Mondo Rap – In continua ascesa: Ele A

Foto di Alessio Mariano

Mondo Rap, il racconto dei talenti più promettenti del panorama rap emergente. Protagonista di questo appuntamento: Ele A.

Chi è?

Ele A è una giovane e talentuosa rapper classe 2002, nata e cresciuta a Lugano

Biografia

Nel giugno 2022 lancia il suo primo EP, “Zerodue Demo”, un progetto autoprodotto distribuito esclusivamente in formato fisico, che diventa il cuore pulsante di un tour estivo di oltre 20 date. Dall’Italia all’estero, calca palchi prestigiosi come il MI AMI di Milano e lo Sziget Festival di Budapest.

Il suo esordio sulle piattaforme digitali avviene con i singoli “Mikado”, “Globo” e “Uno9999”, poi raccolti nell’EP “Globo”, uscito nell’aprile 2023.
Tra le collaborazioni compaiono il brano “C’est la vie” del sassofonista francese Laurent Bardainne e “Verdad” del producer Golden Years insieme a Joan Thiele.
Tra maggio e settembre, poi, porta la sua energia nei principali festival italiani e svizzeri, mentre ad agosto pubblica il singolo Tennis Club e affianca Dj Shocca e Guè in “El Clásico”.
Ottobre segna la sua presenza nell’album omonimo di VillaBanks, nella traccia “Game” e la consacrazione tra gli artisti del Red Bull Posse con il brano “NiHao”, al fianco di Diss Gacha e degli Slings.
Dopo aver collaborato con i Cor Veleno nella traccia “Finale Chimico” del loro album “Fuoco Sacro” e con Peet in “Leão”, ad aprile partecipa al nuovo disco di MACE, “Māyā”, con il feat. in “MENTRE IL MONDO ESPLODE”. A maggio pubblica il suo nuovo EP, Acqua, che diventa la colonna sonora dell’estate nei più importanti festival nazionali e internazionali. L’avventura prosegue in autunno con l’Acqua Club Tour, un successo travolgente con il tutto esaurito nei club di tutta Italia e oltre i confini.

Un percorso in continua ascesa, tra musica, collaborazioni e palchi che diventano casa.

Ultima uscita

Disponibile dal 10 dicembre 2024, “BOUNCE” (EMI Records Italy/Universal Music Italia) è ad oggi il suo ultimo singolo.

Il brano è la giusta sintesi di quello che rappresenta Ele, un mix di pura energia e una ricerca attenta e pensata delle parole, tra percussioni pulsanti e un ritornello catchy.

Spotify

ULTIMI ARTICOLI…

Zvrzi torna con “Stelle come te”

Foto di Elisa Platia Una dedica emozionante al sentimento e all’unicità dei legami che ci uniscono, trasformandoci fino ad alterare la nostra natura: “Stelle come te” (30 gennaio 2026, autoproduzione /…

Mocci pubblica “Viscerale”, il suo primo EP

Il 30 gennaio 2026 è uscito  “Viscerale”, il primo EP ufficiale di Mocci, prodotto interamente da See Maw. Classe 2005, finalista del contest Billboard Calls Crème of Talents, Mocci si conferma come una delle nuove…

Asteria: “FERITE PER TUTTI”, il suo secondo album

Disponibile da venerdì 30 gennaio “FERITE PER TUTTI”, il secondo album di ASTERIA per Double Trouble Club/Island Records/Universal Music Italia. Un disco che indaga la dimensione relazionale dell’esperienza umana, partendo da un presupposto essenziale: nessuna esistenza…

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *