Zvrzi: fuori il nuovo singolo “cifacciamolestorie”

Foto di Elisa Platia

Disponibile dal 9 maggio 2025, “cifacciamolestorie”(Giglio Rotto Dischi / distribuzione Artist First) è il nuovo singolo di Zvrzi.

La spensieratezza di vivere a un ritmo diverso e naturale, la percezione del tempo che passa inesorabile. “cifacciamolestorie” è il nuovo singolo di Zvrzi; un brano pop leggero e scanzonato, che diverte pur facendo versare una lacrima di nostalgia. Rielaborando un pezzo scritto quasi vent’anni fa, Zvrzi costruisce una chicca dal sapore estivo, che si riempie dei ricordi delle stagioni passate; il rimaneggiamento dona al brano un’atmosfera ibrida, grazie all’unione di suggestioni anni 2000 a un approccio più tipicamente contemporaneo.

CREDITI
Testo e musica: Daniele Zurzolo (Zvrzi)
Arrangiamento, produzione e mix: Filippo Giomo
Master: Filippo Passamonti

Chitarre e assolo chitarra: Alberto Tirelli (Tamango)
Chitarre e basso: Filippo Giomo
Batteria: Calì low (Enrico Lillo Dadone) e Filippo Giomo
Synth: Filippo Giomo

Ho scritto questa canzone nel lontano 2006 con il titolo originale di “Portami con te”. Brano poi inciso solamente su copie cd in tiratura limitata auto-stampate nel 2009 e all’epoca caricato sullo storico MySpace con all’attivo molti streams. Quel brano nei concertini locali lo cantavano tutti e ancora oggi dopo molti anni la piccolissima cerchia di “fans” lo richiede.
Cosi nel 2024 decido di produrre il brano al quale aggiungo una parte freestyle in studio nel pezzo finale improvvisando testo e melodia sul momento della registrazione vocale, parte che poi ha dato il nuovo titolo al brano “cifacciamolestorie”.
Il titolo e il testo rivisitato enfatizzano il passaggio dagli anni 90/00 in cui “farsi le storie” assumeva significati diversi (droghe, sesso, paranoie) ad oggi, epoca pienamente digitale in cui ci si riferisce a “guardarsi vivere” ed evidenzia la tossicità dei social, dell’autoreferenzialità degli stessi e del culto dell’esposizione di sé.

BIOGRAFIA
Zvrzi è un autore che canta, ma non solo. Un esuberante frullato colorato di idee alternative prestate al pop.
Un poeta vintage stretto in un epoca digitale, un momento romantico lento in un epoca cinica e veloce, che a suon di frasi evocative, disegni di quotidianità, suoni acustici, sintetici e arrangiamenti raffinati vi prenderà per mano e vi accompagnerà in un atmosfera capace di farvi viaggiare dal Tacheles di Berlino al festival di Glastonbury, dalla NY glam degli anni 70 delle bambole alla Torino sotterranea e grigia dei primi anni 10, una città capace di mostrare la scia alternativa e underground a tutti.

LEGGI ANCHE…

Intervista – Daniele Zurzolo è Zvrzi

Intervista al protagonsita dell’episodio 542 di #LFMConsiglia del 16 febbraio 2024. Daniele Zurzolo, in arte ZVRZI è un cantautore torinese che inizia a scrivere canzoni all’età di 16 anni. Suona…