Dopo l’uscita a sorpresa di “Senza di me” il giorno di Natale, Dente torna con un nuovo singolo, “Favola”, disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 17 gennaio (INRI Records/Metatron).
“Favola” si inserisce perfettamente in un percorso artistico che Dente ha costruito nel tempo, caratterizzato dalla sua scrittura delicata, ma intensa.
Il tema della ricerca continua emerge in modo potente nell’idea di leggere il nome dell’altro “in ogni favola”, che conferisce al brano un tocco di surrealismo. La persona amata diventa un’ombra, un ricordo onnipresente, ma mai tangibile.
Nell’arrangiamento, le chitarre intrecciate al sax soprano e le atmosfere create dalle tastiere creano un sound che richiama una calda estetica anni ’80. Un universo musicale che amplifica la sensazione di nostalgia e di un amore che sfuma tra il reale e l’immaginario.
Questo il calendario delle date primaverili nei club – prodotte da Locusta Booking – in continuo aggiornamento:
SABATO 5 APRILE – FIRENZE – Viper Theatre
DOMENICA 6 APRILE – ROMA – Monk Roma
MERCOLEDÌ 9 APRILE – MILANO – Santeria
GIOVEDÌ 10 APRILE – TORINO – Hiroshima Mon Amour
VENERDÌ 11 APRILE – BOLOGNA – Locomotiv Club
VENERDÌ 18 APRILE – NAPOLI – Duel
SABATO 19 APRILE – Conversano (BA) – Casa delle Arti
BIOGRAFIA
Dente, al secolo Giuseppe Peveri, è un cantautore italiano, originario di Fidenza e residente a Milano. Dopo la militanza come chitarrista in formazioni rock/new wave, nel 2006 inizia la sua esperienza solista con “Anice in bocca” (Jestrai), un disco che contribuisce a definire la via italiana al pop lo-fi, la cui poetica viene portata a compimento nei dischi successivi, riconosciuti cult della nuova canzone italiana anni 2000: “Non c’è due senza te” (2007 Jestrai), “L’amore non è bello” (2009 Ghost/Venus), “Io tra di noi” (2011 Ghost/Venus), che comincia l’esplorazione di Dente verso dimensioni sonore sempre meno connotate dall’estetica lo-fi e sempre più improntate a un cantautorato classico e consapevole. Anche la scrittura, inizialmente destrutturata, evolve progressivamente verso ricercatezza ed essenzialità, senza mai perdere la riconoscibile giocosità del linguaggio che ha consacrato lo stile di Dente. È il percorso dei dischi “Almanacco del giorno prima” (2014 RCA/Sony), “Canzoni per metà” (2016 Pastiglie/Sony) e “Dente” (2020 INRI/Artist First). Del 2015, invece, è l’esordio letterario di Dente: “Favole per bambini molto stanchi”, edito da Bompiani. Nel 2023, torna sulle scene con un disco prodotto da Federico Nardelli: “Hotel Souvenir”, un posto speciale dove il passato e il futuro dormono in camere doppie. A Ottobre 2024 pubblica “Zenzero”, collaborazione con il collega e amico Colapesce.
ULTIMI ARTICOLI…
Intervista – Musica irriverente: Greta Grida
Intervista all’artista milanese classe 2004, Greta Grida. Greta Grida, nome d’arte di Greta Elisa Ravelli Rampoldi, nasce nel 2004 a Milano, in zona Bonola. Dopo aver conseguito il diploma di…
Intervista – Tommaso Imperiali: due mondi in musica
Intervista all’artista comasco classe ‘99, Tommaso Imperiali. Tommaso Imperiali è un cantautore comasco classe 1999. Dal 2015 suona con la band Five Quarters, di cui è cantante e chitarrista. L’energia dei…
SANTACHIARA: fuori il concept album “Minimarket”
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca sonora. L’album dal titolo “Minimarket” è fuori per Suonivisioni/Believe dal 13 febbraio 2026 – in…
Ëgo torna con “VERMI”, il suo nuovo album
“VERMI” (INRI Records/Metatron), è il nuovo album di Ëgo, fuori dal 13 febbraio. Una data che ribalta il suo stesso simbolo: non sfortuna, ma esposizione. Restare dove di solito si scappa.…
Lorenz Simonetti torna con il nuovo singolo “SE TE NE VAI”
Lorenz Simonetti pubblica il nuovo singolo “SE TE NE VAI” (MTmusic), un brano intenso e diretto che segna l’inizio di una nuova fase artistica, più matura e consapevole. La canzone nasce all’interno di un nuovo…


