dell’elettronica anni ’90, ’00 rivisitato in chiave dark…