In the Club – Laboratorio di idee: il Demodè Club (Modugno – BA)

“In the Club” è la rubrica che ci racconta i luoghi della musica emergente.

Se, ormai da oltre 5 anni, la nostra mission è stata sempre quella (nel nostro piccolo) di dare voce al talento dei tantissimi artisti di grande talento che popolano il panorama musicale emergente italiano, con “In the Club” spostiamo la lente su tutte quelle piccole realtà (per dimensioni ma non per importanza del loro operato), tutti quei local un uni che danno modo ad artisti emergenti di esibirsi e far conoscere la propria musica.
Nel corso dei vari appuntamenti, dunque, parleremo di club (di qualsiasi zona d’Italia) che rispondono a queste caratteristiche.

Protagonista dell’appuntamento di oggi, il Demodè Club.

Dove

Via dei Cedri, 14 – 70026 Modugno (BA)
Situato alle porte di Bari, a pochi passi dallo Stadio San Nicola, il Demodè Club è oggi uno dei poli culturali e musicali più vitali del Sud Italia. Un’area ampia e versatile, progettata per accogliere eventi che spaziano dal clubbing alla musica live, dalle performance teatrali alle serate tematiche.

La storia

Il Demodè Club affonda le sue radici nel 1999, quando nasce come evoluzione dello storico Snoopy80. In quegli anni Bari è una città in fermento, pronta a vivere e accogliere le nuove contaminazioni musicali e culturali. È proprio da questa energia che nasce l’idea di un club nuovo, fluido, capace di parlare a pubblici diversi e creare connessioni tra mondi apparentemente distanti.

Nel 2005 il Demodè si reinventa e si trasferisce nella sua attuale sede di Modugno, trasformandosi nel primo music village della Puglia. Un cambiamento che non è solo logistico, ma concettuale: il club diventa un contenitore culturale dove tradizione e sperimentazione si intrecciano, e dove si costruisce ogni notte un’esperienza unica e trasversale.

Diretto da sempre da Dario Boriglione, il club ha appena tagliato il traguardo dei 24 anni di attività, restando fedele alla sua vocazione: unire, fondere, contaminare.
Al Demodè Club nulla è lasciato al caso. La programmazione spazia dai concerti di artisti di fama internazionale – come Caparezza e Boy George –, agli emergenti, alle serate dance anni ’90, dal rock al burlesque, dai musical ai party hip hop come il celebre Bari HipHop Metro.

Ma non è solo intrattenimento: il Demodè è anche impegno sociale. Da sempre promotore del divertimento sano, il club ha lanciato numerose campagne di sensibilizzazione contro le stragi del sabato sera, ribadendo il suo no fermo a violenza, droga e illegalità.

Oggi il Demodè Club è molto più di una discoteca: è un crocevia culturale, un laboratorio di idee e suoni, dove ogni artista – grande o emergente – trova uno spazio autentico per esprimersi. È un luogo che non ha paura di cambiare pelle, ma che ha saputo restare fedele alla sua anima: aperta, inclusiva, libera. E, soprattutto, sempre in movimento.

Segui il Demodè Club

ULTIMI ARTICOLI…

Intervista – Emozioni vere: SÒL

Foto di Edoardo Cartoni Intervista all’artista ligure, protagonista dell’episodio 736 di #LFMConsiglia del 4 novembre 2025. SÒL, nome d’arte di Giulia Battolla, nasce e cresce in Liguria, nella provincia di…

Intervista – Musica e parole: Loomy

Intervista al cantautore piemontese classe 1994, protagonista dell’episodio 735 della nostra rubrica #LFMConsiglia (3 novembre 2025) e vincitore del Premio della critica del mese di novembre 2025. Lorenzo Lumia, in…