Foto di Jacopo Rossini
Intervista all’artista protagonista dell’episodio 679 della nostra rubrica #LFMConsiglia del 22 aprile 2025.
Monia (Monia Russo) è una cantautrice originaria di Sanremo, dal sound pop-R&B e una voce calda e avvolgente. Laureata in Popular Music al Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo, si distingue per uno stile personale e una forte presenza scenica.
Nel 2005 vince il Festival di Castrocaro (in diretta su RaiUno) e, pochi mesi dopo, l’Accademia di Sanremo, conquistando così il palco del Festival di Sanremo 2006 nella sezione giovani con “Un mondo senza parole”, brano che la porta in finale. Tornerà a Sanremo anche nelle edizioni del 2009 e 2010 accanto a Povia. Nello stesso periodo riceve il Premio AFI e partecipa come giudice all’Accademia di Sanremo per tre edizioni.
Nel corso della carriera ha preso parte a numerosi programmi televisivi di rilievo (tra cui Porta a Porta, Domenica In, Buona Domenica, All Together Now) e ha rappresentato la musica italiana in vari eventi internazionali tra Russia, Israele e Malta. Vanta collaborazioni con artisti come Claudio Baglioni, Ron, Franco Fasano e Povia.
Tra il 2016 e il 2019 è stata in tour con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Negli ultimi anni ha pubblicato vari singoli tra cui La Vita è un Bluff, Karitè, Dakar, Labbra Sensei, Come Vimini.
Nel 2024 ha iniziato una nuova fase artistica con il produttore Faffa, pubblicando “Tristezza Light”, brano che l’ha portata in finale al Festival di Sannolo.
La collaborazione prosegue nel 2025 con i singoli “Bacio Francese” e Adoro, segnando un’evoluzione nel suo stile che fonde anima pop ed energia R&B.
Proprio “Adoro” è il suo ultimo singolo, disponibile dal 18 aprile 2025, nonchè brano con cui l’abbiamo conosciuta all’interno del nostro portale.
Di questo ultimo brano, e di tanti altri temi, ne abbiamo parlato direttamente con lei, in questa interessante intervista.
Partiamo da “Adoro”, il tuo ultimo brano. Cosa rappresenta per te e cosa ti ha ispirato nella sua scrittura?
“Adoro” è un pezzo poco pensato, cioè è nato spontaneamente dalla voglia di raccontare una situazione personale in cui mi sono trovata a correre in una situazione che però sembrava in stallo, ma nonostante il malessere non ho avuto le forze per allontanarmi.
Forse volevo starci? Probabilmente…
Hai descritto “Adoro” come un pezzo con una vibes energica ma dal contenuto emotivamente profondo. Quanto, questi due aspetti, sono importanti nei tuoi brani?
Hanno importanza e pesi diversi in base alla canzone che scrivo, gli ultimi miei due singoli “Bacio Francese” e appunto “Adoro” sono così, un miscuglio di sensazioni contrastanti.
Il singolo precedente “Tristezza Light” per esempio non ha nulla di energico.
Ovviamente la melodia e il ritmo fanno il loro, ma non emotività ed energia non vanno per forza sempre a braccetto.
Questo singolo segna un’ulteriore tappa della tua collaborazione con Faffa. Com’è nata questa sinergia artistica e cosa pensi che aggiunga al tuo sound?
Sicuramente ho trovato un’espressione coerente con la mia personalità, era qualcosa che ho cercato ed ora penso di aver fatto un passo in avanti. Il viaggio continua.
Parliamo del tuo “nuovo inizio”. Con “Tristezza Light”, infatti, hai aperto una nuova fase della tua carriera. Cosa ti ha spinto a “cambiare direzione”?
Come ho detto prima il movente è stato il desiderio di vestirmi ancora meglio, trovando cercando una linea coerente con la Monia di adesso. E ripeto… il viaggio continua.
Ad oggi, dunque, come descriveresti la tua musica ed in cosa è cambiata rispetto agli esordi?
La descriverei dicendo che ora le mie canzoni hanno tutte le due personalità mi appartengono, il gusto pop e l’anima RnB.
Nella tua carriera hai calcato palchi importantissimi. Cosa ti porti dietro da quelle esperienze e quanto hanno influenzato l’artista che sei oggi?
Sicuramente tanti momenti potenti e indimenticabili, e anche tante batoste potenti e indimenticabili.
Mi hanno influenzata tanto, come tutte le esperienze che ho fatto anche su palchi più piccoli.
Quello che ascoltate contiene tutta l’influenza del mio percorso.
Musicale e umano.
Hai lavorato con nomi importanti della musica italiana. C’è un insegnamento o un ricordo particolare che custodisci con più affetto?
Una cosa che ho imparato e proteggo con amore e tutto quello che riguarda la crescita personale e umana. Davvero. Ho imparato come stare in un team, quando e come dire le cose, come trattare le situazioni e sviluppato un ottimo problem solving. Ne sono grata.
Cosa possiamo aspettarci dai prossimi mesi? Hai altri progetti o collaborazioni in arrivo?
Fammi fare la star dai, diciamo che non svelo nulla per ora.
Guardando ancora più avanti, c’è un palco, un festival o un feat che sogni ancora di realizzare?
Sicuramente voglio tornare al Festival di Sanremo, non è solo la voglia di emozioni forti, ma principalmente la voglia di mettermi in gioco e dire la mia. Non vedo l’ora.
Prima di salutarci, fatti un augurio per il futuro.
Mi auguro di poter realizzare tutto ciò per cui ho lavorato finora con tanti sacrifici, di dare un premio a tutte le rinunce che ho fatto e a tutto l’amore e l’impegno che ci ho messo, che ci sto mettendo.
Grazie Monia per il tuo tempo. In bocca al lupo per tutto e alla prossima.
Grazie a voi per avermi ospitata e per avermi fatto ripercorrere un po’ la mia carriera musicale fino a oggi.
Spero di aver tante cose belle da raccontarvi nella prossima occasione.
In bocca al lupo a me! E a voi ovviamente!
Grazie!
Profilo Spotify dell’artista.
ULTIMI ARTICOLI…
Francamente: “La Casa dei Miei Nonni”è il nuovo singolo
Foto di Stella Giulia Casarin “La Casa dei Miei Nonni” è il nuovo singolo di Francamente fuori da venerdì 30 gennaio per Carosello Records. Il mare d’inverno tra nostalgia e felicità, gratitudine e…
Zvrzi torna con “Stelle come te”
Foto di Elisa Platia Una dedica emozionante al sentimento e all’unicità dei legami che ci uniscono, trasformandoci fino ad alterare la nostra natura: “Stelle come te” (30 gennaio 2026, autoproduzione /…
Mocci pubblica “Viscerale”, il suo primo EP
Il 30 gennaio 2026 è uscito “Viscerale”, il primo EP ufficiale di Mocci, prodotto interamente da See Maw. Classe 2005, finalista del contest Billboard Calls Crème of Talents, Mocci si conferma come una delle nuove…
Obi: “L’Uomo della Pioggia”, il nuovo singolo
Dopo aver ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il Premio Amnesty – Voci per la Libertà 2023 (nelle categorie emergenti e premio della critica) e la vittoria al Riccione On Stage…
#LFMConsiglia ep. 757 – “Di Te” (feat. Kyro), Namarian
Nuova settimana e nuovo episodio de “La Freddezza Music Consiglia”: protagonista di oggi Namarian, artista pop-urban classe 2005. Namarian, all’anagrafe Francesco Bertoli, è un artista pop-urban di Chiusi (SI) classe…



