Sanremo 2025 – Nuove proposte: Alex Wyse, “Rockstar”

Foto di Filiberto Signorello

Alla scoperta di uno dei 4 protagonisti della sezione Nuove proposte di Sanremo 2025.

Alex Wyse, nome d’arte di Alessandro Rina, è un giovane cantautore affermatosi come uno degli elementi emergenti più amati e seguiti del panorama musicale italiano.
Divenuto celebre per la sua partecipazione all’edizione 2022 di Amici, ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel cuore dei suoi fan, che hanno continuato a seguirlo e sostenerlo anche dopo l’esperienza nel talent targato Mediaset.

Il percorso

Dopo il diploma alla BIMM di Londra, grazie al suo brano “Sogni al cielo” (prod.Katoo) viene selezionato tra i concorrenti di Amici 2022. “Sogni Al Cielo” diventa presto disco d’oro; a questo brano seguono “Tra Silenzi (Roma)”, “Ammirare Tutto”, “Accade” e “Senza Chiedere Permesso” (scritta da Michele Bravi). Alla finale di Amici presenta il suo ultimo brano “Non Siamo Soli”, da cui prende il titolo il primo Ep, che si aggiudica il primo posto della classifica FIMI. All’EP seguono nell’estate 2022 un in-store tour di oltre 20 date e un live tour in giro per l’Italia.
A novembre 2022 pubblica il suo primo album “Ciò Che Abbiamo Dentro” (certificato disco d’oro), anticipato dal singolo “Mano Ferma”. L’ultimo singolo estratto dall’album a inizio 2023 è ”Dire fare curare” feat. Sophie and The Giants, artista di spicco del power pop mondiale, con oltre 600 milioni di streaming. Il 27 Ottobre 2023 torna con “Un po’ di te” e l’1 dicembre esce “La mia canzone per te”.
Ad inizio 2024 il giovane artista tiene una serie di appuntamenti live intimi e speciali toccando le città di Milano (doppia data sold-out), Torino, Roma e Bari. “Gocce di limone” è il suo singolo estivo, uscito il 21 giugno e che ha presentato live in diverse occasioni su molti palchi italiani.
Il 25 ottobre esce “Amando si Impara” che anticipa l’uscita di “Rockstar”, Il brano con cui Alex Wyse è stato selezionato per la categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2025. L’artista, inoltre,  tornerà live il 24 maggio al Fabrique di Milano e il 26 settembre all’Atlantico di Roma, in un tour organizzato e prodotto da A1 Concerti.

Il brano in gara

Il brano che lo ha portato all’Ariston e con cui si giocherà le sue possibilità di vittoria, come anticipato, è “Rockstar”.
Con “Rockstar”, Alex Wyse esplora la libertà come un ideale fragile e sfuggente, che si intreccia alla ricerca di identità e al bisogno di liberarsi dai vincoli emotivi. La libertà, nella sua visione, è una meta ambita ma spesso dolorosa, segnata dal peso delle scelte e delle conseguenze.

Seguici su Instagram

SANREMO 2025: LE ALTRE NUOVE PROPOSTE