Foto di Michele Garau
Intervista al talentuoso cantautore nato a Modena e cresciuto a Cagliari, eroCaddeo
Damiano Caddeo, in arte eroCaddeo, è un cantautore Pop dall’anima profonda e dallo stile in continua evoluzione. Nato a Modena e cresciuto a Cagliari, inizia il suo viaggio musicale nel 2020 pubblicando i primi brani originali e calcando i palchi dei principali festival sardi.
La sua ricerca artistica lo porta a esplorare sonorità diverse, dall’Urban all’R&B, collaborando con nomi come Raige e Cicco Sanchez. Nel 2023 si trasferisce a Torino, dove intraprende una nuova fase del suo percorso insieme a Cvlto Music Group.
Il 2024 segna una svolta importante: nasce la sua identità Pop Cantautorale con i singoli “parlo ancora di te” e “metti che domani te ne vai”, che raccontano con autenticità emozioni quotidiane e fragilità universali.
“Scrivimi quando arrivi” è il suo primo EP, disponibile dall’11 aprile 2025, un’esperienza personale che oscilla tra il romanticismo e la riflessione interiore. Con produzioni essenziali e uno stile di scrittura che richiama il cantautorato, l’artista svela le proprie vulnerabilità attraverso sonorità pop contemporanee e ritornelli incisivi.
Ad anticipare l’uscita dell’EP il brano“cani” fuori (per CMG e distribuito da Tunecore) dal 28 febbraio 2025.
Scritto da Damiano Caddeo e Enrico Silanos, con la produzione di Dinv, “cani” è una ballad romantica che intreccia melodie pop e una scrittura cantautorale profonda, capace di esplorare la fragilità dei legami umani. Il brano si presenta come un viaggio introspettivo attraverso le emozioni di un ragazzo che osserva il cambiamento nel proprio rapporto di coppia: un tempo fatto di certezze solide, ora attraversato da dubbi e silenzi che diventano sempre più difficili da colmare.
Di questo nuovo brano, e di molto altro, ne abbiamo parlato direttamente con lui, in questa intervista.
Senza dilungarci oltre, vi lasciamo direttmente alle sue parole.
Nella tracklist del tuo EP è presente il brano che ne ha anticipato l’uscita: “Cani”: come è nato questo brano e qual è il messaggio che vuoi trasmettere?
“Cani” è nato da una frase che mi è venuta in mente mentre cucinavo e pensavo al mio cane, è la frase che apre il ritornello “che i nostri occhi sono come i cani, gli manca la parola”. Da questa frase ho costruito tutto il testo attorno, ho riflettuto sull’importanza della comunicazione tra le persone, in questo caso due innamorati. Nei miei testi non ho la presunzione di trasmettere un messaggio, sento più la necessità di condividere dei pensieri, degli spunti, ma mi piace pensare che a ognuno possa arrivare un messaggio diverso in base al proprio vissuto.
C’è un dettaglio, una frase o un momento della lavorazione che per te ha avuto un significato speciale?
Oltre la frase che ho citato nella risposta precedente, c’è una frase in particolare che mi piace nella sua semplicità ed è “io non capisco perché non mi capisci” perchè mi arriva come un grido d’aiuto, il dispiacere di non essere compresi, ma anche l’incapacità di mettersi nei panni dell’altro e forse anche di mettersi in dubbio.
Guardando al passato, tra le tue canzoni precedenti ce n’è una a cui sei particolarmente legato?
Credo che le canzoni a cui sono più legato sono queste ultime che ho pubblicato, nell’ultimo periodo ho scritto tanto e mi è servito, ora mi diverte ma mi aiuta a staccare e a fare un lavoro di introspezione che mi serve a crescere, prima come persona e poi come “artista”.
Parlando del processo creativo, come nasce una tua canzone?
Capita che nasce da una frase, ma è raro, la maggior parte delle volte ho solo voglia di scrivere, ascolto qualcosa, un giro di accordi e parto con le melodie, ogni melodia mi da una vibe e quindi capisco che direzione dare al testo.
Più in generale, se dovessi descrivere la tua musica a chi non ti ha mai ascoltato, quali parole useresti?
La definirei sincera, senza troppi esercizi di stile, nuda e cruda, romantica ma anche introspettiva.
Quali sono i tuoi principali modelli di ispirazione? C’è un artista o un genere che ha segnato particolarmente il tuo percorso?
Il pop, l’indie e il cantautore mi hanno segnato tanto, nella scrittura sono innamorato di Venerus, Lucio Dalla, tanti artisti internazionali, al momento una mia “reference” è Benson Boone.
C’è, invece, un artista con cui sogni di lavorare, un giorno?
Si, Venerus.
Prima di salutarci, dunque, cosa ti auguri per questa esperienza e, più in generale, per il futuro?
Mi auguro di arrivare a tante persone, in modi differenti, di creare legami e di vivere con la mia musica.
Grazie per la disponibilità. In bocca al lupo per tutto e alla prossima.
Grazie a voi! Un abbraccio.
Profilo Spotify dell’artista.
ULTIMI ARTICOLI…
#LFMConsiglia ep. 759 – “Tutto Brucia”, Shabel
Protagonista dell’episodio di oggi de “La Freddezza Music Consiglia” è la giovane cantautrice milanese Shabel. Shabel, Tigre in lingua Swahili, è il totem e l’alter ego di Chiaraginevra Gariboldi, giovane…
Intervista – Mada: sperimentare, imparare e costruire
Intervista alla giovane e talentuosa artista protagonista dell’episodio 746 della nostra rubrica #LFMConsiglia, del 10 dicembre 2025. mada, all’anagrafe Madalina Blajinu, è una giovane artista nata a Chisinau, in Moldavia,…
ANGELICA BOVE pubblica “TANA”, il suo primo album
Foto di Nicholas Fols È disponibile dal 30 gennaio, su tutte le piattaforme digitali “TANA”, il primo album ufficiale di Angelica Bove, pubblicato per Atlantic Records/Warner Music Italy. Il progetto segna una tappa…
Kid Gamma: ci porta in viaggio nel “Meridione Paradiso”, il suo primo album
Dopo averlo anticipato con il singolo “Dannata Gioventù”, Kid Gamma ha pubblicato “Meridione Paradiso” (Ada Music Italy), il suo nuovo album, fuori dal 30 gennaio 2026 realizzato con il contributo di Nuovo Imaie. “Meridione…
Campi: “COSE SILENZIOSE” è il suo nuovo album
Dal 30 gennaio 2026 è disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “COSE SILENZIOSE”, il nuovo album di Campi realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi…



