“PUNTO G” è il debut album dei GRETA, disponibile dal 10 gennaio 2025 per Ghiaccio Dischi distribuito da ADA Music Italy.
La giovane band veneta, nata nel 2019, annuncia l’uscita del loro primo disco che esplora una dimensione più matura della band rispetto agli esordi, include 10 tracce di cui 4 inedite. Anticipato dai singoli “Broncio”, “Miele (scusa), “Le notti in cui non sogni” e tre i singoli precedenti all’estate ovvero “Greta”, “Tutto di te” e “Disordine”.
Storie di relazioni, introspezione e vita comune, con un tono più intimo rispetto ai lavori precedenti. In “PUNTO G”, i Greta esplorano temi coerenti con la loro storia, intrecci amorosi e ballad malinconiche. Emergono però brani più consapevoli e maturi dal punto di vista della musicalità, semplicemente pensati per un’esperienza live. Tutti gli inediti sono stati creati insieme al produttore Filippo Soncin (Sons), mentre per i tre singoli precedenti all’estate il lavoro è stato affidato a Riccardo Scirè.
Il titolo “PUNTO G”, oltre a rappresentare metaforicamente il punto più erogeno del corpo e quindi un punto molto sensibile anche per l’anima dell’ascoltatore, vuole significare anche il PUNTO G(RETA) e una sorta di pianeta in cui la band posa la propria bandiera, invitando tutti gli ascoltatori a farne parte.
BIOGRAFIA
Greta è un progetto indie pop nato nel 2019 a Padova. Composto da Pietro Barsotti (voce), Riccardo Volpato (tastiera), Nicolò Volpato (batteria) e Daniele Schiavon (chitarra), il gruppo racconta attraverso le proprie canzoni la vita e l’amore giovanile.
La musica dei Greta è caratterizzata da una sonorità indie pop e da dei testi ricchi di immagini ben precise. L’intendo della band è sempre stato quello di raccontare l’amore nelle sue diverse forme: dall’innamoramento fino alla separazione, e di tutte le sfaccettature che colorano le relazioni. La band riscuote successo fin da subito, in particolar modo sul proprio territorio, partecipando ad importanti festival locali come Parco della Musica, Rise Festival e Big Bang Company in Prato della Valle.
Nel 2019 presentano il loro singolo Gocciole e Caffè nell’antico e storico Caffè Pedrocchi di Padova.
Nel 2020 il singolo Respiro raggiunge mezzo milione di ascolti su Spotify e viene presentato in diretta nazionale su Studio Aperto, mentre Ti Cerco Da Qua, singolo successivo, viene ricondiviso sui principali social dal presidente della regione Luca Zaia per il video che racconta Padova in pieno lockdown.
Nel 2021 e 2022 i Greta pubblicano diversi altri singoli tutti firmati da produttori di rilievo nel panorama italiano, tra cui Riccardo Scirè e Gianmarco Grande.
Nel 2023 con “Mondiale” sono tra i100 artisti selezionati per le fasi finali del Primo Maggio.
Nel 2024 vengono selezionati tra i 49 artisti in gara a Sanremo Giovani con il loro singolo “Greta”.
Il 10 gennaio 2025 uscirà il primo album dei Greta chiamato PUNTO G, un titolo provocatorio che allude al punto più erogeno del corpo, ma che metaforicamente vuole significare “punto Greta”, ovvero il posto in cui i Greta creano la loro musica, aperto a tutti gli ascoltatori e fan del giovane gruppo.
LEGGI ANCHE…
Intervista – Alla scoperta dei Greta
Intervista “multipla” ai membri della band protagonista dell’episodio 531 di #LFMConsiglia (17 gennaio 2024) e vincitrice del Premio della critica del mese di Gennaio 2024. I Greta sono un gruppo…



