Intervista – Alla scoperta dei Soloperisoci

Intervista doppia ai protagonisti dell’episodio 669 di #LFMConsiglia del 24 marzo 2025.

I Soloperisoci sono una band di amici nati a metà degli anni ’90.
Cresciuti nei pieni anni 2000, con l’ultima Mtv, i Green Day e i film di Twilight (che guardavano solo per rimorchiare), alle scuole medie mettono su il loro primo gruppo Pop Punk. Nel 2022 pubblicano i loro primi 4 singoli accompagnati da quattro lati B. A maggio 2023 esce il loro disco d’ esordio “Ingresso Riservato” prodotto da Pietro Paroletti (Golden Years) ed intraprendono il suo primo tour in giro per l’Italia.
La loro musica strizza l’occhio alla scena New Wave e Indie Pop d’oltre oceano, nella sua accezione più Folk e Dream Pop. Chitarre Jangle e sognanti e una sezione ritmica incalzante caratterizzano le loro canzoni, che nella scrittura e nel cantato si collocano a metà tra i cantautori italiani del passato e gli autori pop più moderni.
I Soloperisoci, inoltre, si distinguono da subito per la forte energia che si respira ai loro concerti.
A Maggio 2024  vengono selezionati tra più di 1000 artisti tra i 10 finalisti di “1M Next” , storico conscorso organizzato dal Primo Maggio di Roma. Successivamente la loro “Rapina” viene selezionata come main track di “Indelebile”, il nuovo film di Simone Valentini prodotto da Twister film presentato al Festival del Cinema di Venezia.

Disponibile dal 21 marzo 2025, invece, “Piangerei” è il loro ultimo singolo (Sputnik Music Group, distribuzione Altafonte).
“Piangerei” è un viaggio emotivo attraverso le cicatrici del passato, un racconto che esplora il confronto con i “demoni alla porta”.

CREDITI
Produttore artistico: Edoardo Baroni
Autori: Ernesto Alemà, Matteo De Vitiis, Alessandro Onofri, Edoardo Baroni

Per conoscere ancora meglio questo progetto, abbiamo contattato Ernesto e Matteo per porre loro qualche domanda.
Ne è venuta fuori questa interessante intervista “doppia”.

Scopri, nelle prossime pagine, cosa ci hanno raccontato.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13