Intervista – Fitza si racconta…

Intervista all’artista protagonista dell’episodio 628 di #LFMConsiglia del 20 novembre 2024.

Beatrice Fita, in arte Fitza, è una cantautrice autodidatta classe 2004. Nasce e trascorre i primi anni della sua infanzia a Filiași in Romania per poi trasferirsi a Como con sua madre. Inizia a suonare il pianoforte in giovane età, per poi appassionarsi alla chitarra, attratta dalle sonorità alternative rock.
L’esordio musicale avviene nel febbraio 2024 con il suo primo EP omonimo “FITZA”, registrato presso Edac Studio da Davide Lasala e Andrea Fognini. Le canzoni contenute nell’EP raccontano la difficoltà e la necessità di ricercare il proprio posto nel mondo. Durante l’estate suona in diversi locali e festival del comasco per poi essere selezionata ed iniziare il suo percorso ad X Factor 2024. Il programma le dà una notevole visibilità ed ottiene un ottimo riscontro di pubblico e di critica. Il 25 ottobre esce “dove sei stata?”, un mini EP che contiene due delle cover presentate in gara ad X Factor: “When the party’s over” di Billie Eilish e “Hey dei Pixies”.

Disponibile, invece, dal 15 novembre 2024, “Piano forte” (Edac Music Group/ Believe Music Italia) è il suo ultimo singolo. “Piano Forte” è stato scritto e composto da FITZA. Prodotto, mixato, masterizzato e arrangiato da Davide Lasala e  Andrea Fognini presso Edac Studio. Hanno suonato: FITZA – voce, chitarra; Davide Lasala – piano, batteria, basso, chitarra.

Per conoscera meglio, l’abbiamo contattata per porle quache domanda.
Ecco cosa ci ha raccontato.

Iniziamo dal principio. Ci racconti il tuo avvicinamento al mondo della musica? Come, quando e perché è avvenuto?
Non ricordo bene come tutto è iniziato, forse vedendo su MTV i video di Lady Gaga.
La musica mi faceva stare bene, è stato un processo naturale iniziare a suonare.

Esistono degli artisti, album e/o semplicemente dei brani, che ti hanno influenzata nel voler intraprendere questa strada?
Potrà sembrare un cliché ma sono stati i Nirvana a portarmi a su questa strada. Li ho scoperti per caso, comprando una loro maglietta senza sapere chi fossero.

Quali sono, invece, i tuoi modelli di ispirazione?
Come primi in assoluto i Verdena. Ah, e anche Cristina Donà, la amo follemente.

Veniamo a “Piano forte“, il pezzo con cui ti abbiamo conosciuta all’interno del nostro portale. Cosa rappresenta, per te, questo brano?
Questo brano rappresenta la liberazione da un problema contro cui combatto da sempre: l’entrare in intimità con me e le altre persone.

Più in generale, come descriveresti la tua musica?
Malinconica.

Hai avuto modo di far conoscere la tua arte su un palco importante come quello di X Factor. Cosa, di bello, ti sei portata dietro da questa esperienza?
La sicurezza di stare sul palco, anche se ancora faccio un po’ di fatica. E forse, mi ha aiutato a capire ancora più profondamente quanto mi senta nel posto giusto quando faccio musica.

Su quale altro importante palco ti piacerebbe esibirti?
Mi basta esibirmi, su qualsiasi palco! Non conta se sia un bar di provincia o un grande festival, sono tutti importanti per me.

Con quale artista, invece, sogni di collaborare? 
Mi piacerebbe un sacco collaborare con Cristina Donà.

Piani per il futuro? Nuova musica in vista? A cosa stai lavorando?
Attualmente sto lavorando ad un disco, con l’obiettivo di portarlo ovunque dal vivo e farlo conoscere a più ascoltatori possibili. 

Chi è Fitza oggi?
Una cantautrice che sta ancora imparando e una persona caotica.

Dove, invece, vuole arrivare?
Vorrebbe arrivare a vivere di musica e riuscire a sentirsi soddisfatta di se stessa.

Grazie, è stato un grande piacere.
Grazie mille per aver letto e grazie dell’intervista!

Profilo Spotify dell’artista.

ULTIMI ARTICOLI…

Intervista – Emozioni vere: SÒL

Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…

Intervista – Musica e parole: Loomy

Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…