Foto di Alessandra Trucillo
Dopo la pubblicazione dell’EP “Giornate Umide” (Columbia Records/Sony Music Italy), la partecipazione a Sanremo Giovani e l’apparizione nella serie Netflix Adorazione, sia come attrice nel cast sia nella colonna sonora con alcuni dei suoi brani, Nicol torna con “Correre”, disponibile da venerdì 9 maggio in radio e su tutte le piattaforme digitali.
Scritto insieme a Samuele Barracco, il chitarrista che la accompagna sui palchi del PalaJova, il brano segna una nuova direzione sonora e introspettiva, che si muove su melodie inesplorate pur mantenendo quella sincerità ed emotività che da sempre caratterizzano la scrittura di Nicol. “Correre” è una dichiarazione d’intenti, un inno alla scelta coraggiosa di rischiare, nonostante tutto.
Durante le aperture del tour nei palazzetti, il brano è diventato un vero e proprio inno generazionale, accolto con entusiasmo e cantato a gran voce da migliaia di persone.
È il brano che preferisco in assoluto cantare al PalaJova, infatti lo tengo per ultimo. In “Correre” canto proprio la mia intenzione di correre tutti i rischi. Anche se talvolta l’amore prende a schiaffi, mi prendo i miei rischi. Ora il pubblico la canta con me e, a volte, anche al posto mio. È un’emozione che spero di provare per tutta la vita.
Sul palco del Palajova, Nicol ha già regalato altri spoiler al pubblico. Durante la prima tappa, infatti, la giovane cantautrice aveva cantato in anteprima il brano “Giornate Umide” feat. Mazzariello, title trackdel suo nuovo EP, che rappresenta una tappa importante nella sua carriera. L’omonimo EP “Giornate Umide”, uscito il 14 marzo, èuna raccolta di brani che spaziano tra emozioni profonde e riflessioni personali e include: “Intro” feat. Lowlow, “La notte più fredda che c’è” (prodotto da ANDRO dei Negramaro), “Viscere” feat. Fabri Fibra(prodotto da Canova e contenuto nella colonna sonora di Adorazione), “Come mare”(in gara a Sanremo Giovani 2024) e “Ritornerai” in una nuova versione acustica.
BIOGRAFIA
NICOL, nome d’arte di Nicol Castagna, è una cantautrice di Vicenza classe ‘99.
A cinque anni si avvicina al mondo della musica grazie a una chitarra che le viene regalata, e per un anno frequenta una scuola musicale. A 16 anni inizia ad esprimersi attraverso la scrittura di testi, strumento nato come valvola di sfogo, diventato poi uno modo per aprirsi agli altri. Nel 2019, sotto lo pseudonimo di Sadpup, esce il suo primo EP intitolato “S”, composto da quattro brani interamente in inglese. Il 25 settembre 2020 pubblica il singolo “RITORNERAI” (Hokuto Empire), con cui torna a cantare in lingua italiana e che suscita da subito un grande interesse nei media. A questo seguono altre pubblicazioni, tra cui “PUPILLE” e “SATELLITE” (prodotto da Katoo e Kariim28), riconfermando grande sorpresa tra gli addetti ai lavori. A distanza di un anno, il 20 Settembre 2021, NICOL entra nella scuola di Amici. Fin dal primo giorno professori e pubblico riconoscono le sue grandi doti di scrittura, che lei mostra perfettamente nel singolo “ONDE”, prodotto da Zef e Bias. La giovane cantante prosegue il suo percorso nel programma con gli inediti “SPOTIFY”, anche questo prodotto da Katoo, e “NOME” (prod Scirè e Bias). Nel 2022 pubblica “DECIMO SENSO”, pezzo con cui mette a nudo le proprie fragilità, e “PARE” (6 maggio 2022). Nell’estate dello stesso anno, dopo la firma con l’agenzia di booking Trident, partecipa al JOVA BEACH PARTY 2022, ospite alla data di Barletta e a quella di Bresso (MI), dove viene presentata da Jovanotti come “una giovane artista molto forte”. Ad aprile 2024 arriva una svolta nella carriera di NICOL, grazie alla firma con Columbia Records (Sony Music Italy). Dopo aver presentato il brano “Come mare” sul palco di Sanremo Giovani, il 20 novembre 2024, ha pubblicato “Viscere” feat. Fabri Fibra, contenuto nella colonna sonora della serie Netflix “Adorazione” – in cui l’artista interpreta Arianna – insieme a “Ritornerai” (25 settembre 2020).
Nicol è stata scelta per aprire i PalaJova, il tour nei palazzetti di Jovanotti, iniziato lo scorso 4 marzo alla Vitrifrigo Arena di Pesaro. Il tour prevede 49 date in totale e toccherà città come Milano, Firenze, Torino, Roma, Verona e Zurigo. Il 14 marzo è uscito in digitale il suo nuovo EP, “Giornate Umide”, fuori anche in versione fisica negli store dal 28 marzo. L’EP include la title track “Giornate Umide” feat. Mazzariello, spoilerata proprio durante la sua prima data milanese in apertura al PalaJova. Il 9 maggio esce su tutte le piattaforme digitali il suo nuovo singolo “Correre”
ULTIMI ARTICOLI…
Intervista – La musica che libera: Francesco Di Fiore
Intervista al giovane e talentuoso artista protagonista dell’episodio 740 della nostra rubrica #LFMConsiglia (14 novembre 2025) e vincitore del premio Artista del mese di novembre 2025. Francesco Di Fiore canta…
Intervista – Emozioni vere: SÒL
Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…
Intervista – Musica e parole: Loomy
Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…
#LFMConsiglia ep. 748 – “Boy Scout”, Cala Cala
Il protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 748 è Cala Cala. Cala Cala, al secolo Giuseppe Mazarese, è uno dei prospetti più interessanti in casa Macro Beats. Classe 2000,…
Da Sanremo Giovani all’Ariston: i 4 artisti protagonisti della sezione Nuove Proposte
Sarà Sanremo, la serata finale del percorso di Sanremo Giovani, è già in archivio e ha finalmente svelato i nomi degli artisti che si giocheranno la vittoria nella sezione Nuove…



