“Matricole” è la rubrica di “La Freddezza Music” che ripercorre i primi passi di artisti che, oggi, sono tra i più seguiti ed amati del panorama musicale italiano (e non solo), quando anche loro erano degli “emergenti”.
Oggi ci immergiamo nel mondo di una delle voci più amate della musica italiana, nonché protagonista dell’ultimo Festival di Sanremo: Giorgia.
Con il suo talento inconfondibile e una carriera costellata di successi, Giorgia Todrani ha conquistato non solo il pubblico italiano ma anche quello internazionale. I numeri parlano chiaro: circa 25 milioni di copie vendute, 12 album nella top 10 italiana (di cui 5 al primo posto) e 25 singoli in classifica, con ben 5 al numero uno.
Sanremo ha segnato alcune delle tappe più importanti del suo percorso: sei partecipazioni, tre podi e una vittoria storica nel 1995 con “Come saprei“, brano che le valse anche il Premio della Critica.
Ed è proprio nell’ambito delle sue esperienze alla rassegna sanremese, che facciamo il nostro viaggio indietro nel tempo.
Febbraio 1994: tra i giovani talenti in gara per il premio “Nuove Proposte” spicca una voce destinata a lasciare il segno nella musica italiana. Sul palco dell’Ariston arriva una giovanissima Giorgia, forte della vittoria ottenuta pochi mesi prima a Sanremo Giovani con Nasceremo.
È il momento di farsi conoscere dal grande pubblico, e lo fa con un brano destinato a diventare una delle sue canzoni più iconiche: “E poi“. Un’interpretazione potente, carica di emozione, che lascia tutti senza fiato e segna l’inizio di una straordinaria carriera.
Un brano straordinario che conquista il pubblico fin dal primo ascolto, ma che, sorprendentemente, si ferma solo al settimo posto. Tuttavia, questo non frena la sua ascesa: Giorgia entra comunque nei cuori degli italiani, pronta a lasciare un segno indelebile nella musica.
Il suo album di debutto, “Giorgia“, che racchiude i due brani presentati a Sanremo, vola fino al 2º posto nella classifica dei dischi più venduti, raggiungendo 180.000 copie. Un successo che la consacra tra le grandi voci della musica italiana, dando il via a una carriera leggendaria.
ULTIMI ARTICOLI…
Francamente: “La Casa dei Miei Nonni”è il nuovo singolo
Foto di Stella Giulia Casarin “La Casa dei Miei Nonni” è il nuovo singolo di Francamente fuori da venerdì 30 gennaio per Carosello Records. Il mare d’inverno tra nostalgia e felicità, gratitudine e…
Zvrzi torna con “Stelle come te”
Foto di Elisa Platia Una dedica emozionante al sentimento e all’unicità dei legami che ci uniscono, trasformandoci fino ad alterare la nostra natura: “Stelle come te” (30 gennaio 2026, autoproduzione /…
Mocci pubblica “Viscerale”, il suo primo EP
Il 30 gennaio 2026 è uscito “Viscerale”, il primo EP ufficiale di Mocci, prodotto interamente da See Maw. Classe 2005, finalista del contest Billboard Calls Crème of Talents, Mocci si conferma come una delle nuove…
Obi: “L’Uomo della Pioggia”, il nuovo singolo
Dopo aver ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il Premio Amnesty – Voci per la Libertà 2023 (nelle categorie emergenti e premio della critica) e la vittoria al Riccione On Stage…
Asteria: “FERITE PER TUTTI”, il suo secondo album
Disponibile da venerdì 30 gennaio “FERITE PER TUTTI”, il secondo album di ASTERIA per Double Trouble Club/Island Records/Universal Music Italia. Un disco che indaga la dimensione relazionale dell’esperienza umana, partendo da un presupposto essenziale: nessuna esistenza…




Rispondi