I protagonisti de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 665 sono i Ricche le Mura.

Ricche le Mura è un progetto composto da cinque ragazzi valtellinesi, Carlo, Tommaso, Isacco, Alberto e Alessandro, nato nel 2020. Il loro suono resta a cavallo tra il rock alternativo e il folk cantautorale, spaziando da contesti sperimentali a venature pop. Nelle loro canzoni è spesso richiamato il contesto naturale in cui si trovano a vivere, una narrazione ricercatamente locale ma che sottende all’universale, usando cornici di immaginari bucolici e fiabeschi per ambientare grandi e piccole storie. 
Il progetto esordisce nel 2023 col primo album “INIZIO TURNO FINE” (La Tempesta Dischi): un disco a tratti malinconico ed energico, sognante e disilluso, che vuole raccontare dell’alienazione e dell’apatia, della continua volontà di uscire da tali condizioni. I Ricche le Mura sono stati inseriti nel CBCR di Rockit tra gli artisti da tenere d’occhio nel 2023, grazie al quale hanno partecipato all’evento La Notte dei CBCR di Rockit presso il Circolo Arci Bellezza di Milano.

Disponibile dal 5 marzo 2026, “Tagliola” (La Tempesta Dischi) è il primo singolo che anticipa il loro nuovo lavoro in studio. Il brano è il primo passo nel nuovo percorso artistico dei Ricche le Mura, che ci apre il sentiero verso il loro mondo fiabesco e bucolico. 

Ed è proprio con “Tagliola” (da oggi disponibile anche nella nostra playlist Spotify “#LFM Roster”), che ve li presentiamo.

CREDITI
Scritto da Carlo Boscacci
Composto da Ricche le Mura
Prodotto da Marco Giudici e Carlo Porrini (Fight Pausa)
Mixato sa Carlo Porrini (Fight Pausa)
Masterizzato da Matteo Bordin

ULTIMI ARTICOLI…

MONIA: “Berlino” è il suo nuovo singolo

“Berlino” (ADA Music Italy), disponibile da venerdì 23 gennaio, è il nuovo singolo di MONIA. Urban e R’n’B si fondono in un beat coinvolgente, capace di avvolgere la malinconia per tutto quello…

Zvrzi torna con “Stelle come te”

Foto di Elisa Platia Una dedica emozionante al sentimento e all’unicità dei legami che ci uniscono, trasformandoci fino ad alterare la nostra natura: “Stelle come te” (30 gennaio 2026, autoproduzione /…

Mocci pubblica “Viscerale”, il suo primo EP

Il 30 gennaio 2026 è uscito  “Viscerale”, il primo EP ufficiale di Mocci, prodotto interamente da See Maw. Classe 2005, finalista del contest Billboard Calls Crème of Talents, Mocci si conferma come una delle nuove…