“Postcards From Naples”, il nuovo EP di Alessandra Tumolillo – pubblicato venerdì 9 maggio per BMG – si arricchisce di un’altra preziosa cartolina: “Te voglio bene assaje“ è il nuovo singolo disponibile su tutte le piattaforme digitali.
“Te voglio bene assaje” è tra i brani più celebri e romantici della canzone napoletana e, per rendergli omaggio in pieno stile Postcards, Alessandra ha pensato anche per questa canzone ad un intimo e vibrante arrangiamento chitarra-voce. “Te voglio bene assaje” va ad aggiungersi a “Luna Nova”, “Reginella”, “Malafemmena”, “Chiammame”, “Chesta Sera” e agli inediti “Nun fa male” e “Nenia ad Ambra“.
La nuova versione di “Te voglio bene assaje” ha preso vita anche sul piccolo schermo in versione strumentale, entrando a far parte della colonna sonora del film Un altro piccolo favore con Blake Lively e Michele Morrone, dove la stessa Alessandra entra in scena: “Ho avuto l’opportunità di partecipare come musicista e attrice al film americano ‘Un altro piccolo favore’ e posso dire che è stata un’esperienza incredibile. La scelta del brano ‘Te voglio bene assaje’ è stata fatta dal regista che immaginava qualcosa di immersivo, una melodia che rispecchiasse Napoli e si fondesse perfettamente con la scena, catapultando lo spettatore in un mondo unico. È stato divertente prenderne parte e soprattutto conoscere gli attori, vederli all’opera con la loro professionalità. È stato ipnotico”. Un emozionante traguardo per la chitarrista napoletana e per l’omaggio in musica alla sua Napoli.
BIOGRAFIA
ALESSANDRA TUMOLILLO, cantautrice e chitarrista del roster BMG, nasce a Napoli da genitori musicisti e si dedica fin da giovanissima agli studi musicali. Già diplomata al Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli, si specializza alla Berklee School di Boston e al Conservatorio G. Verdi di Milano. Numerose sono le sue esibizioni dal vivo, vantando importanti collaborazioni live – tra le quali Negramaro, Tosca, Venerus, Jake Sherman, Mario Rosini – e televisive con Stefano De Martino (“Bar Stella” su Rai 2) e Luca Barbarossa (“Radio2 Social Club”). Due dei suoi brani inediti sono diventati colonne sonore di due film prodotti da CattleyaLab – Rai Cinema e Opera Totale. Alessandra, che con la sua musica ha già conquistato il piccolo e grande schermo, è un vero e proprio talento nel rivisitare i classici napoletani che, attraverso le sue corde, vestono di un’elegante modernità. A fine febbraio 2024 pubblica in digitale il singolo Si t o ssapesse dicere, personale versione in musica di Alessandra dell’omonima poesia di Eduardo De Filippo nonché colonna sonora dei titoli di testa del film “Romeo è Giulietta” del regista Giovanni Veronesi. A giugno 2024 è protagonista dell’opening act delle prime date live negli stadi dei Negramaro al Maradona di Napoli e al San Siro di Milano, esibendosi sulle note di Quando e Uè man! di Pino Daniele. Grandi emozioni durante il live, quando Alessandra ha raggiunto sul palco Giuliano Sangiorgi per condividere una speciale e unica versione di Napule è, coinvolgendo il pubblico del Maradona in un momento indimenticabile, connubio perfetto di talento, passione e amore per la musica. Postcards From Naples è il nuovo EP fuori da venerdì 9 maggio, un viaggio tra i colori, i profumi e le melodie di una città senza tempo riproposte da Alessandra in un’inedita veste chitarra-voce. All’EP si aggiunge anche il singolo Te voglio bene assaje, estratto dalla colonna sonora del film “Un altro piccolo favore” con Blake Lively e Michele Morrone, dove la stessa Alessandra è entrata in scena.
LEGGI ANCHE…
Intervista – La musica di Alessandra Tumolillo
Intervista alla talentuosa artista napoletana, protagonista dell’episodio 652 della nostra rubrica #LFMConsiglia del 7 febbraio 2025. Alessandra Tumolillo, cantautrice e chitarrista del roster BMG, nasce a Napoli da genitori musicisti…



