I Delicatoni portano in giro per l’Italia il nuovo album con il Delicatronic Tour

Dopo l’assaggio a dicembre con un primo live a Genova insieme a Coca Puma, i DELICATONI proseguono con il DELICATRONIC TOUR, che sta portando dal vivo in tutta Italia il nuovo album DELICATRONIC, uscito il 20 dicembre 2024 e molto apprezzato da pubblico e critica.

Il nuovo lavoro in studio ‐ come già presentato durante la fine dell’anno in anteprima nel corso di alcuni appuntamenti esclusivi tra cui la Milano Music Week ‐ offre un live set differente, in formazione a quattro, completamente elettronico e mirato alla sperimentazione ritmica e sonora della musica elettronica e dance.

A seguire il calendario del Delicatronic Tour in continuo aggiornamento:

14.12 ‐ GENOVA TEATRO VERDI con Coca Puma
31.01 ‐ MILANO CIRCOLO MAGNOLIA SOLD OUT
01.02 ‐ ROSÀ (VI) VINILE CLUB SOLD OUT
21.02 ‐ TORINO MAGAZZINI SUL PO SOLD OUT
22.02 ‐ PRATO CAPANNO 17 SOLD OUT
28.02 ‐ MODENA LA TENDA ingresso gratuito
07.03 ‐ ROMA ALCAZAR SOLD OUT
08.03 ‐ TERLIZZI (BA) MAT SOLD OUT
09.03 ‐ LECCE OFFICINE CANTELMO ingresso gratuito
16.04 – BOLOGNA COVO CLUB (NUOVA DATA)
17.04 ‐ BOLOGNA COVO CLUB SOLD OUT

Il 2 giugno 2025 inoltre i Delicatoni si esibiranno a EL GALACTICO FESTIVAL (Firenze, Anfiteatro delle Cascine Ernesto de Pascale), l’evento di due giorni organizzato dai BAUSTELLE per festeggiare 25 anni della loro carriera discografica.

DELICATRONIC è il secondo lavoro in studio, una veste inedita per il collettivo che in questo disco sceglie di attingere dalle influenze della musica elettronica, spaziando tra club music, pc-music e jazz sperimentale. Il risultato sono produzioni dai bpm aumentati rispetto al passato che utilizzano drum machine e arrangiamenti frutto della sintesi musicale piuttosto che di soluzioni orchestrali.

I brani si alternano mostrando le diverse vesti sonore del gruppo, da pezzi techno a tracce dal sapore operettistico fino ad arrivare ad una vera e propria jam session registrata presso La Casa Degli Artisti di Milano.

Dieci tracce che ruotano attorno alla ricerca di mistero, magia e spiritualità, esplorando la connessione tra esperienza umana e mondo digitale e ponendo al centro l’importanza della condivisione, dell’aggregazione e l’amore per l’amore. 

“Delicatronic” è una rappresentazione simbolica del viaggio descritta tramite parole e suoni che scaturiscono dall’energia elettrica. 

Ad arricchire il disco dei Delicatoni delle collaborazioni ricercate che si inseriscono alla perfezione nell’immaginario del disco esplorando ulteriormente la sua anima elettronica: Nice Elevator, Coquinati, Lamante e Spraytan (progetto di Conrad Morris e Smilian Jack Cibic).

“Delicatronic” è il nostro nuovo album, con il quale tentiamo di trasportare la nostra musica calda, serena e giocosa nei freddi circuiti elettrici di sintetizzatori, computer, sistemi modulari e drum machine. È una musica che si adatta alle scure sale dei club e agli impianti balneari soleggiati. È musica per cene romantiche, per pomeriggi al parco, per serate al bar con amici. Insieme ad artisti e amici italiani e internazionali, abbiamo prodotto questo album nell’arco di un lungo periodo che ci ha portato a scoprire nuovi metodi di fare, suonare e condividere la nostra musica.

BIOGRAFIA
DELICATONI è un progetto musicale indipendente nato nella città di Vicenza.
Il gruppo è formato da Antonio Bettini, Smilian Jack Cibic, Giorgio Manzardo e Claudio Murru. Il loro stile musicale è eterogeneo, spazia da dolci ballate jazz, canzoni psych-pop sognanti a tracce dance estatiche. Il progetto si ispira al rapporto tra la bellezza della loro antica città neoclassica e la cultura digitale e razionalizzata in cui si colloca la loro musica. Il nome “Delicatoni” suggerisce infatti un senso paradossale di delicatezza caricaturale, di tenerezza e calore traboccante.
Il loro primo EP “Margherita”, caratterizzato da un suono digitale caldo e jazzy, è stato pubblicato nel 2020. Nel 2022, hanno pubblicato l’album di debutto omonimo “Delicatoni”. Attraverso la collaborazione con talentuosi musicisti della zona vicentina, il loro suono lo-fi è maturato in un progetto che è al contempo tradizionale e sperimentale, acustico ed elettronico, italiano ed internazionale. L’album ha ricevuto un’attenzione inaspettata, venendo nominato 14esimo album italiano del 2022 secondo la rivista Rockit.
Nel 2023 i Delicatoni hanno pubblicato “Giorno libero”, un EP di 4 tracce con sonorità che spaziano dalla musica disco, jazz, soul, synth-pop e classica. L’EP funge da appendice all’album precedente, mostrando al contempo elementi che saranno esplorati nei loro progetti futuri.
Da allora i Delicatoni sono stati inclusi nella lista stilata da Rolling Stone degli artisti italiani emergenti del 2023.
Sul palco riflettono il motivo più nobile che li spinge a fare musica: l’aggregazione.
Il 20 dicembre 2024 è in uscita il nuovo album “Delicatronic”, anticipato dai singoli “Passo Dopo Passo” e “La Stessa Cosa Insieme” feat. Nice Elevator. Il nuovo progetto discografico include, come già presentato durante l’anno, un live set differente, in formazione a quattro, completamente elettronico e mirato alla sperimentazione ritmica e sonora della musica elettronica e dance. Il Delicatronic Tour partirà a dicembre con una serie di date in tutta Italia distribuite da Panico Concerti.

ULTIMI ARTICOLI…

Intervista – Emozioni vere: SÒL

Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…

Intervista – Musica e parole: Loomy

Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…

Intervista – Moonroëw si racconta…

Intervista all’artista classe 2001, protagonista dell’episodio 738 della nostra rubrica #LFMConsiglia del 6 novembre 2025. Moonroëw, nome d’arte di Nicolò Di Lorenzo, nasce il 10 dicembre 2001 a Ortona, in…