Intervista – Anima e cuore, la musica di Esma

Intervista all’artista protagonista dell’episodio 641 della nostra rubrica #LFMConsiglia del 16 gennaio 2025.

Esma è un cantante e un autore con la passione per l’agricoltura: infatti coltiva musica e suona la natura, per scrollarsi di dosso il superfluo.
Attivo da oltre 10 anni, nel suo percorso molte sono state le tappe di grande rilevanza.
Nel 2011 ha vinto l’Arezzo Wave Festival come miglior progetto musicale e il Premio “Carish” di Sarzana come miglior cantautore. Alla fine del 2012, invece, il suo primo video “Come una Stella” è stato scelto da MTV New Generation per la rotazione. Negli anni Ha aperto i concerti dei Negramaro, dei Tre allegri Ragazzi Morti, degli Afterhours, di Francesco De Gregori, dei Verdena e delle Luci della Centrale Elettrica.
Nel 2014 ha pubblicato il suo primo album, “Rivoluzione al Sole”, ottenendo buoni riscontri da parte della critica.

Il 26 ottobre 2018, è tornato con il nuovo singolo “Tempesta”, che anticipa l’uscita dell’Ep “EP Ending” (fuori il 30 novembre 2018 per l’etichetta Schiuma Dischi). Dopo “Tempesta” sono arrivati altri brani che hanno ottenuto ottimi riscontri.
Nel 2021 Esma è entrato, con il singolo totalmente autoprodotto “Antidoto”, nella playlist editoriale “Scuola Indie” di Spotify.
Negli anni a seguire il cantautore ha lavorato insieme al producer dance Domenico Candela presso il Wave Life Studio di Torino pubblicando le tracce “Baudelaire” ed “Apollo 13”.
Il 24 maggio 2024 è uscito singolo up-tempo “Le cose belle” seguito, il 19 ottobre 2024, da “Intonaco”.
Entrambe le produzioni sono state curate da Esma e dal produttore romano Lukumi della Troppo Records/Visory Records, label con cui sono state pubblicate entrambe le canzoni.

Latte di soia” è il suo ultimo brano, disponibile dal 6 dicembre 2024 su tutti gli storie digitali, ed in radio dal 10 gennaio 2025. Scritta dall’artista nella primavera del 2024, “Latte di soia” è stata prodotta, mixata e masterizzata presso la ICY Entertainment di Asti e distribuita dall’etichetta Diversa Music in collaborazione con ADA Music Group.

Per conoscerlo ancora meglio l’abbiamo contattato per porgli qualche domanda.
Ecco cosa ci ha raccontato.

Partiamo tornando alle origini: com’è nato il tuo legame con la musica?
Grazie all’influenza di parenti from Roma che mi hanno trasmesso la scintilla sonora. In spiaggia poi l’estate è partita la vera passione per la canzone di gruppo, vibrazioni altissime che mi han fatto nascere il desiderio di scrivere canzoni che parlassero per me, vista la mia timidezza adolescenziale.

C’è un artista, un album o una canzone che ha avuto un ruolo decisivo nel tuo avvicinamento a quest mondo?
Sì, “La fabbrica di plastica” di Gianluca Grignani.

Chi sono, invece, i tuoi principali punti di riferimento?
Mauro Corana e Fabrizio Corona su tutti! Agli antipodi di come può essere un essere umano in armonia o meno con la natura ed i valori esistenziali.

Se dovessi descrivere la tua musica a chi non l’ha mai ascoltata, quali parole useresti?
Indie spirituale, pop viscerale, anima e cuore, candore e fervore.

Come affronti il processo di scrittura? Da dove nascono le tue canzoni?
Dall’approccio con la ricerca interiore, dal mettere le mani nella terra del mio orto, dall’osservazione dell’essere umano e del suo recinto egoico che se eluso diventa volo pindarico.

Tra tutti i tuoi brani, quale senti rappresentarti di più in questo momento?
La mia top 3 del momento è:
“Latte di soia”, “Intonaco” e “Le cose belle”.

Guardando indietro, qual è stata finora la tappa più significativa del tuo percorso artistico?
Ogni volta che mi son fatto fregare da un presunto discografico o promoter ho sentito una crescita.

Quali sono i tuoi prossimi progetti? Cosa ci dobbiamo aspettare?
Ho un album pronto di chiama “PASSAGGIO SEGRETO” ed è musicoterapia per l’apertura del cuore.

E i tuoi sogni? Cosa immagini per il futuro?
Al Festival di Sanremo con il camper e migliaia di fan a chiedere autografi e di suonare in spiaggia insieme le mie canzoni.

Se potessi scegliere un artista con cui collaborare, chi sarebbe?
Calcutta su tutti ma anche farei un tentativo con Cremonini.

Grazie per il tempo che ci hai dedicato! Ti auguriamo il meglio e alla prossima.
Vi abbraccio a distanza e che la freddezza nelle decisioni importanti sposi sempre il calore di sapersi emozionare senza alcuna paura di versare lacrime perché fanno meglio  dell’acido ialuronico, alla nostra pelle!

Profilo Spotify dell’artista.

ULTIMI ARTICOLI…

Intervista – Emozioni vere: SÒL

Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…

Intervista – Musica e parole: Loomy

Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…

Intervista – Moonroëw si racconta…

Intervista all’artista classe 2001, protagonista dell’episodio 738 della nostra rubrica #LFMConsiglia del 6 novembre 2025. Moonroëw, nome d’arte di Nicolò Di Lorenzo, nasce il 10 dicembre 2001 a Ortona, in…