LYSA torna con il brano “2Sconosciuti”

Foto di Claudia Mazza

2Sconosciutiè il nuovo singolo di LYSA, disponibile da venerdì 21 marzo per Nigiri e in distribuzione Sony Music Italy.

Una ballad intensa, un brano midtempo che attinge dal teen pop per raccontare il dolore causato dalla fine di una relazione. Tra sentimenti di nostalgia e disillusione, i protagonisti passano dall’essere amici e complici ad essere veri e propri sconosciuti.
In “2sconosciuti“, il testo – caratterizzato da una vena malinconica e delicata -si intreccia con il carisma da pop star di LYSA, dando vita a un mix vibrante di pop, immagini evocative e influenze internazionali.

CREDITI
Scritto da: Lisa Gambatese
Composto da: Lisa Gambatese, Elia D’Ovidio
Prodotto da: elia.wave
Etichetta: Nigiri 
Distribuzione: Sony Music Italy

Come nei precedenti singoli “Soli per errore” “K.O.”, attraverso la sua penna la cantautrice sadcore descrive amori tormentati, separazioni che lasciano cicatrici indelebili; dipinge relazioni intense, in cui l’amore può trasformarsi in un un gioco di sguardi, in un ring, o ancora nel silenzio di due sconosciuti che un tempo si conoscevano fin troppo bene. 
Lo stile di LYSA si riconferma essere una fusione di romanticismo e forza emotiva: una principessa glamour pronta a guidarci nel suo universo cinematografico, pieno di immagini vivide e riferimenti culturali, che diventa la colonna sonora delle nostre vite sentimentali.

BIOGRAFIA
Lysa, nome all’anagrafe Lisa Gambatese, è nata in Germania da una famiglia di origini polacche. Fin da bambina si appassiona alla musica, ispirata dal nonno che la incoraggia a cantare. A 7 anni si trasferisce in Italia, dove assimila la cultura e la lingua italiane, ascoltando artisti come Eros Ramazzotti, Laura Pausini e Jovanotti. Contemporaneamente inizia a studiare canto e recitazione, proseguendo il suo percorso musicale fino al diploma.
Finiti gli studi, all’età di 19 anni, si trasferisce a Milano per inseguire il sogno artistico.
Nel 2021 partecipa alla 15esima edizione di X Factor, arrivando fino ai Boot Camp, dove colpisce l’attenzione dei giudici con l’inedito “Alaska”, brano dedicato al nonno e che ad oggi conta oltre settecento mila streams su Spotify. Nel 2023 partecipa a Musicultura, arrivando in finale; è tra i 10 finalisti di Genova per Voi; suona sul palco dell’RDS Summer Festival di Barletta e a Roma vince la sezione musica del Myllennium Awards con il brano “Canzone”. Nel 2024 firma un contratto con l’etichetta indipendente Nigiri e si prepara a pubblicare nuova musica.
Influenzata dalla wave hippie anni ’60, dal sound americano degli anni ’90 e da artisti come Lana Del Rey, Coldplay, Tom Odell, Daughters e 1975, Lysa si definisce una songrwriter sadcore e con la sua musica, dalle note malinconiche, ambisce ad essere la colonna sonora di una vita romantica. 

ULTIMI ARTICOLI…

Intervista – Emozioni vere: SÒL

Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…

Intervista – Musica e parole: Loomy

Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…