Disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 21 marzo, “ADESSO TUTTO SA DI TE”(INRI Records/Metatron) è l’ep d’esordio di THAEO.
Un ep che è frutto di un percorso lungo anni, in cui THAEO si è concesso il tempo di ascoltarsi e comprendersi. Ne è dimostrazione la traccia d’apertura, nata quando il cantautore aveva solo quindici anni, e divenuta nel tempo il riflesso delle sue emozioni e della loro evoluzione. Un viaggio che parla di fiducia, di crescita e della libertà di sentire.
Ho scritto “ADESSO TUTTO SA DI TE” mentre rincorrevo un’idea di amore che non esisteva. È nata in un club, mentre cercavo qualcuno, ed è finita in metropolitana, un luogo che non apparteneva a quel ricordo, ma che in quel momento ne era impregnato.
Nell’ep si intrecciano l’idealizzazione, il desiderio di cambiamento e i ricordi di ciò che non appartiene più, ma che continua a vivere dentro. Ogni brano è un passo nel percorso tra tra memorie che riaffiorano e lasciano spazio a nuove sfumature.
Musicalmente sospeso tra malinconia e lucidità, il suono martellante dei violini – suonati in studio dallo stesso THAEO – trasporta in un loop di ricordi impossibili da spegnere. Il messaggio è chiaro e bruciante: l’amore che immagini è più forte di quello reale, è una proiezione di te stesso, e tutto, ovunque, continua a ricordartelo.
Il lavoro in studio arriva anticipato da “CERIGNOLA CAMPAGNA”, “DIAMANTI” e “TI SCRIVEREI”, un inno liberatorio, un’affermazione che, in contrasto con un’attitudine più razionale nei rapporti, invita a vivere le emozioni in maniera più spontanea e istintiva.
THAEO è Matteo Gammino, 22 anni passati tra Cerignola, Modena e Milano. Conserva in petto la fragilità con cui si costruiscono le cose più grandi. Nella sua scrittura scorre un’identità folk nordamericana e un’impressionante abilità nello scrivere melodie pop magnetiche, testimoniata dal primo EP “ADESSO TUTTO SA DI TE” in uscita per INRI Records/Metatron
ULTIMI ARTICOLI…
Intervista – La musica che libera: Francesco Di Fiore
Intervista al giovane e talentuoso artista protagonista dell’episodio 740 della nostra rubrica #LFMConsiglia (14 novembre 2025) e vincitore del premio Artista del mese di novembre 2025. Francesco Di Fiore canta…
Intervista – Emozioni vere: SÒL
Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…
Intervista – Musica e parole: Loomy
Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…
#LFMConsiglia ep. 748 – “Boy Scout”, Cala Cala
Il protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 748 è Cala Cala. Cala Cala, al secolo Giuseppe Mazarese, è uno dei prospetti più interessanti in casa Macro Beats. Classe 2000,…
Da Sanremo Giovani all’Ariston: i 4 artisti protagonisti della sezione Nuove Proposte
Sarà Sanremo, la serata finale del percorso di Sanremo Giovani, è già in archivio e ha finalmente svelato i nomi degli artisti che si giocheranno la vittoria nella sezione Nuove…



