Foto di Silvia Pozzati
Intervista al cantautore torinese protagonista dell’episodio 655 della nostra rubrica #LFMConsiglia del 19 febbraio 2025.
Simone Villa è un talentuoso cantautore torinese.
Fin da bambino manifesta un forte interesse per la musica, il teatro e lo spettacolo, passioni che approfondisce frequentando diversi corsi, con un’attenzione particolare al canto. Dopo aver conseguito la laurea in cinema, comunicazione e grafica, inizia a lavorare come grafico, prima a Torino e poi a Milano.
Parallelamente, sin dai tempi del liceo, si affaccia sulla scena musicale underground italiana, diventando frontman di diverse band indie, rock, pop e blues, tra cui i The Buskers street band, esibendosi come buskers nelle principali piazze d’Italia.
Nel 2023 avvia un progetto musicale innovativo, collaborando con il cantautore Mano Manita (coautore delle musiche) e il produttore Fabio Grande (già al lavoro con Lil Kvneki, Colombre, Galeffi, Maria Antonietta, ecc.). In quell’anno debutta discograficamente, pubblicando alcuni singoli e portando il suo progetto live su diversi palchi, sperimentando formazioni differenti, tra cui band, duo e trio con violino.
Il Villanesimo è una corrente di pensiero inclusiva che spinge l’individuo ad investire tempo, energie e soprattutto coraggio al fine di realizzare i suoi sogni.
È uno stato d’animo che abbraccia il godimento della vita e delle sue emozioni più pure ed essenziali.
È l’interrail dei propri sogni, una più che valida alternativa al posto fisso, allo smartworking, al tempo indeterminato.
Per plasmare questa alternativa è necessario approcciarsi alle passioni con entusiasmo, alla ricerca di ciò che siamo veramente.
Il Villanesimo è il sacrosanto diritto che ognuno di noi ha di esserci, provarci e viversi come più ha voglia di viversi, senza paranoie.
Disponibile dal 7 febbraio 2025 per The Noisy Factory e Needa Records, “Succo” è il suo ultimo singolo. Il brano racconta quei momenti in cui le persone non si capiscono o, forse, si comprendono fin troppo ed è descritto dall’autore come un “mix di all’interno di una centrifuga di vita e da versare in un bicchiere”: una serata qualunque, un posto carino, due persone, un gioco, una scommessa, metà genere “HappyVillanesimo”, metà genere pop cantautorale.
CREDITI
Testo: Simone Villa
Musica: Simone Villa, Fabio Grande, Marco Giorio
Studio registrazione: Fabio Grande (Roma)
Produzione e mix: Fabio Grande
Master: VDSS Recording Studio
Tastiere: Fabio Grande
Chitarra: Fabio Grande, Mano Manita
Copertina: Raffaella Petraccaro
Foto: Silvia Pozzati
Abbiamo approfondito questi temi e molti altri direttamente con lui in un’intervista davvero interessante.
Senza ulteriori indugi, vi lasciamo alle sue parole.
Ciao Simone, grazie per aver accettato questa intervista.
Partiamo dall’inizio: quando hai capito che la musica sarebbe stata la tua strada? Cosa ti ha spinto a intraprendere questo percorso?
Quando a 3 anni avevo un microfono scassato che collegavo alla tasca con un cavo (noto sistema di amplificazione in voga negli anni ’90) e andavo in giro per casa a cantare. Ciò che mi ha spinto a intraprendere questo percorso è la ricerca di me stesso, la voglia di trovarmi.
C’è un artista, un album o una canzone che ha avuto un ruolo fondamentale nel tuo avvicinamento alla musica?
Il primo vinile che ho ascoltato, di Lucio Battisti: “La batteria, il contrabbasso, eccetera”.
Chi sono, invece, i tuoi principali punti di riferimento artistici?
I grandi cantautori italiani da Mogol e Battisti, Gino Paoli, Dalla, Rino Gaetano. E anche i performer, Celentano, James Brown.
Se dovessi descrivere la tua musica a qualcuno che non ti ha mai ascoltato, come la racconteresti?
La ricerca di sintetizzare come mi vivo la vita o come vorrei vivermela. O come dovremmo vivercela [sorride].
E poi direi di ascoltare i brani.
“Succo”è il brano con cui ti abbiamo conosciuto sul nostro portale. Ti andrebbe di raccontarcelo?
È una storia. Racconta di quei momenti in cui le persone non si capiscono o, forse, si comprendono fin troppo! È come un mix di emozioni all’interno di una centrifuga di vita, tutto frullato pronto da versare in un bicchiere e da gustare! Buonissimo!
Tra i tuoi brani ne esiste uno a cui sei particolarmente legato?
Stai chiedendo ad un padre di scegliere quale figlio preferisce [sorride]… Non posso farlo!
Quale pezzo di altri artisti, invece, avresti voluto scrivere tu?
Tanti! Tra questi sicuramente “La mia vacanza” del mio amico Mano Manita.
Se potessi scegliere una collaborazione da sogno, con chi ti piacerebbe lavorare?
Solo una?! Mi piacerebbe fare qualcosa con un artista completamente differente da me, per contaminarmi.
Chi è Simone Villa oggi?
Sicuramente un individuo che ha voglia di continuare a cercare e cercarsi, attraverso esperienze, emozioni, musica e partecipazione.
Dove, invece, vuole arrivare?
Vorrei portare il Villanesimo e le canzoni in giro, ovunque, farle arrivare a più persone possibile, farle divertire, emozionare, sognare, riflettere, innamorare.
Grazie per la disponibilità. In bocca al lupo per tutto e alla prossima.
Grazie a voi delle bellissime domande.
Ci vediamo in giro!
Profilo Spotify dell’artista.
ULTIMI ARTICOLI…
#LFMConsiglia ep. 758 – “scemo”, solamente
Appuntamento di oggi de “La Freddezza Music Consiglia” dedicato a solamente, artista calabrese classe ’01. Solamente, artista classe ’01, nata sulla punta dello stivale, a Reggio Calabria, si trasferisce a…
Mondo Rap – Brama: “Welfare State”, un viaggio emotivo
Mondo Rap, il racconto dei talenti più interessanti del panorama urban emergente.Protagonista di questo appuntamento: Brama. Chi è? Brama, all’anagrafe Andrea Giordano, nasce a Roma il 6 aprile 2004.Artista sensibile…
Intervista – Trovare le persone giuste: Moris
Intervista al giovane e talentuoso rapper classe 2004, Moris. Stiven Moriseni, in arte Moris, classe 2004, è originario di Novi Ligure, in provincia di Alessandria. Cresciuto tra i silenzi della provincia e…
Sigarettewest: “Addio, mon amour”, il mini EP
Sigarettewest è tornato sulla scena musicale il 30 gennaio per Artist First con “Addio, mon amour”, un mini EP composto da due brani profondamente significativi per l’artista: “Incontrollabile” e “C’est La Fucking Vie”. In un panorama musicale…
Sunken: fuori il nuovo singolo “Blackout”
“Blackout”, disponibile dal 28 Gennaio, è il nuovo singolo di Sunken. “Blackout” è un singolo dal sound electro-clash e witch-house, ispirato al sound dell’elettronica anni ’90, ’00 rivisitato in chiave dark…



