Sanremo 2025 – Nuove proposte: Settembre, “Vertebre”

Foto di Francesca Zama

Alla scoperta di uno dei 4 protagonsti della sezione Nuove proposte di Sanremo 2025.

Andrea Settembre, in arte SETTEMBRE, è un artista napoletano classe 2001. Da sempre immerso nel mondo della musica,  poco più di un anno fa è stato tra i protagonisti dell’edizione 2023 di X Factor, ben figurando sin dalle prime esibizioni grazie al suo talento e al suo timbro inconfondibile, arrivando (sotto la guida di Dargen D’amico) fino alla semifinale.

Il percorso

Sin da piccolo si dimostra legato al mondo della musica, dapprima grazie alla danza, per poi avvicinarsi al canto, iniziando un percorso in Accademia col fine di approfondire i vari stili canori e raffinare la tecnica vocale.
All’età di 12 anni partecipa alla trasmissione Io Canto in onda su canale 5 e da lì iniziano già le prime composizioni. Pochi anni dopo escono alcuni singoli tra cui “Su” con il quale partecipa e vincerà il Festival Show 2016.
Nel 2019 partecipa The Voice of Italy entrando nel team di Gigi D’Alessio.
Parallelamente al percorso canoro, decide di aprire un canale YouTube e un profilo TikTok. Nel 2020, poi, escono i suoi nuovi brani “Soli insieme” e “Bum bum” mentre, nel 2022, è finalista di Deejay on stage organizzato da Radio Deejay.
Arriviamo, dunque, all’autunno 2023, con il percorso all’interno di X Factor nel team di Dargen D’Amico, arrivando sin in semifinale.
Nel 2024, nei mesi successivi all’esperienza nel talent, esce “AMANDOTI“, una delle cover portate all’interno del programma, che diventa subito virale su TikTok e che conta oltre 6 milioni di stream su Spotify.

Il brano in gara

Il brano che l’ha portato all’Ariston e con cui si giocherà le sue possibilità di vittoria è “Vertebre”. Si tratta di un brano autentico e profondo, capace di entrare in sintonia con la sua generazione, ma con un significato che va oltre: sottolinea quanto sia fondamentale accettare le proprie fragilità e accogliere la complessità delle emozioni che ci rendono ciò che siamo.

Seguici su Instagram

SANREMO 2025: LE ALTRE NUOVE PROPOSTE