Foto di Emiliano Cabona
Intervista al giovane artista romano, protagonista dell’episodio 643 della nostra rubrica #LFMConsiglia del 20 gennaio 2025.
Christian Baroni, in arte COBALTO, è un musicista romano di 24 anni con un’anima artistica in continua evoluzione. Laureato in songwriting e strumento, nel suo percorso di formazione ha avuto modo di spaziare tra mondi sonori diversi, mescolando con naturalezza influenze classiche, rock, jazz, R’n’B e hip hop. Questa ricchezza musicale si riflette nel suo stile, un mosaico di sonorità che prende vita attraverso la sua scrittura e composizione.
Fin dagli esordi, COBALTO ha trasformato pensieri ed emozioni in melodie complesse e strutturate, costruendo un percorso artistico autentico e in continua crescita.
“Badvibez” è il suo nuovo singolo, disponibile da venerdì 7 marzo in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale, distribuito da Ada Music Italy.
Di questo e di tanto altro, ne abbiamo parlat direttamente con lui in questa interessante intervista.
Partiamo dal principio. Come ti sei avvicinato al mondo della musica?
Avevo 9 anni quando iniziai a prendere le prime lezioni di chitarra. Piano piano poi ho scoperto tutti gli altri strumenti e la scrittura. In generale ho sempre legato molto me stesso alla musica, in ogni situazione o pensiero su quello che era il mio passato, il presente ed il futuro. Non potrei farne a meno.
Esiste un artista, un album o un brano che ha influenzato, più di tutti, il tuo avvicinamento a questo mondo?
Inizialmente il mio sogno era quello di diventare come Billie Joe Armstrong dei Green Day, come la maggior parte di quelli che, come me, hanno avuto il proprio periodo punk. Poi crescendo ho iniziato ad ascoltare veramente di tutto.
Quali sono, invece, i tuoi modelli d’ispirazione?
Non riuscirei a citarne più per il fatto che lego i modelli rispetto al contesto o al momento particolare che sto passando. Credo si debba prendere un po’ da tutti, al punto giusto, senza dover avere l’aspirazione di assomigliare o ripercorrere il percorso di qualcuno. Prendendo un po’ da tutti, si deve poi scrivere la propria storia e costruire la propria personalità sia artistica che non.
Se dovessi scegliere delle tappe del tuo percorso, che hanno significato di più per te e per la tua crescita artistica e personale, quale indicheresti?
Sono ancora all’inizio e penso debba fare molti degli step che possano portarmi ad avere più chiara questa cosa. In generale credo che l’incontro con il mio produttore abbia cambiato la visione che ho sulla scrittura e sul modo di lavorare. Le persone di cui ci circondiamo, soprattutto in questo ambito, sono veramente fondamentali.
Cosa rappresenta per te la musica?
È il posto in cui Christian e Cobalto possono entrare in contatto. È difficile da spiegare ma è l’unico mezzo attraverso cui si può fare ciò.
Come, invece, descriveresti la tua di musica?
Sincera e diretta. O almeno è ciò che cerco di fare.
Settimana scorsa hai pubblicato il nuovo singolo “Badvibez”. Ti va di raccontarcelo?
“Badvibez” racconta delle emozioni contrastanti che emergono dopo la fine di una relazione. La rabbia, l’incertezza, l’orgoglio… che fanno si di prender poi coscienza di ciò che è stato e che non potrà più essere. È un invito a riacquistare il pieno controllo.
Tra i tuoi brani, qual è quello a cui sei particolarmente legato?
Deve ancora uscire in realtà. È veramente molto personale. Non so quando, prima o poi.
Quale pezzo di altri artisti, invece, avresti voluto scrivere tu?
Come dicevo, credo che ognuno debba scrivere la propria storia senza appropriarsi del vissuto di altri. Cercherò di fare il meglio per i miei.
Prossimi passi del tuo percorso?
Vedremo. Ho tantissima voglia di far ascoltare in giro la mia musica.
Prima di salutarci: feat dei sogni?
Kid Laroi.
Grazie, è stato un piacere. In bocca al lupo per tutto.
Grazie a voi di cuore e crepi il lupo.
Profilo Spotify dell’artista.
ULTIMI ARTICOLI…
Francamente: “La Casa dei Miei Nonni”è il nuovo singolo
Foto di Stella Giulia Casarin “La Casa dei Miei Nonni” è il nuovo singolo di Francamente fuori da venerdì 30 gennaio per Carosello Records. Il mare d’inverno tra nostalgia e felicità, gratitudine e…
Zvrzi torna con “Stelle come te”
Foto di Elisa Platia Una dedica emozionante al sentimento e all’unicità dei legami che ci uniscono, trasformandoci fino ad alterare la nostra natura: “Stelle come te” (30 gennaio 2026, autoproduzione /…
Mocci pubblica “Viscerale”, il suo primo EP
Il 30 gennaio 2026 è uscito “Viscerale”, il primo EP ufficiale di Mocci, prodotto interamente da See Maw. Classe 2005, finalista del contest Billboard Calls Crème of Talents, Mocci si conferma come una delle nuove…
Obi: “L’Uomo della Pioggia”, il nuovo singolo
Dopo aver ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il Premio Amnesty – Voci per la Libertà 2023 (nelle categorie emergenti e premio della critica) e la vittoria al Riccione On Stage…
#LFMConsiglia ep. 757 – “Di Te” (feat. Kyro), Namarian
Nuova settimana e nuovo episodio de “La Freddezza Music Consiglia”: protagonista di oggi Namarian, artista pop-urban classe 2005. Namarian, all’anagrafe Francesco Bertoli, è un artista pop-urban di Chiusi (SI) classe…



