“Scopo” è il nuovo singolo della band Tigri da Soggiorno, il brano è distribuito da Pirames International ed è disponibile sulle maggiori piattaforme digitali da oggi 2 Maggio.
La band racconta del brano attraverso le parole del cantante Guglielmo Rodorigo: ”Ero andato a trovare mia sorella a Londra, dove vengo contaminato dall’atmosfera. Incontriamo amici del liceo che vivono li e fanno musica, coi quali passiamo la giornata nei pressi di Camden. Il giorno dopo vado a casa di uno di loro per fare un po’ di musica e con il basso in mano è venuta fuori la prima bozza del brano. Il tutto tra una camomilla e l’altra in una tipica abitazione londinese. Inizio poi a scrivere il testo, avevo in mente questa situazione in cui vuoi uscire ma la persona dall’altra parte del telefono non ti fa sapere niente. Lo scopo dell’uscita è un rendez-vous. La sera stessa siamo andati a registrare subito le voci di questa canzone e di un’ altra che sarà presente nel nostro primo album. Rientrato a Roma, il brano rimane in cantiere per qualche mese e proprio in quel periodo Leonardo si rompe la mano. Quando decidiamo di rimetterci sul brano, abbiamo intenzione di dare un’impronta più aggressiva e con la chitarra in mano dò vita ai riff di strofa e ritornello. Abbiamo deciso di fare una piccola demo che poi è stata finalizzata in sala prove tutti insieme. Ciò che rende unica la canzone è che ogni parola è un doppio senso”.
Il video ufficiale di “Scopo” è disponibile dal 9 Maggio.
Il video rappresenta quei momenti di attesa che precedono un’uscita, quando la persona con cui stai cercando di organizzarti smette di darti notizie o, per vari motivi, non riesce a farti capire cosa succederà; è un’alternanza tra realtà e sogno, tra nervosismo e pazienza, tra lo sfogo e la repressione. Ogni parola, ogni frase, persino ogni pausa del brano nasconde un doppio senso e il video ne è la rappresentazione visiva. Buona visione.
Il brano è pubblicato dall’etichetta Lungomare srl che promuove e distribuisce Artisti di grande livello nazionale ed internazionale, mantenendo un occhio di riguardo nei confronti dei giovani Artisti. La label vanta la proprietà di Album che sono entrati nella storia della musica italiana, tra i quali spiccano quelle del mai dimenticato Mike Francis e alcune delle grandi produzioni del Maestro Angelo Branduardi, giunto nel 2024 a 50 anni di carriera.
BIOGRAFIA
Tigri Da Soggiorno, giovani creativi che si muovono dentro, contro, sotto, parallelamente alla cultura mainstream. Stravolgono i compartimenti che etichettano i diversi generi musicali, rendendoli meno rigidi sul piano formale, scombinando le carte dell’appartenenza.
Le Tigri Da Soggiorno nascono nel 2019 e sono composte da Guglielmo Rodorigo (voce), Leonardo Onori (chitarra), Fabio Llusku (basso) e Mattia De Tursi (batteria). Surriscaldare e sovraccaricare i circuiti è il loro modo di fare musica: vibrazioni da valzer al testosterone. I confini di azione sono fluidi e malleabili. La loro musica è un’arte di impatto, d’istinto, di palpiti vivi, eppure allo stesso tempo meditata e decantata da una strana saggezza ribelle.
Con una sonorità funk rock, hip hop e soul, unita alla versatilità vocale del frontman, sanno scuotere anche i corpi più impigriti come un vento fresco di tramontana ma all’occorrenza scaldare i cuori e accarezzare gli animi. Passando per i principali locali di Roma e altre città, ci portano su, con i piedi a qualche palmo da terra e giù nel terreno come linee da elettrocardiogramma. Alla ribellione educata, alla sperimentazione sconfinata.
ULTIMI ARTICOLI…
Intervista – La musica che libera: Francesco Di Fiore
Intervista al giovane e talentuoso artista protagonista dell’episodio 740 della nostra rubrica #LFMConsiglia (14 novembre 2025) e vincitore del premio Artista del mese di novembre 2025. Francesco Di Fiore canta…
Intervista – Emozioni vere: SÒL
Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…
Intervista – Musica e parole: Loomy
Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…
#LFMConsiglia ep. 748 – “Boy Scout”, Cala Cala
Il protagonista de “La Freddezza Music Consiglia” ep. 748 è Cala Cala. Cala Cala, al secolo Giuseppe Mazarese, è uno dei prospetti più interessanti in casa Macro Beats. Classe 2000,…
Da Sanremo Giovani all’Ariston: i 4 artisti protagonisti della sezione Nuove Proposte
Sarà Sanremo, la serata finale del percorso di Sanremo Giovani, è già in archivio e ha finalmente svelato i nomi degli artisti che si giocheranno la vittoria nella sezione Nuove…



