Il protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 633 è Via Mercanti.

Via Mercanti, nome d’arte di Simone Castelluccio, è un artista salernitano di 20 anni. Il progetto nasce all’inizio dell’anno 2024 e il nome d’arte “Via Mercanti” è un omaggio al cuore storico di Salerno, città natale del cantautore. Via Mercanti affronta le difficoltà emotive tipiche della sua generazione, creando un sound di nicchia che unisce malinconia contemporanea e sonorità nostalgiche, arricchite da synth che richiamano la musica degli anni Ottanta. Il suo primo EP, “Vinili Vecchi” lo ha portato ad esibirsi in live con la sua band o in acustico nei festival più importanti della provincia salernitana, come il Meeting Del Mare, Limen Festival, Radio KissKiss Live e in apertura ad artisti già affermati nel panorama musicale italiano attuale come Sethu, Alfa, Ste.

Disponibile da oggi (6 dicembre 2024) “Thè al mandarino” (con il Videoclip Ufficiale prodotto da Tramare Film e distribuito da ADA Music Italy per Cantieri Sonori Produzioni) è il suo nuovo singolo. Il brano, prodotto da Marco Canigiula (Alfa, Annalisa, Tedua), è una ballad indie-pop interamente suonata dal vivo, che utilizza la metafora delle scarpe macchiate di thè al mandarino per raccontare l’amarezza legata al ricordo di una storia ferma in panchina e di tutto ciò che è andato perduto.

CREDITI
Autori: Via Mercanti, Marco Canigiula
Compositori: Via Mercanti, Marco Canigiula
Produttori: Marco Canigiula
Artwork: Massimo Dubbini (Eccetera)
Fotografia: Chiara De Chiara
Stylist: Paola Chiara La Maida

Ed è proprio con “Thè al mandarino” (da oggi disponibile anche nella nostra playlist Spotify “#LFM Roster”), che ve lo presentiamo.

ULTIMI ARTICOLI…

Intervista – Emozioni vere: SÒL

Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…

Intervista – Musica e parole: Loomy

Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…