“Cremonini“ è il nuovo singolo di Speedy – giovane cantautore calabrese – disponibile dal 9 maggio per Semplicemente Dischi e Marley360.
Un giovane amore, spensierato e appassionato che lega profondamente due persone, in Cremonini, Speedy riflette su come la sua vita sia cambiata, da una solitudine contemplativa a un’esistenza condivisa, piena di momenti semplici ma intensi vissuti con la persona amata.
Ho capito che tutte le azioni, anche quelle apparentemente più banali, come preparare un caffè, bere una birra o rimanere nel letto a non fare nulla, possono caricarsi di un significato completamente diverso se a fianco c’è la persona che amiamo.
Un brano che nasce dal bisogno di dipingere il contrasto tra un passato che non conosce ancora l’amore e un presente che prova a viverlo appieno. Una canzone che racchiude una malinconia, come se quest’amore fosse consapevole della propria natura transitoria.
CREDITI
Testi e musica: Francesco Servidio
Produzione: L’ennesimo
Label: Semplicemente Dischi & Marley360
Copertina: Alessandra Vaccaro
Foto: Giulia Tiano
I drammi quotidiani dei vent’anni, la passione per gli amori che nascono e finiscono e le sfumature della vita di un universitario sono tematiche che prendono vita – in musica – con Speedy. Un universo musicale fatto di contaminazioni in cui it-pop, indie e pop si uniscono in una materia melodica unica. Annunciatate le prime date del “MANO NELLA MANO Speedy Summer Tour”, qui il calendario (date in aggiornamento):
10 MAGGIO LOCAL HEROS COSENZA
28 MAGGIO POTENZA FOLK FESTIVAL
1 GIUGNO GIOVANI X SERSALE
3 GIUGNO MOOD SUMMER RENDE
20 GIUGNO DA MARCHERITA FESTIVAL CATANZARO
22 GIUGNO COLLI FESTIVAL FROSINONE
12 LUGLIO PRIMO RE FUSCALDO
6 AGOSTO AMARENA PLANTERIA LOCRI
13 AGOSTO BIVONA BEACH FESTIVAL VIBO
14 AGOSTO COLOR FEST LAMEZIA
18 AGOSTO SAN LUCIDO
BIOGRAFIA
Francesco Servidio, in arte Speedy, è un giovane cantautore calabrese classe 2002. Vive a Sant’Agata di Esaro, piccolo borgo in provincia di Cosenza, si diploma al liceo classico e continua gli studi in lettere all’Università della Calabria. Fin da bambino la sua passione è cantare e trasmettere i propri stati d’animo attraverso le parole. Nel 2024 “Marley Session” decide di seguire il suo progetto e, in seguito a un forte riscontro sui social e tra la gente, il suo primo singolo “Mano nella mano”. Nelle sue canzoni non mancano i riferimenti alla propria terra d’origine e a quelle che sono le diverse sfumature della vita di un ventenne e non solo.
ULTIMI ARTICOLI…
Intervista – La musica che libera: Francesco Di Fiore
Intervista al giovane e talentuoso artista protagonista dell’episodio 740 della nostra rubrica #LFMConsiglia (14 novembre 2025) e vincitore del premio Artista del mese di novembre 2025. Francesco Di Fiore canta…
Intervista – Emozioni vere: SÒL
Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…
Intervista – Musica e parole: Loomy
Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…
#LFMConsiglia ep. 748 – “Boy Scout”, Cala Cala
Il protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 748 è Cala Cala. Cala Cala, al secolo Giuseppe Mazarese, è uno dei prospetti più interessanti in casa Macro Beats. Classe 2000,…
Da Sanremo Giovani all’Ariston: i 4 artisti protagonisti della sezione Nuove Proposte
Sarà Sanremo, la serata finale del percorso di Sanremo Giovani, è già in archivio e ha finalmente svelato i nomi degli artisti che si giocheranno la vittoria nella sezione Nuove…



